T'interessano le OFFERTE? Risparmia con i nostri coupon su WHATSAPP o TELEGRAM!

Tesla Bot si evolve: le nuove capacità di Optimus

Era ottobre dello scorso anno quando Elon Musk, durante il Tesla Day 2022, presentò Optimus per la prima volta al mondo. Il magnate della tecnologia e dell’elettrificazione dei veicoli, nonché ex CEO di Twitter, ha annunciato nelle scorse ore che Tesla Bot (questo il vero nome dell’androide) si è evoluto ed è ora capace di fare più cose rispetto a prima. L’azienda ce lo mostra in un video molto esplicativo.

Il robot umanoide Tesla Bot si è evoluto notevolmente. Conosciuto come Optimus, il “quasi umano” essere digitale può fare molte più cose ora

Tesla ha pubblicato un nuovo video con i robot umanoidi Tesla Bot. Mostra i progressi nello sviluppo dal rilascio degli androidi nell’ottobre dello scorso anno. I robot hanno imparato a camminare, eseguire azioni semplici, costruire una mappa dell’area e controllare meglio i loro arti. Al momento della première, le versioni di prova dei robot potevano muoversi solo lentamente, ma nel nuovo video si notano progressi significativi. Ora Tesla Bot cammina con maggiore “sicurezza” e può controllare il lavoro dei suoi arti meccanici con elevata precisione. Ad esempio, in uno dei test, il manipolatore rompe delicatamente un uovo senza frantumarlo, nonostante l’elevata velocità di movimento iniziale.

Inoltre, il robot è ora in grado di riconoscere gli oggetti circostanti e di memorizzarli utilizzando la tecnologia di visione artificiale. Gli può anche essere insegnato a compiere qualsiasi azione con l’esempio. Per fare ciò, è necessario indossare attrezzature speciali con sensori, eseguire un’azione motoria e condividere l’algoritmo registrato con il Tesla Bot. Ad esempio, il video mostra come il robot trasferisce gli articoli da una scatola all’altra.

Non è stata ancora annunciata una data per l’inizio della produzione di massa del Tesla Bot. Secondo alcune indiscrezioni, i robot potranno essere messi sul mercato dopo l’inizio delle vendite delle auto Cybertruck. Queste, tra l’altro si vedono anche alla fine del video facendo presagire (forse) un lancio combinato.

Gianluca Cobucci
Gianluca Cobucci

Appassionato di codice, lingue e linguaggi, interfacce uomo-macchina. Tutto ciò che è evoluzione tecnologia è di mio interesse. Cerco di divulgare la mia passione con la massima chiarezza, affidandomi a fonti certe e non "al primo che passa".

Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
XiaomiToday.it
Logo