T'interessano le OFFERTE? Risparmia con i nostri coupon su WHATSAPP o TELEGRAM!

Gli smartphone avranno una RAM ancora più intelligente grazie a Samsung

Samsung è un’azienda davvero poliedrica ed è proprio grazie a lei (talvolta) se noi possiamo utilizzare i nostri smartphone. Alcuni componenti come batterie o moduli RAM sono prodotti proprio da lei. Questo significa che le altre aziende come Oppo, Xiaomi, vivo e compagnia bella acquistano da lei per poi assemblare. bene, proprio in merito alla memoria veloce, sappiamo che ci aspetteranno tante novità Una di queste è l’aumento di intelligenza grazie alla RAM LPDDR5-PIM. Vediamo di cosa si tratta.

La memoria RAM LPDDR5-PIM di Samsung promette di aumentare la capacità e l’intelligenza stessa dei processi. Ecco tutte le novità

Samsung ha rivelato che la sua tecnologia di elaborazione in memoria (PIM) sta arrivando alla RAM utilizzata negli smartphone. Questo si aggiunge all’arrivo tecnologico nei moduli DRAM e alla memoria a larghezza di banda elevata. “La tecnologia di memoria mobile LPDDR5-PIM di Samsung può fornire funzionalità AI indipendenti senza connettività del data center“, ha osservato la società nel comunicato stampa.

Leggi anche: RAM LPDDR5X: JEDEC annuncia la nuova memoria RAM, Xiaomi la userà

I test di simulazione hanno dimostrato che la RAM LPDDR5-PIM può più che raddoppiare le prestazioni riducendo il consumo energetico di oltre il 60% se utilizzato in applicazioni come il riconoscimento vocale, la traduzione e il chatbot” fa notare Samsung. Tuttavia, ci sono ancora dei punti grigi. Non è chiaro se il PIM prenda la forma di un vero processore collegato al modulo RAM stesso o se sia semplicemente una suite di ottimizzazioni e algoritmi. Se si tratta davvero di un chip reale, ci chiediamo se gli sviluppatori di terze parti saranno in grado di accedervi per le proprie esigenze.

Inoltre, non è chiaro quanto sia potente questa tecnologia e se sia in grado di gestire attività più avanzate come l’elaborazione delle immagini e la realtà artificiale. Dopotutto, molti smartphone hanno chipset che sono più che in grado di eseguire attività avanzate di apprendimento automatico.

Samsung non ha rivelato quando vedremo effettivamente questa RAM negli smartphone, sebbene punti a completare la standardizzazione della tecnologia PIM nella prima metà del 2022.

Via | Android Authority

Gianluca Cobucci
Gianluca Cobucci

Appassionato di codice, lingue e linguaggi, interfacce uomo-macchina. Tutto ciò che è evoluzione tecnologia è di mio interesse. Cerco di divulgare la mia passione con la massima chiarezza, affidandomi a fonti certe e non "al primo che passa".

Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
XiaomiToday.it
Logo