T'interessano le OFFERTE? Risparmia con i nostri coupon su WHATSAPP o TELEGRAM!

Roborock S8 – Recensione del miglior robot in commercio

Ho provato il nuovo Roborock S8 che è stato appena presentato insieme ai modelli Plus e Pro Ultra. Come ogni anno Roborock porta delle novità in grado di alzare l’asticella in tutto il settore delle pulizie automatizzate.

Design

Roborock S8, disponibile sia in bianco che in nero, ha design classico con misure simili al precedente modello, ovvero 350x353x96.5mm. Nella parte superiore troviamo tre pulsanti di controllo per il ritorno alla base, accensione e spegnimento, pulizia spot. Sempre dalla parte superiore si accede al vano della raccolta polvere di 350 ml, ampio e sufficiente per più di una sessione di pulizia. Il filtro HEPA è grande e di facile manutenzione.

Al serbatoio dell’acqua da 200 ml si accede invece lateralmente. Ha una buona capacità che contente il lavaggio di circa 70/80 mq anche con l’impostazione massima di erogazione acqua.

La basetta di ricarica è minimale 12,5×15 cm, è dotata di gommini e un biadesivo per fissarla al pavimento. Ricarica il robot in circa 6 ore e garantisce un’autonomia di massimo 180 minuti al minimo della potenza grazie alla generosa batteria da 5.200 mAh.

Come pulisce il Roborock S8?

La prima grande novità di questo modello è l’adozione di un doppio rullo in silicone dove ogni rullo ruota nel senso opposto rispetto all’altro. Questo sistema al duplice vantaggio di limitare enormemente l’aggrovigliamento di peli e capelli, inoltre intrappola lo sporco evitando che venga “sparato” come succede con residui di grandi dimensioni.

Se a questo aggiungiamo che la pressione di aspirazione è stata portata a 6000Pa, un valore pazzesco, non mi stupisce che abbia superato tutti mi miei test in modo con vincente come mai mi era successo.

Ma sui tappeti che il Roborock mi ha impressionato maggiormente. Difatti moquette e tappeti sono da sempre il contesto più complicato per questi robot che non hanno una potenza paragonabile agli aspirapolvere “classici” ed invece Roborock S8 non delude, anzi impressiona!

Guarda i TEST di aspirazione che abbiamo eseguito.

Sono presenti delle funzioni specifiche per migliorare la pulizia dei tappeti:

  • La modalità tappeto rileva automaticamente i tappeti e aumenta la potenza la massimo
  • La pulizia di tappeti profonda permette di pulire separatamente i tappeti una seconda volta dopo aver completato la pulizia della stanza

Inoltre possiamo personalizzare il comportamento del robot tramite 3 scelte:

  • Evita tappeto escluderà i tappeti dalle pulizie
  • Tappetino dell’auto (traduzione fantasiosa) il robot solleverà il panno per evitare di bagnare il tappeto
  • Vibrazione del tappeto utilizza il panno vibrante per “smuovere” lo sporco tra le fibre e migliorare la pulizia

Ho apprezzato anche la sua silenziosità, difatti il rumore emesso alla media potenza è circa 68.5dB.

Come lava il Roborock S8?

Per il lavaggio dei pavimenti Roborock ha sposato da tempo la filosofia del panno vibrante invece del dei panni rotanti, che in questo modello è stata persino migliorata.

Il panno, che vibra fino a 3000 volte al minuto, viene trascinato dal robot mentre viene spinto verso il basso con pressione di 6Nm creando una frizione sul pavimento in grado di pulire il modo attivo come fareste con uno “straccio”.

Il risultato che ho ottenuto nei test è soddisfacente. Lo sporco quotidiano viene via facilmente mentre per le macchie più vecchie è necessario più di un passaggio e non sempre basta.

lI risultato, una volta che il pavimento si asciugato, è perfetto e senza tracce o aloni. E’ stata anche introdotta un’opzione per obbligare il robot a traiettorie lunghe per evitare di graffiare pavimenti in legno.

Però per assurdo questo pregio diventa anche un difetto. Pulisce talmente bene che già dopo un paio di stanze il panno ha raccolto molto sporco e continuare il lavaggio diventa sempre meno efficiente.

Se avete una casa grande e come me degli animali, è indispensabile dotarsi della versione Roborock S8 Pro Ultra che incorpora la funzione di lavaggio del panno tra una stanza e l’altra.

Navigazione e riconoscimento ostacoli

Anche il riconoscimento degli ostacoli è stato migliorato. Il sensore ottico 3D (reactive 3D) è in grado di riconoscere fino a 42 oggetti diversi tra cui scarpe, cavi, escrementi sedie, calzini, ecc. evitando spiacevoli incidenti o peggio ancora di danneggiare il robot.

Il sensore è dotato anche di un raggio luminoso (invisibile ad occhio nudo) che garantisce ottime prestazioni anche in condizioni di poca luminosità.

Nei test si è rivelato veramente efficiente andando sempre a riconoscere ed anticipare gli ostacoli che ha incontrato.

E’ stata introdotta anche una funzione specifica per gli animali domestici per avvisare l’algoritmo di possibili cani/gatti in casa a cui fare particolare attenzione.

Applicazione

A sfruttare le tante funzioni a disposizione, abbiamo un’app companion realizzata davvero bene, forse la migliore insieme a quella della Dreame e che mette a disposizione tantissime opzioni ben organizzate. L’applicazione è in lingua Italiana, anche se con alcune traduzioni fantasiose, così come anche la voce a disposizione per il feedback vocale del robot.

C’è perfino una mappa 3D che rappresenta in modo realistico la casa con tanto di mobile, pavimenti e gli ostacoli (es. scarpe) che ha incontrato nella pulizia.

Utile e carina anche la mappa dell’intensità del segnale wifi che può aiutarci a individuare eventuali problemi.

Sia per Apple che Android possiamo utilizzare l’applicazione della Roborock oppure Xiaomi Home.

  • Suddivisione per camere
  • Suddivisione per piani
  • Pulizia selettiva di zone o camere
  • Abilitazione disabilitazione di zone dove pulire o lavare
  • Muri virtuali
  • Pulizia programmata
  • Selezione della potenza di aspirazione
  • Selezione della quantità di acqua da utilizzare
  • Modalità non disturbare
  • Cronologia delle pulizie
  • Aggiornamento software

Il robot è inoltre compatibile con Alexa che ci permette d’impartirgli comandi vocali per l’avvio e l’interruzione della pulizia.

Conclusioni e prezzo del Roborock S8

Roborock S8, complessivamente è il miglior robot in commercio. Aspirazione, lavaggio e navigazione sono a livelli altissimi da vero top di gamma.

Si sente però la mancanza di una base per il lavaggio dei pavimenti che permetterebbe si sfruttare a pieno l’ottimo panno vibrante, ma quel questa funzione bisogna orientarsi verso la versione PRO ULTRA costa il doppio.

Inoltre avrei gradito qualche ricambio in confezione, almeno un filtro ed un panno aggiuntivo.

E’ attualmente in offerta su Amazon con uno sconto di 110€, un prezzo anch’esso da TOP di gamma e solo in parte giustificato dall’eccellenza del prodotto ma se avete fretta compratelo ora, non ve ne pentirete. Speriamo di vederlo scendere di prezzo perché è davvero un robot “definitivo” che chiunque apprezzerebbe.

9 Punteggio totale
Roborock S8

Roborock S8, complessivamente è il miglior robot in commercio. Aspirazione, lavaggio e navigazione sono a livelli altissimi da vero top di gamma.

DESIGN
8.5
AUTONOMIA
9.5
ASPIRAZIONE
10
LAVAGGIO
8.7
NAVIGAZIONE
9.5
MANUTENZIONE
7.5
PROS
  • Aspirazione fantastica
  • Rilevamento ostacoli efficiente
  • Lavaggio pavimenti efficace
  • Grande autonomia
CONS
  • Prezzo alto
  • Nessun ricambio in confezione
Add your review  |  Read reviews and comments
Simone Rodriguez
Simone Rodriguez

Blogger, ma soprattutto appassionato di tecnologia. Faccio parte di una generazione che è passata dal tubo catodico agli smartphone, rendendomi testimone di un'evoluzione tecnologica senza precedenti. Dal 2012 seguo assiduamente il marchio Xiaomi che con il convogliarsi di vari progetti mi ha portato a realizzare XiaomiToday.it, la casa di tutti gli Xiaomisti Italiani. Scrivimi: [email protected]

Sottoscrivi
Notificami
guest

2 Commenti
più votati
più nuovi più vecchi
Inline Feedbacks
View all comments
Giuseppe
Giuseppe
1 anno fa

La versione con base “pro ultra” è già acquistabile? Nell’articolo leggo che costa il doppio…quindi immagino sia in vendita ma dove?

XiaomiToday.it
Logo