T'interessano le OFFERTE? Risparmia con i nostri coupon su WHATSAPP o TELEGRAM!

Recensione VIOMI SE – Il vacuum cleaner economico che aspira e lava

Proprio come POCOPHONE F1, che si è imposto sul mercato eliminando il superfluo per donare prestazioni, hardware e prezzo competitivo anche VIOMI SE abbraccia la stessa filosofia, offrendo tutto il necessario per partire sin da subito a pulire in maniera approfondita la propria casa, ad un prezzo economico senza rinunciare a specifiche e funzioni molto interessanti.

VIOMI SE Aspirapolvere lavapavimenti 2200Pa
🇪🇺Spedizione EU Priority Shipping (No Dogana)✈
245€ 421€
BangGood
BGitVISE
⚠️ Se il coupon fosse scaduto, cerca quello aggiornato sul nostro Canale Telegram

Esteticamente ci troviamo di fronte ad un robot aspirapolvere di forma circolare, con diametro da 35 cm ed altezza di 9,45 cm, il che gli permette di inserirsi senza troppa fatica sotto mobili, letti e divani rialzati, per una pulizia approfondita ed uniforme. Il piccolo elettrodomestico inoltre riesce a scavalcare ostacoli in terra grazie a ruote KOSEN-NBR di fabbricazione giapponese che conferiscono al VIOMI SE la possibilità di arrampicata fino a 2 cm. I piccoli pneumatici risultano “ammortizzati” in modo da superare anche eventuali pavimenti sconnessi, come i dislivelli tipici che si creano nelle fughe delle piastrelle.

Adiacenti alle ruote troviamo la bocca d’aspirazione che integra la spazzola ad elica con setole morbide, che può essere rimossa per la manutenzione ordinaria, come il togliere capelli e peli rimasti impigliati, avvalendosi dello strumento in dotazione, che troviamo al di sotto del coperchio del robot, ma anche l’eventuale lavaggio dell’accessorio, il tutto agendo con un semplice clic.

Sempre sul fondo dell’aspirapolvere, inoltre troviamo una ruota con perno rotativo a 360° che servirà a far direzionare il robot durante il suo percorso ed una spazzola laterale, che convoglierà lo sporco raccolti dagli angoli o dai profili del perimetro della stanza in cui stiamo effettuando la pulizia. In confezione peraltro è presente un ricambio, qualora le piccole setole col tempo vadano a degradarsi risultando meno efficienti.

Passando ai profili circolari del VIOMI SE, nella parte posteriore troviamo i due perni in metallo per la ricarica della batteria, che andranno a congiungersi con la loro controparte situata sulla dock di ricarica, quest’ultima di dimensioni molto contenute ma senza rinunciare ad un piccolo LED sulla parte superiore che ne attesta l’effettiva messa in opera.

Affiancati ai perni di ricarica troviamo la griglia per lo sfogo dell’aria e lo speaker, da cui il nostro robot ci darà indicazioni circa lo stato di funzionamento oppure segnalare errori, ma purtroppo solo in lingue inglese ed onestamente poco comprensibile. Passando al frontale, troviamo la fascia ammortizzata per attutire eventuali urti contro oggetti e/o mobili oltre che il sensore anti collisione. Proprio a livello di sensoristica, il nostro VIOMI SE è dotati di 12 sensori, ma non tutti dedicati alla pulizia in quanto presenti i sensori Anti Collisione, Rilevamento Ostacoli, Anticaduta, Sospensione in aria, Ricarica, Inserimento kit lavaggio, Induzione serbatoio d’acqua, Giroscopio, Velocità ruote, Inserimento serbatoio sporco/acqua.

Una sensoristica piuttosto completa che ci permetterà quindi di essere a conoscenza di eventuali anomali, comunque riportate anche sull’app a cui si aggiunge la torretta laser posizionata sulla parte superiore del robot aspirapolvere, che servirà alla mappatura della casa. Infatti per la pulizia, VIOMI SE fa affidamento su un algoritmo di navigazione LDS + AI, permettendo quindi di pulire in minor tempo ed in modo più efficace, effettuando un percorso intelligente.

Per la pulizia vera e propria, l’elettrodomestico si affida ad un motore brushless NIDEC di fabbricazione giapponese che permette una velocità di rotazione della spazzola, di 15000 giri/min offrendo una potenza di aspirazione che varia da un minimo di 600 Pa ad un massimo di 2200 Pa, passando però anche per le potenze intermedie di 1000 e 1500 Pa, per un totale di 4 diverse modalità di suzione. Nonostante una potenza decisamente superiore a tanti rivali sul mercato, VIOMI SE non risulta particolarmente rumoroso generando al massimo un rumore di 77 dB.

Ma VIOMI SE, nonostante la natura economica, offre anche la possibilità di lavaggio dei pavimenti, in modalità singola oppure combinata all’aspirazione. Abbiamo la possibilità di settare su 3 diversi livelli l’erogazione dell’acqua che andrà a bagnare il panno MOP in dotazione, il quale è ancorato per mezzo di velcri ed elastico alla base di lavaggio, che andrà inserita tramite una clip sul retro del robot. In confezione peraltro troviamo un secondo MOP, che servirà qualora lo sporco in terra sia più ostinato del previsto (lavaggio a secco).

Ma VIOMI SE non si limita ad una semplice passata di straccio, ma possiamo impostare un sistema di lavaggio ad S oppure ad Y. In pratica VIOMI SE nella modalità ad S, eseguirà un classico percorso a serpentina con cambi di direzioni dettati dagli ostacoli o dalle pareti della stanza, mentre la modalità ad Y farà eseguire al robot una prima linea in verticale per poi andare a muoversi sulle diagonali sinistra e destra della linea immaginaria, formando appunto una Y e ciò permetterà una pulizia più accurata del pavimento andando però a risicare preziosi minuti di autonomia della batteria.

viomi se

Batteria agli ioni di litio prodotto da Samsung con capacità di 3200 mAh, che secondo quanto dichiarato dall’azienda permetterebbe la pulizia di almeno 200 mq e/o 120 minuti di sessione, con ricarica che avviene in circa 3/4 ore. Peccato che nella vita reale le cose stiano diversamente, in quanto i valori dettati dall’azienda si riferiscono alla minima potenza di aspirazione e con percorso dettato da zero ostacoli, ma tra mobili, tavoli, sedie etc.. in realtà il nostro VIOMI SE dovrà fare i conti con molte cose e soprattutto dovremmo avvalerci almeno del 3 livello di aspirazione. Tutto ciò si traduce in una pulizia di circa 70 mq con autonomia massima intorno ai 65/70 minuti. Valori più che sufficienti per la maggior parte delle abitazioni comuni, ma ad ogni modo poco male, perché in caso di scarsa carica, il robot tornerà da solo alla base di ricarica per poi ripartire la pulizia dal punto preciso cui l’aveva lasciata, non appena avrà raggiunto una carica dell’80%.

Tornando al discorso del lavaggio dei pavimenti, l’acqua viene convogliata da un serbatoio da 200 ml che è integrato nella vaschetta della raccolta dello sporco, quest’ultimo con capacità da 300 ml a cui viene ancorato anche il filtro HEPA. Tutti gli elementi sono lavabili, ma onestamente il sistema di svuotamento della vaschetta dello sporco l’ho trovato non proprio il massimo della comodità, ma basterà farci l’abitudine. Comunque non dovete aver timore di lasciare acqua nel serbatoio anche quando non effettuate operazioni di lavaggio pavimenti, perché VIOMI SE integra una pompa elettrica per l’acqua, che quando in carica smette l’erogazione del liquido.

Il peso di VIOMI SE è di soli 4,4 Kg e questo ci permette di sollevarlo e portarlo in altre stanze oppure in altri piani della casa, sfruttando la possibilità offerta dall’app companion Mi Home, ovvero potremmo impostare fino a 7 diversi programmi di pulizia e memorizzare fino a 5 diverse mappe. Questo significa che potremmo ad esempio impartire un programma di pulizia mirata a determinate stanze in determinati orari, per poi effettuare altre pulizie in altre stanze in altri orari ancora. Insomma potremmo ad esempio pulire la cucina alle 12:00, pulire il bagno alle 14:00 e poi procedere con il resto della pulizia alle ore 16:00, ma soprattutto avendo in memoria diverse mappe possiamo anche in questo caso programmare pulizie mirate per determinate zone.

Certo è che per la pulizia su diversi piani dobbiamo necessariamente essere presenti in casa, ma per situazioni più normali possiamo anche comandare il nostro robot da remoto, naturalmente previa connessione WiFi attiva. Naturalmente con l’app possiamo settare in maniera meticolosa tutti i parametri di pulizia e lavaggio, ma all’occorrenza VIOMI SE può funzionare anche senza l’appoggio dell’app, sfruttando i due pulsanti posizionati sul “cofano”, uno per far partire il programma di pulizia / lavaggio (qualora sia inserito il kit) e l’altro farà tornare in carica il robot.

viomi se

Ok tante parole ed ancora devo affrontare il paragrafo relativo all’applicazione, ma a conti fatti come pulisce questo robot VIOMI SE? Devo essere onesto, questo prodotto non è migliori di tanti altri ma non è nemmeno peggiore, quello che lo rende straordinario e perfetto per tantissimi utenti è il prezzo di vendita che con coupon dedicato sullo store Gearbest, si aggira intorno ai 263 euro con spedizione dall’Europa.

VIOMI SE è risultato efficiente nella pulizia così come nel lavaggio, permettendomi di concentrare su altre cose in casa o direttamente sulla stesura di articoli etc.. Insomma è senz’altro un compagno a cui affidarsi per la pulizia della propria casa quando siete fuori per lavoro, svago o altro. Certo, l’efficienza è inversamente proporzionale alla grandezza della casa, non tanto per la pulizia, perché come già detto anche qualora una singola carica non è sufficiente a coprire l’intera metratura, VIOMI SE automaticamente si ricaricherà e tornerà a pulire dal punto cui aveva lasciato, ma più che altro per il lavaggio, in quanto per ottenere buoni risultati dovremmo settare l’erogazione d’acqua almeno su un livello medio, il che ci garantirà una copertura di circa 50 mq. Ma come consigliato poco fa, è preferibile effettuare il lavaggio in vostra presenza, anche perché l’asciugatura del pavimento avviene in maniera rapida.

Sono rimasto quindi contento del grado di pulizia e lavaggio di questo robot, molto più ad esempio del 360 S7 che abbiamo recensito poco tempo fa. Ok, ma ora diamo un rapido sguardo all’applicazione, Mi Home, colei che gestisce l’intero ecosistema Xiaomi. Dall’app possiamo gestire la mappa, rinominando le stanze, oppure inserendo muri virtuali, gestire le zone da pulire o da escludere oltre che settare la potenza di aspirazione e flusso d’erogazione d’acqua per il lavaggio. Possiamo abilitare il programma di lavaggio ad S oppure ad Y, impostare dei piani di pulizia per determinate zone, giorni ed orari. Possiamo inoltre controllare lo stato di manutenzione dei materiali di consumo, aggiornare il firmware e tanto altro. Peccato che la traduzione in italiano lasci molto a desiderare, gettando anche un pò di confusione nella scelta dell’impostazione da modificare. Infine, è da segnalare la mancanza al supporto per i comandi vocali con assistenti virtuali come Alexa oppure Google Home.

VIOMI SE Aspirapolvere lavapavimenti 2200Pa
🇪🇺Spedizione EU Priority Shipping (No Dogana)✈
245€ 421€
BangGood
BGitVISE
⚠️ Se il coupon fosse scaduto, cerca quello aggiornato sul nostro Canale Telegram

Conclusioni

VIOMI SE è un robot aspirapolvere economico che offre comunque feature di fascia alta come il lavaggio del pavimento, oltre che una dotazione di accessori piuttosto completa. A livello di design risulta minimal ma elegante e per quel che concerne le specifiche tecniche, beh senz’altro non è inferiori a dispositivi concorrenti. Il prezzo particolarmente aggressivo lo posiziona ai vertici della graduatoria in termini di rapporto qualità / prezzo, offrendo un sistema di navigazione laser che gli permette di mappare in maniera eccellente gli ambienti domestici. VIOMI SE non è una colf, ma il suo lavoro lo fa benissimo quindi ve lo consiglio a mani basse.

8.5 Punteggio totale
VIOMI SE

VIOMI SE può contare su un software che ha alle spalle un'azienda importante e sicura come Xiaomi, oltre che vantare tante feature che a volte non trovimao nemmeno sui rivali di settore più costosi. Questo robot, ingombra poco, aspira, lava, torna in carica da solo e riparte da dove aveva lasciato il proprio lavoro e può essere programmato con 7 diverse impostazioni. Insomma un piccolo maggiordomo che costa pochissimo.

CONFEZIONE
9
COSTRUZIONE E MATERIALI
8.4
SENSORI E FILTRO
8.6
CAPACITA' DI ASPIRAZIONE / LAVAGGIO
9
BATTERIA
7.1
UTILIZZO
8.7
SOFTWARE
8.1
CAPACITA' SERBATOIO
8.5
PREZZO
9.5
PROS
  • MAPPATURA IN TEMPO REALE DELLA CASA
  • FACILITA' DI UTILIZZO
  • FUNZIONE ASPIRA/LAVA 2 IN 1
  • PREZZO
  • POTENZA DI PULIZIA
  • PERSONALIZZAZIONE MAPPE E PROGRAMMI DI PULIZIA
  • DOTAZIONE DI RICAMBI
CONS
  • APPLICAZIONE TRADOTTA MALE
  • ASSENZA SUPPORTO ALEXA / GOOGLE ASSISTANT
  • DURATA BATTERIA
Add your review  |  Read reviews and comments
Emanuele Iafulla
Emanuele Iafulla

Nerd, Geek, Netizen, termini che non mi appartengono. Semplicemente me stesso, amante della tecnologia e provocatorio come Xiaomi fa con i suoi prodotti. Alta qualità a prezzi onesti, una vera provocazione per gli altri brand più blasonati.

Sottoscrivi
Notificami
guest

2 Commenti
più votati
più nuovi più vecchi
Inline Feedbacks
View all comments
Henry
Henry
3 anni fa

tylko kolejny, który wygląda jak inne podróbki, ja mam roomba i tylko on ma dwa wałki, sprząta to jednak lepiej

Lukas
Lukas
3 anni fa
Reply to  Henry

No roomba niezawodna moim zdaniem i na wszystko wjedzie !

XiaomiToday.it
Logo