T'interessano le OFFERTE? Risparmia con i nostri coupon su WHATSAPP o TELEGRAM!

Recensione RedMi Note 7 PRO – Il miglior RedMi…ma ne vale la pena?

Qualche settimana fa, nel video-confronto con il Mi9 avevamo parlato delle caratteristiche tecniche di questo smartphone. Il RedMi Note 7 PRO è sicuramente il miglior RedMi prodotto fino ad oggi. Ma vale la pena prenderlo? A cosa si rinuncia? Quali sono i vantaggi?

Avevamo appena finito di parlare del RedMi Note 7 in questa recensione quando all’improvviso ci arriva, grazie a Grossoshop, uno dei primissimi esemplari di RedMi Note 7 PRO.

Senza rischiare di spoilerare nulla, anticipiamo che si tratta a tutti gli effetti di un RedMi Note 7, quindi non ci dilungheremo a ripetere cose già scritte per il modello “precedente”.

Ci concentreremo sulle differenze, i vantaggi di questa versione PRO e gli svantaggi…eh si, perchè ci sono anche degli svantaggi.

RedMi Note 7 PRO – Design

Il design del device ricevuto è spiccicato quello del RedMi Note 7 se non fosse per la colorazione. Mentre sul Note 7 avevo apprezzato tantissimo la colorazione Ocean Blue gradiente, qui ho potuto apprezzare l’eleganza del classico Total Black che si sa…sta bene su tutto.

Tra i due, sinceramente preferisco quel tocco di colore in più ma in quanto a colori…ognuno ha i suoi gusti.

Vi lascio un po’ di foto in modo da poter valutare di persona.

Le dimensioni sono di 159.21 x 75.21 x 8.1 mm. Decisamente generose, forse per alcuni un pelino scomode,  ma che racchiudono un vantaggio sostanziale: La batteria racchiusa in queste dimensioni è di ben 4000mah…ed è tanta roba.

RedMi Note 7 PRO – Display

Anche questo aspetto viene copiato ed incollato direttamente dal fratellino. Quindi un bel 6.3 pollici IPS molto ben bilanciato e con ottimi neri. Il notch a goccia ormai è diventato uno standard e quindi anche qui non si sono scervellati più di tanto per dare un tocco più moderno al device.

RedMi Note 7 PRO – Performances

Cominciamo a ragionare…qui le differenze ci sono. Passiamo da un Qualcomm Snapdragon 660 ad uno Snapdragon 675. Circa 40.000 punti in più su test ANTUTU che, però, non si fanno sentire in maniera evidente nell’utilizzo giornaliero. Una risposta leggerissimamente più rapida nell’apertura delle APP e la gestione nativa di una fotocamera questa volta effettivamente da 48Mpx sono gli obiettivi di questo nuovo processore.

Da segnalare anche che, sulla carta, lo Snapdragon 675 dovrebbe essere meno energivoro del 660 e questo a tutto beneficio della durata della batteria.

Altra differenza della serie PRO del RedMi Note 7 rispetto alla precedente versione è la presenza di 2Gb di RAM in più che potrebbe dare una mano nell’utilizzo massivo di più APP contemporaneamente tramite Multitasking.

RedMi Note 7 PRO – Batteria

L’abbiamo citata già 2 volte, e allora parliamone. La batteria è la stessa del modello precedente. Quindi ottima durata che arriva tranquillamente ai 2 giorni con un utilizzo medio e fa ad occhi chiusi anche la giornata più stressante.

Rispetto al RedMi Note 7, la versione PRO consuma leggermente di meno ma la differenza è difficilmente misurabile.

RedMi Note 7 PRO – Fotocamera

Veniamo ad uno degli aspetti più interessanti di questo smartphone. Rispetto al RedMi Note 7 che montava un sensore da 48mpx interpolato della SAMSUNG (Samsung ISOCELL Bright GM1), la versione PRO monta un sensore da 48mpx effettivi della SONY (Sony IMX 586).

Tra l’altro il sensore fotografico da 48mpx è lo stesso che monta lo Xiaomi Mi9 e, quindi, ci si aspetta tanta qualità da questo aggeggio.

Come si comporta la fotocamera? Decisamente bene. L’abbiamo messa a confronto proprio con la fotocamera del Mi9 in questo video.

Confronti a parte però… mi ci sono divertito. Non sarà il “BEST CAMERA PHONE EVER” ma gli scatti sono decisamente buoni, la luce raccolta è tanta anche in condizioni estreme e, se la mano e il soggetto sono all’altezza, possiamo improvvisarci piccoli fotografi senza particolari problemi.

Ecco qualche scatto di esempio.

A me non sembrano niente male. A voi?

Conclusioni

Ora però qualcuno potrebbe dire, ok…è molto simile al RedMi Note 7 ma con dei vantaggi. Processore leggermente più performante, 2GB di RAM in più che male non fa mai con l’utilizzo intenso di multitasking e una fotocamera più performante che quanto meno usa dei 48mpx reali. Nessuno comprerà più il RedMi Note 7 e tutti andranno di PRO.

Ma la questione non è così semplice. Come abbiamo scritto tempo fa Xiaomi non ha nessuna intenzione di commercializzare il RedMi Note 7 PRO in europa. La versione in nostro possesso è la versione “Cina” e questo non solo significa che è necessario attendere giorni per lo sblocco del bootloader per poterci caricare la ROM in italiano. Questo significa soprattutto che il device da noi provato NON HA la tanto discussa Banda 20 (800mhz).

Per alcuni non è un problema ma per la maggioranza, soprattutto per chi come me viaggia spesso, avere o non avere una completa connettività può significare disagi non da poco conto.

Quindi ricapitolando, ad un prezzo leggermente superiore (285€ la versione 6Gb / 128Gb da Grossoshop) si porta a casa un device tecnicamente LEGGERMENTE superiore al RedMi Note 7 ma che ha nei limiti di connettività la mancanza più grande.

⚠️ Se il coupon fosse scaduto, cerca quello aggiornato sul nostro Canale Telegram

Questo significa che sulla nostra bilancia il tutto si è improvvisamente livellato e che sarà il peso soggettivo che vogliamo dare ad ogni aspetto discusso a spostare il fantomatico ago a destra o sinistra.

Il vostro Ago da che parte pende?

Preferite spendere leggermente meno, avere connettività completa e sistema MIUI nativamente in italiano o preferite spendere un po’ di più per avere un device più performante sfruttando la fortunata posizione geografica che non fa rimpiangere la mancanza della B20?

Siamo curiosi di sapere la vostra.

DESIGN

DISPLAY

HARDWARE

SOFTWARE

BATTERIA

RETE

CONNETTIVITA'

FOTOCAMERA

AUDIO

VARIE

8 Punteggio totale
REDMI NOTE 7 PRO

RedMi migliora ulteriormente il BestBuy RedMi Note 7. Smartphone decisamente interessante ma non esente da alcuni importanti difetti.

CONFEZIONE
8
DESIGN E MATERIALI
8.5
DISPLAY
8
HARDWARE
8
AUDIO E RICEZIONE
8.5
SOFTWARE
7
FOTOCAMERA
8.5
BATTERIA
9
ERGONOMIA
7
ESPERIENZA UTENTE
8
PREZZO
8
PROS
  • FOTOCAMERA
  • BATTERIA
  • FLUIDITA'
  • DESIGN
CONS
  • ASSENZA DI VERSIONE GLOBAL
Add your review  |  Read reviews and comments

Alessandro Cimino
Alessandro Cimino

Da sempre appassionato di tecnologia sono stato letteralmente rapito da tutto ciò che è mate in china una volta scoperto il mondo Xiaomi. Da allora ne ho viste di cotte e di crude ma la passione non è mai passata.

Sottoscrivi
Notificami
guest

13 Commenti
più votati
più nuovi più vecchi
Inline Feedbacks
View all comments
luigi
luigi
4 anni fa

odio certi giochi di mercato…ho posseduto e posseggo xiaomi….ma visto che non potro ottenere il note sette pro global… questa volta cambio marca per punirli.

Evar
Evar
5 anni fa

Sono un felicissimo possessore di Redmi Note 7 4/64 azzurro Global Versión.
Confesso che la mia prima intenzione era comprare la ver. Pro, ma dopo l’annuncio di Xiaomi sulla strategia commerciale di questo prodotto mi sono “adattato” alla versione “normale”.
Sinceramente non noto strabilianti differenze nell’uso quotidiano e anche le foto se scattate in modalità PRO mi sembrano a livello simile. In definitiva penso valga la pena rinunciare a pochi vantaggi per la versione globale nativa e la connessione permanente in 4G+ sia in Italia che all’estero.

Daniele
Daniele
5 anni fa

Stranamente nessuno dice che redmi Note 7 ha il frame in plastica mentre la variante pro in metallo.
Un saluto a tutti e buona pasquetta.

Ciccio
Ciccio
5 anni fa

Ehm… Grazie, con una Z…🤭

Fabio
Fabio
5 anni fa

A parte l’errore sul tipo di processore (RN7Pro monta uno Snapdragon 675, e non 712), faccio notare che esiste la rom globale di xiomi per questo device completa di tutte le lingue e di Google apps e aggiornamenti futuri via OTA da xiaomi.
Certo, si deve sempre sbloccare il bootloader per installarla e non ha la banda 20 (come da voi segnalato) ma, sinceramente, penso che ne valga la pena… dopotutto, se ci si trova in zona di banda 20, non è che non si avrà più connessione, ma si scenderà a 3g anziché LTE….penso ci si possa vivere.

Fabio
Fabio
5 anni fa

Ciao Alessandro, Ti ringrazio per la pronta risposta. Ho visto che hai corretto il processore….ma dovresti anche correggere la frase in cui dici “Processore leggermente più performante, 1GB di RAM in più” perché la RAM in più è di 2gb e non 1 (da 4gb si passa a 6gb). Per quanto riguarda la banda 20, hai perfettamente ragione. È bene considerarla ma dargli anche il peso giusto. Anche io ho un device Cina (RN5) senza banda 20 e, sinceramente, pur viaggiando molto, non ho mai notato assenze di segnale. Comunque, al 99% in una settimana, passo a RN7PRO e gli… Leggi il resto »

Leo
Leo
5 anni fa
Reply to  Fabio

Scusami, dove trovo la ROM GLOBAL per il Note 7 PRO?

Fabio
Fabio
5 anni fa
Reply to  Leo

http://bigota.d.miui.com/V10.2.6.0.PFHINXM/miui_VIOLETINGlobal_V10.2.6.0.PFHINXM_740e20a9f5_9.0.zip

La puoi trovare qui. Questa è la fastboot rom.
3 giorni fa è uscita la 10.2.8.0 che, fra le altre cose, sembra vada a migliorare la fotocamera.
Comunque, installando la 10.2.6.0 si riceverà l’aggiornamento via OTA alla 10.2.8.

Federico
Federico
5 anni fa

Snapdragon 712?! L’hai scritto pure due volte…

XiaomiToday.it
Logo