T'interessano le OFFERTE? Risparmia con i nostri coupon su WHATSAPP o TELEGRAM!

Recensione Jimmy JV63 – Efficienza e versatilità meglio di Cenerentola

Costretti a stare a casa per via del Coronavirus Covid-19, tra i “passatempi” più gettonati troviamo senz’altro quello relativo alle pulizie domestiche, quindi meglio farlo con strumenti adeguati come la nuova scopa elettrica senza filo Jimmy JV63.

E’ il modello più recente che abbiamo provato in esclusiva: coniuga al meglio la filosofia della madre Xiaomi, ossia il miglior rapporto qualità/prezzo che potete ricercare in questa categoria e che oggi andiamo a scoprire nella nostra recensione completa resa possibile grazie al sample inviato direttamente da Jimmy Italia.

Offerte Jimmy JV63

Xiaomi JIMMY JV63 - Scopa elettrica senza filo leggera, 130AW, 100000 rpm, motore ciclonico e filtro HEPA
Spedizione gratuita - Sito ufficiale Jimmy Italia
Jimmy Italia
XTJIMMY5
⚠️ Se il coupon fosse scaduto, cerca quello aggiornato sul nostro Canale Telegram

Prima di partire con la recensione vera e propria, non possiamo esimerci dal raccontarvi il contenuto della confezione, davvero ricco e completo. All’interno del cartonato in colorazione bianca con raffigurato il prodotto sul coperchio, troviamo tutti i componenti ben posizionati e protetti da polistirolo e plastica per ogni singolo accessorio.

Troviamo il tubo in alluminio di colore blu e dai terminali in colorazione grigio scuro, mentre su uno dei due è presente il pulsante di sgancio in colorazione rossa. Questo risulta molto leggero ma piuttosto resistente e di buona qualità. L’aggancio del tubo al corpo motore ed ai vari accessori è preciso e molto stabile.

Procedendo nell’unboxing, troviamo la mini turbo spazzola rotante con rullo formato da due lamelle in plastica semi rigida di colore rosso e due spazzoline in setole morbide, la quale può essere rimossa per una migliore pulizia. Questo accessorio serve principalmente per la pulizia di materassi ma può essere tranquillamente sfruttato anche su poltrone, divani, sedili dell’auto e tappeti di piccole dimensioni. La rimozione della spazzola interna è molto semplice basta ruotare in senso antiorario la presa laterale e quindi estrarre il rullo.

Il rullo principale invece permette di cambiare la spazzola in base alle proprie esigenze di pulizia, o meglio in base al tipo di pavimento su cui opereremo. Infatti è sufficiente spostare una levetta posta sotto la spazzola ed estrarre l’inserto in plastica a lato.

JIMMY JV63

La prima spazzola è completamente rivestita da micro setole in materiale morbido, in stile Dyson, adatta per pavimenti più pregiati e delicati. La seconda spazzola, simile a quanto visto sulla testa per materassi, si adatta a tutti i tipi di pavimento nonché a tappeti, purchè non siano eccessivamente morbidi, altrimenti il rischio di “risucchio” è quasi assicurato (ad essere onesti sul sito del produttore viene indicato tutto il contrario ma la mia esperienza ha portato a queste conclusioni).

La testa della spazzola per pavimenti è molto snodata, grazie ad una piccola porzione di tubo flessibile con cui è possibile piegare la scopa elettrica anche lateralmente nonché è quasi possibile appoggiare a terra il motore.

Prima di passare al corpo dell’aspirapolvere affrontiamo la conoscenza degli altri accessori che si compongono di una bocchetta a lancia con mini spazzola incorporata, la quale attraverso due piccoli sganci in plastica può scorrere sul corpo della lancia per essere utilizzata o meno. Questo tipo di accessorio si presta alla pulizia di zone ristrette, come le fessure tra i battiscopa ed il pavimento, oppure tra le pieghe dei divani dove spesso si annidano le piccole briciole di cibo.

Similare è la spazzolina multifunzione, la quale anch’essa assume due posizione, con o senza setole, permettendo l’aspirazione di briciole oppure di elementi più grossolani di sporco.

Troviamo infine l’accessorio UP TOP a 3 posizioni, una sorta di raccordo in plastica che si abbina alla spazzola con setole morbide fornita in dotazione, ideale per le pulizie in altezza, sopra i mobili ed i pensili della cucina.

Immancabile poi il tubo flessibile ed estensibile che permette, accoppiato al giusto accessorio, la rimozione ad esempio di ragnatele oppure la pulizia all’interno di cassetti, dietro i sanitari etc..

Dulcis in fundo, troviamo la base da fissare al muro tramite adesivo 3M, su cui ancorare la scopa elettrica una volta terminate le pulizie. Avrei preferito la possibilità di poter attaccare la base anche tramite stop e viti ma con un po’ d’ingegno possiamo ovviare a questa mancanza. Inoltre presente il manuale d’uso, anche in lingua italiana.

Siamo giunti dunque alla ciccia di questo Jimmy JV63, il quale offre un serbatoio da 0,5 litri, il quale viene sganciato dal motore tramite un piccolo pulsante a pressione posizionato nella parte inferiore. Troviamo quindi il filtro composto da più elementi, tutti smontabili e lavabili per una migliore tenuta nel tempo ed igienizzazione. Se avete paura di non saperlo rimontare, non preoccupatevi perché la cura nei dettagli da parte di Jimmy ha fatto si che fosse posizionato un piccolo adesivo con un reminder della corretta successione dei pezzi.

Il filtro principale è di tipo HEPA, anch’esso lavabile, a cui è ancorato tutto il resto del meccanismo del filtro in generale. Possiamo rimuovere il blocco semplicemente tirandolo verso l’alto aiutandoci con un gancio in metallo, operazione che ci permetterà di accedere al serbatoio e quindi svuotarlo completamente da ogni residuo di sporcizia raccolta.

JIMMY JV63

Il blocco si compone di un primo filtro realizzato in metallo forato al cui interno è posizionato un piccolo imbuto che convoglierà la polvere più fine ad un ulteriore filtro in spugna. Ripeto che ogni singolo elemento è lavabile, cosa da non sottovalutare per questa tipologia di prodotti. Peccato per lo svuotamento generale del serbatoio che avviene per forza tramite lo sblocco dello stesso dal corpo principale nonché dalla rimozione del filtro, rendendo l’operazione più articolata del previsto.

Il corpo principale di Jimmy JV63 integra un motore in grado di raggiungere i 100.000 giri al minuto ed un potere aspirante di 130 AW, apprezzabile soprattutto al massimo livello di potenza sui 3 possibili. Quanto il motore è accesso l’aria che passa attraverso di esso viene fatta uscire ai lati del corpo motore, questo significa che non ci arriverà addosso durante le pulizie di casa.

Il manico dell’impugnatura è piuttosto ampio e permette un buon bilanciamento della scopa elettrica durante le operazioni di pulizia, garantendo quindi un maggior comfort, considerando un peso contenuto di 1,4 Kg. Scorrendo sul manico nella parte superiore troviamo il tasto di accensione/spegnimento ed un ulteriore tasto per regolare la potenza di aspirazione, selezionando fino a 3 velocità, oltre che un piccolo LED di colore verde durante la fase di pulizia che diventa poi rosso lampeggiante per segnalare che alla batteria occore nuova carica.

Sulla parte inferiore del manico invece troviamo un piccolo sportellino in silicone che cela l’ingresso di ricarica che avviene tramite un caricatore con attacco proprietario, ricordando molto quello dei tradizionali rasoi elettrici, con output da 30V /0,6A, il quale permette una ricarica completa della batteria integrata da 2500 mAh (7 celle) in circa 5 ore.

JIMMY JV63

Un tempo troppo, troppo importante in considerazione della durata effettiva della batteria. Considerate che alla massima potenza riusciamo ad arrivare a 9 minuti e 20 secondi circa di lavoro a cui è possibile aggiungere ulteriori 2 minuti e 10 secondi per terminare il lavoro, ma alla minima potenza. Una durata più che onesta, in linea se non migliore di tante altre scope elettriche competitor, anche di marchi più blasonati. Di certo non possiamo dire che questo Jimmy JV63 sia un battery vacuum, ma quello che pesa maggiormente sono le 5 ore per la ricarica; un tempo infinito di attesa se non riusciamo a terminare le nostre pulizie con un’unica carica.

Infine se utilizzato alla massima potenza, la batteria comincia a surriscaldarsi leggermente, quindi per non rovinarla è consigliabile non metterla sotto carica nell’immediato ma attendere che si raffreddi. La qualità costruttiva del Jimmy JV63 è buona, la plastica utilizzata è di discreta qualità, ma al tatto trasmette una sensazione un po’ “cheap” seppur in generale il materiale utilizzato risulti essere molto resistente.

La potenza d’aspirazione offerta dal Jimmy JV63 è più che soddisfacente per la maggior parte delle abitazioni e dell’utenza media, nonché, sfruttando una media potenza, permette la pulizia di una casa fino a 100 metri quadri circa, grazie ad un motore brushless da 450 W con potenza d’aspirazione di 130AW e sistema di filtrazione Dual Cyclonic. Per le prove generali di pulizia vi invito a visionare la video recensione, spoilerandovi che questa scopa elettrica è davvero versatile e la maneggevolezza consente un utilizzo in qualsiasi ambiente e condizione, anche con tappeti, ma soprattutto lo snodo sulla testa da pavimento permette di arrivare in maniera approfondita anche sotto a letti e mobili.

La ricchezza di accessori forniti in dotazione ci permette inoltre di spaziare in vari ambiti, dalla pulizia dell’auto, alla scrivania, alla cucina, alle tende nonché di arrivare in punti di difficile meta senza l’ausilio di scale e/o sgabelli. Anche la rumorosità in fase di pulizia, alla massima potenza è risultata piuttosto accettabile (78 dB max), certo non tale da poter usare il gadget per pulizia nelle ore notturne, ma comunque abbastanza buona a non creare situazioni di fastidio.

La testa per pavimento ha un’altezza di circa 5,5 cm mentre l’altezza del corpo poggiato a terra raggiunge un’altezza di circa 11,5 cm, destinati a scendere a 9,3 cm se ruotiamo il blocco motore di lato. Quindi queste sono le altezze cui possiamo spingere il nostro Jimmy JV63 in fase di pulizia, più che idonee per la stragrande maggioranza degli ambienti domestici, ma vista la buona flessione che ci dona questo gadget, sarebbe forse stato comodo aver posizionato dei piccoli LED sulla testa della spazzola.

Offerte Jimmy JV63

Xiaomi JIMMY JV63 - Scopa elettrica senza filo leggera, 130AW, 100000 rpm, motore ciclonico e filtro HEPA
Spedizione gratuita - Sito ufficiale Jimmy Italia
Jimmy Italia
XTJIMMY5
⚠️ Se il coupon fosse scaduto, cerca quello aggiornato sul nostro Canale Telegram

CONCLUSIONI

La scopa elettrica senza fili Jimmy JV63 è molto simile a tanti altri modelli presenti sul mercato, ma con questo modello abbiamo una migliore autonomia e tanti accessori a disposizione che donano un’infinita versatilità. I materiali nel complesso risultano robusti ma con effetto “cheap”, ma il vero problema forse è la potenza di aspirazione che non riesce a soddisfare quando in casa abbiamo famiglie numerose, quindi con tendenza a sporcare maggiore, nonchè amici a 4 zampe. Nel mio caso, con 3 gatti ed un cane, Jimmy JV63 non è riuscita a soddisfare le mie richieste di pulizie, lasciandomi spesso a “terra” durante la sessione di pulizia.

La mia forse è una situazione limite o forse no, fatto sta che provando Jimmy JV63 in altre condizioni, ad esempio in quelle tipiche di una coppia di sposini, un single ma anche una famiglia di 3 persone con 1 solo gatto, il successo è garantito. Mi sento quindi di consigliarvelo, in virtù del prezzo concorrenziale cui viene proposto, con possibilità d’acquisto direttamente sullo store ufficiale ma anche su Amazon.

8.5 Punteggio totale
JIMMY JV63

Jimmy JV63 è un aspirapolvere leggero e silenzioso ma soprattutto senza fili che riesce a pulireper circa 1 ora senza dover ricorrere alla ricarica della batteria integrata ad un prezzo concorrenziale rispetto la concorrenza, ma forse destinato ad una clientela di nicchia, che non vedrà mai coinvolte le famiglie con animali al seguito. Un vero peccato!!!

CONFEZIONE
9
COSTRUZIONE E MATERIALI
7.8
SENSORI E FILTRO
8.1
CAPACITA' DI ASPIRAZIONE
8.3
BATTERIA
8.8
UTILIZZO
9.6
CAPACITA' SERBATOIO
8.8
PREZZO
7.9
PROS
  • VERSATILITA' D'UTILIZZO
  • SCARSA RUMOROSITA' D'AZIONE
  • DOTAZIONE DI ACCESSORI
  • LEGGEREZZA
CONS
  • ASSENZA APP
  • NON IDONEO AD ABITAZIONI CON PIU' ANIMALI DOMESTICI
  • NON SI PUO' UTILIZZARE DURANTE LA FASE DI RICARICA
  • AUTONOMIA RAPPORTATA ALLA POTENZA
Add your review  |  Read reviews and comments
Emanuele Iafulla
Emanuele Iafulla

Nerd, Geek, Netizen, termini che non mi appartengono. Semplicemente me stesso, amante della tecnologia e provocatorio come Xiaomi fa con i suoi prodotti. Alta qualità a prezzi onesti, una vera provocazione per gli altri brand più blasonati.

Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
XiaomiToday.it
Logo