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Sony: il ray tracing su PS5 è destinato a migliorare enormemente

L’unica volta che abbiamo parlato di ray tracing era lo scorso anno in occasione della scoperta di una feature in arrivo sui processori mobili di MediaTek. Stavolta però parliamo di PlayStation 5 (PS5) e della stessa tecnologia che permette di migliorare di non poco la qualità delle immagini. Secondo alcune fonti, Sony avrebbe depositato un brevetto che conferma l’intenzione di migliorare la tecnologia di cui sopra. Andiamo a vedere i dettagli della notizia.

Un brevetto conferma che il ray tracing su PlayStation 5 (PS5) andra incontro a miglioramenti degni di nota. Ecco tutti i dettagli da Sony

Sony Interactive Entertainment ha depositato un nuovo brevetto che potrebbe indicare un miglioramento delle prestazioni per i giochi PlayStation 5 che utilizzano la tecnologia ray tracing. Tale brevetto è stato depositato questa settimana a nome di Mark Cerny, famoso ingegnere di PlayStation 4 e PlayStation 5. Descrive un sistema e un metodo per accelerare il ray tracing con funzionamento asincrono e trasformazione dei raggi luminosi.

Il brevetto parla anche di un sistema che utilizza processori di texture per accorciare i raggi di luce, il che porterebbe a un miglioramento complessivo delle prestazioni quando il ray tracing è abilitato. Il processo è descritto come un miglioramento significativo della velocità della tecnologia.

Leggi anche: PS5: Sony aumenterà mostruosamente la qualità delle immagini

Ricordiamo in breve in cosa consiste questa tecnologia. Lui consente una riproduzione realistica di luci e riflessi, simile a quanto visto nei film che utilizzano la computer grafica. La tecnologia all’avanguardia è considerata uno dei grandi punti salienti della nuova generazione del gaming. Su PC, le schede grafiche NVIDIA RTX hanno hardware che accelera il ray tracing in molti titoli attuali.

Attualmente, giochi per PlayStation 5 come Spider-Man: Miles Morales e Ratchet & Clank: Rift Apart offrono opzioni grafiche con la tecnologia, ma una volta attivato riduce il frame rate. Un altro gioco è Gran Turismo 7. Uscirà la prossima settimana e non consente l’uso del ray tracing durante le gare, ma solo nei video di replay e nella modalità Garage, dove il giocatore può controllare i dettagli delle auto.

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Via | Vgc

Gianluca Cobucci
Gianluca Cobucci

Appassionato di codice, lingue e linguaggi, interfacce uomo-macchina. Tutto ciò che è evoluzione tecnologia è di mio interesse. Cerco di divulgare la mia passione con la massima chiarezza, affidandomi a fonti certe e non "al primo che passa".

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