Come si suol dire, non è tutto oro quel che luccica e Xiaomi Mi 10 rientra in questo modo di dire. Per fortuna non parliamo di alcun problema di fabbrica che gli utenti possono trovare all’acquisto. Non si tratta neppure di un problema software che tutti possono trovare. Il problema che alcuni utenti cinesi stanno affrontando riguarda una versione beta in particolare che porta all’irreversibile brick dello smartphone. Noi siamo al sicuro per due motivi: sia perché non è arrivato, sia perché gli smanettoni tra noi sono pochi e quando Xiaomi Mi 10 arriverà da noi il problema sarà già bello che risolto. Vediamo i dettagli.
Brick irreversibile per Xiaomi Mi 10 dopo un aggiornamento della ultima beta cinese
Come anticipato, un gran numero di utenti cinesi si sono trovati davanti a questo grosso problema che, apparentemente, è impossibile risolvere. Dopo aver aggiornato alla versione developers beta MIUI 20.3.4 Xiaomi Mi 10 resta bloccato su una schermata nera senza possibilità di avviarsi, neanche in modalità “d’emergenza”. E’ inoltre impossibile fare qualunque cosa togliendo il carrellino della SIM o tenendo premuto il tasto di accensione.
Dopo essersi accertata dell’accaduto, il brand ha risposto con un comunicato stampa online dicendo:
“Dopo aver ricevuto feedback dagli utenti sul fatto che Xiaomi Mi 10 presenta una schermata nera dopo l’aggiornamento alla versione di sviluppo beta 20.3.4 e non si riavvia normalmente, abbiamo smesso di inviare immediatamente la versione nuova del firmware. Stiamo attualmente indagando. Se ci saranno nuovi sviluppi in futuro, aggiorneremo questo post in modo tempestivo. Continueremo a prestare attenzione all’evento. Scusate e grazie per il vostro sostegno”.
Qualche ora dopo è arrivato un secondo comunicato da parte del brand, o meglio Zhang Guoquan direttore del reparto software di Xiaomi, a chiarire la situazione. Per la precisione non si tratta di un comunicato ma di uno scambio di messaggi tra un utente e il direttore stesso.
In questo scambio il pezzo grosso del brand ha detto che attualmente l’unico modo per risolvere il fattaccio è portare il dispositivo al centro assistenza autorizzato: da casa, nessun procedimento è possibile per riportare Xiaomi Mi 10 allo stato normale. In ogni caso il rollout è stato bloccato dall’azienda, cosicché non ci siano più problemi di brick.