T'interessano le OFFERTE? Risparmia con i nostri coupon su WHATSAPP o TELEGRAM!

Play Store come su iOS: avanzamento download dell’app direttamente sull’icona

Il Play Store è in vena di cambiamenti. Google sta apportando delle migliorie non indifferenti dall’anno scorso. A partire dal 2021 il design del portale per il download della app ha cambiato aspetto. In futuro, anche alcune funzioni saranno modificate come la visualizzazione dell’avanzamento del download delle applicazione. Secondo quanto riferito da 9to5Google, questo indicatore fra poco non sarà più “interno” al Play Store ma direttamente visualizzabile sull’icona dell’app.

Google pensa a cambiare la modalità di visualizzazione del download delle app sul Play Store: sempre più vicino a quello di iOS

Similmente a iOS, il sistema operativo dell’iPhone, l’icona dell’applicazione in fase di installazione verrà visualizzata sulla schermata iniziale dello smartphone. Tuttavia, non sarà a colori ma in bianco e nero, con un cerchio attorno che indicherà l’avanzamento del download. Potremo vedere che i progressi possono essere visti anche nell’area delle notifiche. Per esemplificare il tutto, vediamo gli screenshot qui sotto:

Secondo quanto rivelato dalla fonte, gli screenshot sono presi da uno smartphone che gira con Android 12. Tuttavia, con grande gioia degli utenti, questa funzionalità sarà disponibile anche su Android 11. Si noti che l’elemento viene attivato solo su nuove installazioni dal Play Store, non su aggiornamenti di applicazioni già scaricate.

È possibile toccare l’icona dell’app in fase di installazione per accedere al suo file nello store, consentendo all’utente di annullare rapidamente il processo. Inoltre, verranno visualizzate anche le app in coda per il download che possono essere ordinate prima del completamento del trasferimento. Le icone delle app in fase di installazione sono già disponibili su diversi smartphone con Android 11 e Android 12. A quanto pare, la distribuzione dal Play Store è iniziata il mese scorso, ma è presente solo su un numero limitato di dispositivi.

Gianluca Cobucci
Gianluca Cobucci

Appassionato di codice, lingue e linguaggi, interfacce uomo-macchina. Tutto ciò che è evoluzione tecnologia è di mio interesse. Cerco di divulgare la mia passione con la massima chiarezza, affidandomi a fonti certe e non "al primo che passa".

Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
XiaomiToday.it
Logo