Questa mattina il noto marchio di elettronica OPPO ha lanciato ufficialmente il suo nuovo tablet con il nome di OPPO Pad 2 alla conferenza nella quale ha anche presentato la nuova serie Find X6. Il nuovo tablet ha un prezzo di partenza di 2999 yuan (406 euro) ed i suoi punti di forza sono lo speciale rapporto dello schermo di 7:5 che dovrebbe aumentare la facilità di utilizzo per studio e lavoro, una risoluzione di 2,8k ed una elevata frequenza di aggiornamento di 144Hz.
OPPO Pad 2 lanciato ufficialmente con schermo 7:5 2,8k 144Hz e chip Dimensity 9000
In termini di prestazioni, il nuovo tablet di OPPO è alimentato dal chip Dimensity 9000 di MediaTek. Questo chip a bordo del Pad 2 può rispondere alle esigenze di molti utenti, che si tratti di intrattenimento audio-visivo, giochi su larga scala o ufficio multi-tasking. Mentre grazie alla “piattaforma di supercomputing” di ColorOs, il dispositivo può utilizzare la tecnologia di precisa identificazione e controllo della fonte di calore, basata su ciascun hardware, realizzare l’identificazione della fonte di calore e il controllo della temperatura per ridurre efficacemente la generazione di calore e poter utilizzare il tablet a lungo surriscaldarsi.
Come menzionato in precedenza, lo schermo è la più grande differenza tra OPPO Pad 2 e altri tablet sul mercato. È infatti il primo a portare un rapporto dello schermo di 7:5 su un tablet. Questo schermo da 11,61 pollici con un nuovo rapporto riporta la familiarità della lettura della carta creando una nuova forma per schermi di punta. Rispetto ad altri tablet delle stesse dimensioni con proporzioni convenzionali, l’area di visualizzazione dell’ OPPO Pad 2 è aumentata di quasi il 10%, che è vicino alla tradizionale area di visualizzazione da 12 pollici, portando un’efficienza visiva senza precedenti.
Anche le specifiche dello schermo sull’ OPPO Pad 2 sono molto buone. Il dispositivo è infatti dotato di un pannello con risoluzione di 2,8K e refresh rate elevato di 144hz. I parametri specifici sono 296 di PPI, che attualmente è il livello più alto per un tablet da 11,61 pollici; il rapporto schermo-corpo raggiunge l’88,14% e la cornice ultra sottile risulta immersiva a colpo d’occhio; e una luminosità di 500 nit. Inoltre, il nuovo tablet personalizza anche il refresh rate tra 30Hz, 60Hz, 90Hz, 120Hz e 144Hz con una impostazione automatica, che può regolare in modo intelligente il consumo di energia e la durata della batteria in diversi scenari.
In quanto alle dimensioni, lo spessore dell’ OPPO Pad 2 è di soli 6,54 mm, che è il più sottile nello stesso segmento dei prezzi e secondo il marchio ciò risulta evidente quando si ha tra le mani. Mentre il peso del dispositivo è di 552 grammi, quindi anche tra i più leggeri.
Per quanto riguarda la durata della batteria, l’OPPO Pad 2 è dotato di una batteria super-grande da 9510 mAh, che può durare fino a 16 ore per la riproduzione video e supporta la ricarica Super Flash da 67 W. Dopo dieci minuti di ricarica, si può lavorare per tre ore.
Per le foto, nella parte anteriore troviamo una fotocamera da 13MP con AF e nella parte posteriore è presente una fotocamera da 8MP.
In termini di dispositivi esterni, OPPO ha anche lanciato una nuova tastiera Smart Touch e OPPO Pencil. La prima è leggera nella trama, la connessione a contatto è abbinata alla struttura di supporto anteriore, mentre la seconda è recentemente aggiornato con un ritardo fino a 2ms.
OPPO Pad 2: prezzi e disponibilità
Infine, per i prezzi, la versione più economica dell’OPPO Pad 2 con 8GB di RAM e 256GB di memoria interna sarà venduta in Cina al prezzo di 2999 yuan, sui 400 euro al cambio attuale. La tastiera Smart Touch sarà venduta al prezzo di 599 yuan (81 euro), mentre la OPPO Pencil avrà un prezzo di 499 yuan (68 euro).