T'interessano le OFFERTE? Risparmia con i nostri coupon su WHATSAPP o TELEGRAM!

Come utilizzare ChatGPT su Telegram: guida completa

ChatGPT è il chatbot che tutti volevamo: ci permette, grazie all’intelligenza artificiale, di eseguire task più o meno semplici in vari ambiti per semplificarci la vita. Con l’aggiornamento a GPT-4 poi, OpenAI ha dato vita ad un sistema estremamente più intelligente, veloce e funzionale rispetto a prima. Ma come usare ChatGPT su Telegram? Ve lo spieghiamo noi in questa semplice guida.

Cosa è ChatGPT e perché è utile su Telegram

ChatGPT è un assistente virtuale basato sull’intelligenza artificiale, creato dal team di OpenAI utilizzando la tecnologia GPT (Generative Pre-trained Transformer). Questo assistente virtuale è in grado di generare risposte e testi in modo autonomo, grazie all’analisi di grandi quantità di dati e all’utilizzo di algoritmi di apprendimento automatico.

L’utilizzo di ChatGPT su Telegram può essere utile per diverse ragioni. Ad esempio, l’assistente virtuale può essere utilizzato per aiutare gli utenti a rispondere a domande o risolvere problemi in modo rapido ed efficiente. Io, ad esempio, seguo diversi canali in lingue differente: tralasciando l’opzione di traduzione automatica di Telegram, con il chatbot posso riassumere in breve il contenuto senza necessità di leggere per intero gli articoli.

Cosa migliora rispetto alla versione originale da web

ChatGPT su Telegram permette di “aggirare” alcune limitazioni di questo modello. Come abbiamo visto ieri, il sito ufficiale è andato in down, tuttavia il bot Telegram ha continuato a funzionare senza problemi. Io infatti ho continuato ad utilizzarlo a scopi accademici senza nessuna interruzione. Inoltre, un’altra piccola cosa che mi ha fatto apprezzare il bot Telegram è che le risposte sono più rapide e saremo in grado di comunicare utilizzando la nostra voce. Di seguito tutte le cose positive che abbiamo trovato:

  • risposte a bassa latenza (di solito ci vogliono circa 3-5 secondi)
  • nessun limite di richiesta
  • riconoscimento dei messaggi vocali
  • evidenziazione del codice
  • supporto dell’API ChatGPT
  • tieni traccia del saldo in $ speso per l’API OpenAI

Come usare ChatGPT su Telegram

Iniziamo a dire che il chatbot è accessibile tramite un link a Telegram che ci porterà direttamente al bot. Il merito di aver creato questo bot va ad un utente su GitHub. Dunque cominciamo:

  • fare click su Mac/Windows o tap con smartphone su questo link: vi aprirà direttamente il bot su Telegram e da lì potremo iniziare a lavorare. Come vedete sotto si aprirà un messaggio di introduzione. Ci sono diversi comandi da poter utilizzare:
    • /retry: rigenera l’ultima risposta data dal bot ad una nostra richiesta
    • /new: inizia una conversazione nuova
    • /mode: si può selezionare una delle modalità messe a disposizione (sono quelle che vedete sotto: “General Assistant”, “Code Assistant”, “Text Improver”, “Movie Expert”
    • /balance: mostra il nostro bilancio di token. L’accesso all’assistente virtuale avviene infatti tramite l’API di OpenAI, che prevede una tariffa basata sul consumo di token. Ne abbiamo 2500 gratuiti. Il resto sono acquistabili tramite questa modalità
    • /help: ritorna il messaggio mostrato in foto.
chatgpt su telegram

Il bot suggerisce di utilizzare la lingua inglese ma io ho usato la lingua italiana e non ho avuto problemi. ChatGPT su Telegram risponde anche in italiano e non ho notato errori grammaticali di nessun tipo.

Per provare le capacità di ChatGPT su Telegram gli ho chiesto di creare una poesia impersonando un pirata. Come sappiamo, più input diamo al chatbot, più esegue gli ordini in maniera precisa. In questo caso no lo abbiamo fatto per accorciare i tempi ma potete divertirvi come preferite.

chatgpt su telegram poesia

Come aggiungere ChatGPT su Telegram nella home page

Se utilizziamo uno smartphone di solito e vogliamo mettere l’icona di ChatGPT su Telegram nella home page, il nostro lavoro risulterà ancora più veloce. Per farlo serve utilizzare l’opzione degli widget:

  • su Android teniamo premuto su uno spazio vuoto della home page e selezioniamo Widget
  • ora andiamo a scegliere lo spazio che vogliamo occupare con l’icona (4 x 2 o 2 x 2)
  • una volta fatto ci chiederà di scegliere la chat (foto a sinistra): selezioniamo ChatGPT e il gioco è fatto: lo troveremo sulla home page sotto forma di icona.
Gianluca Cobucci
Gianluca Cobucci

Appassionato di codice, lingue e linguaggi, interfacce uomo-macchina. Tutto ciò che è evoluzione tecnologia è di mio interesse. Cerco di divulgare la mia passione con la massima chiarezza, affidandomi a fonti certe e non "al primo che passa".

Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
XiaomiToday.it
Logo