T'interessano le OFFERTE? Risparmia con i nostri coupon su WHATSAPP o TELEGRAM!

Omegle chat: cos’è e come funziona

Si parla spesso di Omegle, la maggior parte delle volte con toni preoccupati. Ciò è dovuto al fatto che si tratta di una piattaforma di chat video tra le più popolari online, soprattutto con riferimento all’età che vai dai 13 ai 18 anni.

Argomenti di questo articolo:

In questo approfondimento vedremo cos’è e come funziona la Omegle chat. Perciò prenditi qualche minuto di tempo libero: siamo sicuri che, una volta terminata la lettura, avrai un quadro più chiaro su tutto. Ma bando agli indugi, partiamo!

Omegle cos’è

Inquadriamo innanzitutto la piattaforma in questione, rispondendo alla domanda seguente: cos’è Omegle? Omegle è in primo luogo uno dei siti di chat video più frequentati in rete. Con l’ascesa di Tinder e servizi simili, ci dimentichiamo troppo spesso che esistono servizi web frequentati da moltissime persone.

omegle

Omegle è sicuramente uno di questi, e come portale facente parte della categoria “chat video”, necessita di essere trattato con tutte le problematiche del caso. Al suo interno infatti, ci sono anche molti bambini: si va da un’età minima di 13 anni con l’autorizzazione dei genitori a 18 anni senza autorizzazione.

Tuttavia, sono moltissimi gli utenti che dichiarano un’età falsa, anche perchè il sito non richiede la registrazione o la verifica dell’età. I più giovani diventano così potenziali vittime di abusi online. E’ lo stesso portale a dichiarare che “è noto che i predatori usano Omegle, quindi per favore fai attenzione”.

Omegle come funziona

Adesso è probabile che ti starai chiedendo come funziona Omegle: in sostanza, questa piattaforma associa utenti casuali identificati come “Tu” e “Straniero” per la chat online, che può essere testuale oppure via video o entrambe le cose.

E’ anche possibile scegliere di aggiungere i propri interessi: Omegle farà in modo di accoppiare un utente con un altro che ha interessi e gusti simili. Tuttavia, si può di fatto incontrare chiunque. Anche perchè le chat sono anonime, a meno che l’utente non dichiari la sua identità.

Per quanto riguarda i costi, non ce ne sono: Omegle è gratis e non richiede nemmeno la registrazione di un account. Sul web è possibile trovare diverse piattaforme riconducibili ad Omegle, ma noi consigliamo di fare affidamento solo su una, ovvero questo url: https://www.omegle.com/.

Per usarlo basta selezionarlo, scegliere “Copia” e poi incollarlo sul tuo browser. A quel punto, non bisogna fare altro che premere “Invio” e attendere qualche istante: verrai immediatamente reindirizzato nelle home page del sito.

Omegle chat

Entrando nel cuore dell’articolo, ora parliamo della Omegle Chat. I suoi segni distintivi sono:

  • l’accesso a 13 anni con il permesso dei genitori;
  • l’accesso a 18 anni senza il permesso dei genitori;
  • l’estrema popolarità, soprattutto negli USA, UK, India e Messico;
  • la grande diffusione che ha tra bambini e giovani, per via del fatto che influencer seguitissimi su Instagram e TikTok lo usano e pubblicano su di esso;
  • la presenza di materiale sessualmente esplicito e di live streaming con minori di 7-8 anni.

Sono alcuni aspetti che bisogna prendere in considerazione prima di concedere il permesso di usare Omegle da parte dei genitori. Anche perchè è già successo che a bambini e giovanissimi venisse chiesto nome, età e posizione da parte di estranei.

Il nostro consiglio è di non far usare a bambini un portale simile: meglio che a fruirne siano gli adulti, che sono già preventivamente pronti a ciò che potrebbero vedere e incontrare. Stando ad un’indagine della BBC, scuole, forze di polizia e governi hanno già avvertito Omegle di tutte queste problematiche, specialmente in alcuni paesi, come UK, USA, Francia, Norvegia, Canada e Australia (anche per via di episodi di razzismo, estremismo, truffe e cyberbullismo).

Molto bene, ora dovresti avere tutto ciò che è necessario per capire cos’è e come funziona Omegle. Sta a te decidere se utilizzarlo o meno. A noi non resta che salutarti, dandoti appuntamento alla prossima. A presto!

Tags:

Edoardo D'Amato
Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
XiaomiToday.it
Logo