T'interessano le OFFERTE? Risparmia con i nostri coupon su WHATSAPP o TELEGRAM!

Nuovo video mostra uno Xiaomi con fotocamera sotto lo schermo: problemi risolti?

Basta parlare di faccende concrete come Xiaomi Mi 10: dedichiamo un po’ di attenzione al lato futuristico della tecnologia! Scherzi a parte, come avrete capito dal titolo abbiamo una novità circa uno Xiaomi con fotocamera sotto lo schermo. Se ricordate bene, a giugno dello scorso anno era uscito un video, postato su Weibo dal presidente dell’azienda Lin Bin, che mostrava un prototipo di smartphone con sensore frontale nascosto sotto il display. Avevamo anche affrontato il discorso di quanto fosse difficile realizzare una cosa del genere (tra l’altro anche Oppo ci sta provando) ma a quanto pare il dispositivo in questione è già tra le mani di qualcuno.

Lo smartphone Xiaomi con fotocamera sotto lo schermo sembra realtà

Da fonti di cui ci fidiamo ciecamente, siamo venuti in possesso di una breve clip che mostrerebbe proprio il device che il presidente Lin Bin decise di mostrare lo scorso anno. A riprova del fatto che si tratta di uno Xiaomi e non di un qualunque altro dispositivo c’è l’inconfondibile logo (e scritta) di XiaoAi, l’assistente vocale digitale nativo della MIUI cinese.

 

Come sappiamo, la tecnologia montata su questo dispositivo prende il nome di DEMON e attualmente non è chiaro su quale dispositivo verrà montata. In questa sede non vogliamo ipotizzare quale dei prossimi device Xiaomi integrerà questo innovativo sensore, seppure si vocifera che sarà il Mi Mix 4. In fin dei conti è possibile: la serie Mix sta a rappresentare design e novità in ambito tecnologico così come la serie Find X fa lo stesso per Oppo.

Una cosa che però sembra trasparire dal video è che i problemi a cui si riferiva Lu Weibing, riguardo i tempi non maturi di questa tecnologia, potrebbero essere stati risolti. Vi rinfreschiamo un po’ la memoria. Due erano fondamentalmente i punti più problematici della CUP (Camera Under Display).

  • una contraddizione tra concetto di ppi e trasmittanza: se un display presenta un rapporto “pixel per pollice” alto come quello che abbiamo nei devices di ultima generazione, viene a crearsi un’immagine fortemente deteriorata a causa della luce che passa attraverso lo schermo per arrivare al sensore fotografico;
  • in secondo luogo, se viene diminuito il rapporto ppi, ci sarà un dislivello troppo pronunciato tra la sezione della fotocamera e quella restante.
xiaomi fotocamera sotto lo schermo

Fonte: Oppotoday.it

Come dicevamo, dal video sembra che nessun effetto fastisioso si sia presentato nella parte alta dello smartphone. Vero è che la fronte del device è tutta nera, ma in ogni caso dovrebbe notarsi qualcosa visto che sono mostrate le icone dell’applicazione fotocamera. Noi crediamo fermamente che entro quest’anno Xiaomi riesca a portarci un device con tale tecnologia, ma è solo una nostra ipotesi.

Voi cosa ne pensate?

Gianluca Cobucci
Gianluca Cobucci

Appassionato di codice, lingue e linguaggi, interfacce uomo-macchina. Tutto ciò che è evoluzione tecnologia è di mio interesse. Cerco di divulgare la mia passione con la massima chiarezza, affidandomi a fonti certe e non "al primo che passa".

Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
XiaomiToday.it
Logo