Nel 2019, Google ha annunciato una nuova identità per il suo sistema operativo mobile. Quasi quattro anni dopo, Android sta aggiornando il suo logo con un nuovo wordmark e una versione 3D della testa del robot iconico. La notizia ci arriva dai colleghi di 9to5Google, i quali hanno anticipato i cambiamenti che inizieranno a vedersi tra poco. Vediamo quali sono i cambiamenti nel logo Android.
Il logo di Android si rifà il look con un nuovo wordmark e una versione 3D della testa del robot
Questo nuovo wordmark inizia con la “A” maiuscola, dopo anni in cui Android ha optato per un approccio completamente minuscolo. Questo nuovo font vede le lettere ‘n’ e ‘r’ perfettamente arrotondate, ritornando allo stile del wordmark futuristico del 2008 e a quello più sobrio del 2014. Nel frattempo, la testa del robot non è più piatta. Google ha scelto una testa di Android 3D che si distingue davvero. Abbiamo iniziato a vedere queste teste 3D al CES 2023. Venivano ancora mostrate accanto alla parola “android” in minuscolo, mentre Google generava una serie di versioni espressive utilizzando materiali diversi. Ad esempio, un pneumatico veniva utilizzato quando si parlava di Android Auto.
Leggi anche: Studio conferma: smartphone Android hanno un’usabilità migliore rispetto ad iPhone
Questa nuova figura ha fatto un’altra apparizione all’I/O 2023, con quei diversi design e materiali (ad esempio, una palla da discoteca) che entravano in gioco quando Google descriveva Android come il “sistema operativo più espressivo”. Abbiamo visto per la prima volta questo wordmark aggiornato e la testa fianco a fianco in un annuncio per Android che parlava delle app di prima parte sui dispositivi Samsung Galaxy S23 Ultra e Flip 4.
Google ha confermato la “nuova identità di marca” a noi oggi e ha detto che ne sentiremo parlare di più in futuro. “Stiamo mostrando alcuni elementi della nostra nuova identità di marca su varie superfici, incluso il nostro stand al CES di quest’anno e altri materiali di campagna come annunci digitali e banner. Avremo più da condividere nei prossimi mesi” ha affermato l’azienda.
Il nuovo logo farà presumibilmente la sua comparsa sulla schermata di avvio di tutti i dispositivi Android. Il marchio appare attualmente come “Powered by Android”. Sarebbe logico per Google lanciare questo aggiornamento insieme ad Android 14 più avanti quest’anno.