T'interessano le OFFERTE? Risparmia con i nostri coupon su WHATSAPP o TELEGRAM!

MIUI Global Beta rinascerà: questa e tante altre novità dagli sviluppatori

Notizia bomba in questa giornata piena di novità per la MIUI. Ricordate quando lo scorso anno è stata dato lo stop allo sviluppo delle ROM MIUI Global Beta? Bene, da quel momento non abbiamo più potuto usufruire in anteprima di determinate features. L’unico modo per farlo è stato quello di flashare la ROM del nostro device per metterci una Xiaomi.eu. In alternativa montare delle ROM custom che però tendevano a far perdere la “miuiosità” dei nostri dispositivi. Bene, sembra che dall’ultimo Face To Face con i Mi Developers sia uscito fuori che il ramo Beta per tutti tornerà!

Dopo un anno e mezzo di pausa si riaccendono le speranze per la MIUI Global Beta: gli sviluppatori hanno intenzione di riportarla ai vecchi fasti

Come un fulmine a ciel sereno ci arriva dalla Mi Community Global ufficiale questa notizia. Tanti forse non sanno neanche di cosa stiamo parlando: magari gli ultimi entrati nella grossa famiglia di “miuiers” non ne sono a conoscenza. In poche parole lo scorso anno è stato bloccato lo sviluppo delle ROM Beta destinate agli smartphones Xiaomi e Redmi. I motivi? Molti utenti piuttosto che mandare feedback agli sviluppatori se ne infischiavano e il loro interesse era solo quello di provare in anticipo le features nuove. Xiaomi, accortasi di ciò, ha fermato lo sviluppo a data da destinarsi. Le nostre speranze erano terminate ma durante il Mi Engineer Face to Face, gli sviluppatori stessi hanno spifferato che il programma riaprirà.

miui global beta

Come molto spesso siamo soliti fare, vi parliamo di features disponibili solo per il ramo Beta China. Quello equivale a ciò che una volta era la MIUI Global Beta, ma con la differenza che quest’ultimo era dedicato agli utenti europei. Adam Jiang e Boqing Yang sono due ingegneri che stanno dietro lo sviluppo della skin personalizzata di Xiaomi e hanno affermato:

“When will MIUI global developer ROM project resume?

This is probably the most asked question. According to MIUI engineers, they are currently discussing internally and hope to have a developer ROM project soon, so that new upcoming features can be supported by MIUIers. But the number of testes might be limited. This is something we can expect for! Are you ready for the resumption of the developer ROM project?”

Le loro parole non lasciano spazio a dubbi: il programma in futuro verrà aperto sebbene ci saranno delle limitazioni. Questa è la notizia più importante ma non l’unica. Nella stessa occasioni i due ingegneri hanno risposto anche a tante altre domande. Per brevità vi elenchiamo i punti più importanti e interessanti:

  • sì, ci sarà una MIUI 13 ma non esiste nessuna data confermata;
  • il ciclo di vita della MIUI 12 è di circa tre anni e dunque si aspettano su per giù dodici aggiornamenti in totale (non significa che arrivati ai 12 ci sarà la MIUI 13);
  • è stato chiarito che i Super Wallpapers, come già sapevamo, sono supportati solo da dispositivi con hardware più modenro;
  • internazionalizzazione della MIUI non è possibile in quanto alcune lingue sono delle “ibride” come ad esempio la lingua del bangladesh che risulta un miscuglio tra bengalese, appunto, e inglese. E’ meglio (e più facile) creare una traduzione;
  • al momento non ci sono progetti per creare un sistema operativo (e non interfaccia) proprietario. Di converso questo significherebbe una indipendenza da Google che, ora, non è fattibile;
  • è in progetto uno strumento per creare i propri Super Wallpapers.

Ora l’unica cosa che mancherebbe, sempre richiesta dagli utenti, è una puntualità maggiore nel rilascio degli aggiornamenti. E’ iniziato oramai il rollout della terza fase dei dispositivi ma in molti trovano assurdo che le nuove serie come Redmi Note 9, ancora non abbiano ricevuto la MIUI 12.

Detto questo però vogliamo “smorzare” un po’ l’entusiasmo dicendo questo: non si tratta di una notizia ufficiale divulgata dal brand stesso. Soprattutto non è stato dato per certo che il progetto rinascerà. Di conseguenza meglio non farci la bocca.

⚠️ Se il coupon fosse scaduto, cerca quello aggiornato sul nostro Canale Telegram

Gianluca Cobucci
Gianluca Cobucci

Appassionato di codice, lingue e linguaggi, interfacce uomo-macchina. Tutto ciò che è evoluzione tecnologia è di mio interesse. Cerco di divulgare la mia passione con la massima chiarezza, affidandomi a fonti certe e non "al primo che passa".

Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
XiaomiToday.it
Logo