T'interessano le OFFERTE? Risparmia con i nostri coupon su WHATSAPP o TELEGRAM!

MIUI 12.5 Global: che brutta sorpresa per gli utenti che si ritrovano con una versione “lite”

Dopo tanto hype, finalmente ieri è giunto il momento anche per noi occidentali di assaporare l’ebbrezza della nuova interfaccia proprietaria di Xiaomi, la MIUI 12.5, appunto rilasciata in versione Global per tutti gli smartphone del brand oltre i confine della Cina.

Attesa ed aspettative che in parte sono state deluse, perchè a quanto pare la ROM cinese non solo aggiunge ulteriori novità rispetto quanto è stato destinato alla variante Global, ma gode anche di una migliore ottimizzazione. Ad esempio per il consumo energetico, gli sviluppatori sono riusciti a ridurre i consumi del 25% su MIUI 12.5, un valore che non ha nulla a che fare con la versione Global che invece è stata annunciata con un’ottimizzazione del 15%. Un 10% in meno che non trova giustificazione.

miui 12,5

MIUI 12.5 Global: che brutta sorpresa per gli utenti che si ritrovano con una versione “lite”

Ma purtroppo lo stesso trattamento è stato riservato all’ottimizzazione della memoria, che in MIUI 12.5 cinese gode di un buon 35% rispetto il passato mentre la versione Global raggiunge solo un 22%, che per quanto possa comunque rappresentare un miglioramento rimane al di sotto delle aspettative che MIUI 12.5 cinese aveva creato negli utenti internazionali.

Anche in questo caso la compagnia non chiarisce il perchè, ma sembra piuttosto che al mercto globale sia stata destinata una versione “lite” dell’interfaccia. Questo potrebbe portare, gli utenti più smanettoni, a rivolgersi alle custom ROM come quelle di xiaomi.eu, in modo da beneficiare di tutte le meravilglie di MIUI 12.5 senza stroncatura, fatta eccezione per i servizi ed app esclusivi della Cina che a noi poco interesserebbero.

miui 12,5

Infatti purtroppo le limitazioni riservate a MIUI 12.5 Global non finiscono qui, in quanto non sarà presente nemmeno la nuova “modalità desktop” MIUI+, la quale permette di interfacciare il proprio smartphone da qualsiasi computer, sia Windows che Mac. Per non parlare del rinnovo del frameworl d’animazione, anch’esso destinato solo alla ROM cinese.

E ciliegina sulla torta, amara da mandare giù, anche l’assenza dei miglioramento legati alla privacy ed il nuovo set di suoni della natura che ampliano il catalogo audio dei suoni di sistema di MIUI. Un trattamento inaspettato verso tutti gli utenti che hanno dato fiducia al brand a tal punto da decretarlo il terzo più amato al mondo.

Emanuele Iafulla
Emanuele Iafulla

Nerd, Geek, Netizen, termini che non mi appartengono. Semplicemente me stesso, amante della tecnologia e provocatorio come Xiaomi fa con i suoi prodotti. Alta qualità a prezzi onesti, una vera provocazione per gli altri brand più blasonati.

Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
XiaomiToday.it
Logo