T'interessano le OFFERTE? Risparmia con i nostri coupon su WHATSAPP o TELEGRAM!

MIUI 12.5: ecco i bug a cui potresti andare incontro dopo l’aggiornamento

Più volte abbiamo elogiato le potenzialità dell’interfaccia Android scritta da Xiaomi, la MIUI, ma sono anche tante le segnalazioni che nel tempo hanno minato l’affidabilità della stessa e proprio con l’ultima release firmware, la MIUI 12.5 i bug sembrano essere diventati quasi una dominante.

A poco valgono i miglioramenti di fluidità promessi e le ottimizzazioni relative al risparmio energetico se poi i problemi che mano a mano vengono scoperti dagli utenti, minano l’esperienza di utilizzo dello smartphone, che in alcuni casi risultano tanto importanti da dover intervenire in maniera brusca. Sono tanti gli utenti che hanno infatti riversato la loro frustrazione nella Mi Community, quindi abbiamo pensato di raccogliere i più importanti, in modo che se anche tu ne diventi vittima, puoi tranquillizzarti (per modo di dire) in attesa che venga rilasciato un fix e che comunque non sei solo.

miui 12.5

MIUI 12.5: ecco i bug a cui potresti andare incontro dopo l’aggiornamento

Tra le mille funzioni che gli smartphone moderni permettono rimane di base quella di poter effettuare chiamate, eppure quest’azione, la più elementare per un cellulare, con l’ultima MIUI 12.5 viene resa impossibile. In particolare sono gli utenti possessori di Mi 10 e Redmi Note 10S a segnalare il problema, ovvero l’instabilità della connessione ai dati mobili e del segnale di rete. In alcuni casi è addirittura la connessione WiFi a risentire di disconnessioni intermittenti oltre che all’instabilità del segnale 5G, da alcuni risolti con il passaggio forzato al solo 4G.

miui 12.5

I possessori di POCO F3, Xiaomi Mi 10T, Mi 10T Pro, Redmi Note 10 Pro e Redmi Note 10S (ancora lui), sin sono invece ritrovati con blackout improvvisi dello schermo dopo aver ricevuto una nuova notifica. Il bug in questione sembra essere legato al lancio di un’animazione nella logica dell’SDK e la soluzione al problema sembra essere già in via di sviluppo da parte del team di MIUI 12.5.

miui 12.5

MIUI 12.5 ha promesso maggiore fluidità ai terminali che rientrano nella rosa dei candidati all’update, ma per alcuno si è rivelato tutt’altro che vero, portando al proprio smartphone una lentezza epocale. E’ il caso delle segnalazioni da parte degli utenti di Xiaomi Mi Note 10 (confermo in pieno) e Mi Note 10 Pro che si sono ritrovati con un dispositivo che sembra essere equipaggiato con un processore dual core di un decennio fa. Al momento l’aggiornamento per questi due device è stato interrotto e l’azienda è al lavoro per la risoluzione del problema.

miui 12.5

Purtroppo la lista di bug che MIUI 12.5 ha in dote non finisce qui e la gravità per molti si fa sempre più imponente, come per alcuni possessori di Xiaomi Mi 11 Lite 4G, i quali hanno riscontrato problemi di funzionamento del proprio touch screen, seppur in molti avevano ravvisato il problema anche prima dell’update. E’ quindi probabile che in alcuni casi la colpa non sia da imputare a MIUI 12.5 ma proprio ad una partita di smartphone difettati.

Infine, per modo di dire, in alcuni casi gli utenti hanno lamentato che dopo l’aggiornamento la memoria del loro smartphone è risultata satura, rendendo impossibile memorizzare nuove foto, video e perfino installare o aggiornare nuove applicazioni. Ma non da meno è il bug che hanno vissuto gli utenti di Redmi Note 8 Pro che si sono ritrovati con l’impossibilità di aggiornare tramite MIUI Updater in quanto questo sostituito con quello di Google che di certo non notificherà mai aggiornamenti di MIUI.

Insomma una bella gatta da pelare e tanto lavoro per gli sviluppatori del team MIUI 12.5. Tali problematiche sono dovute forse ai tanti terminali a cui dare seguito con update? E’ forse il caso che la compagnia di Lei Jun cominci a focalizzarsi sul lancio di pochi (ma buoni) smartphone in modo da dedicare un maggior controllo al rilascio di aggiornamenti a loro dedicati?

[Fonte]

Emanuele Iafulla
Emanuele Iafulla

Nerd, Geek, Netizen, termini che non mi appartengono. Semplicemente me stesso, amante della tecnologia e provocatorio come Xiaomi fa con i suoi prodotti. Alta qualità a prezzi onesti, una vera provocazione per gli altri brand più blasonati.

Sottoscrivi
Notificami
guest

31 Commenti
più votati
più nuovi più vecchi
Inline Feedbacks
View all comments
giuseppe
giuseppe
2 anni fa

da quando ho aggiornato il mio xiaomi note lite 10 non memorizza suonerie e l audio mentre ricevo una chiamata è molto basso

JoShiroTenshi
JoShiroTenshi
2 anni fa

Dopo l’aggiornamento di Agosto, il mio redmi note 8 pro ha problemi di connessione tramite wifi. In pratica trova la rete, ma si fissa sulla ricerca dell’ip. Il bug si manifesta come segue: appare il msg “ottenimento indirizzo ip”, quando sembra lo abbia ottenuto è come se crashasse, ricerca dinuovo la rete, la trova, poi “ottenimento indirizzo ip” e così via … è una specie di loop. Risultato è che non c’è connessione.
Qualcuno ha riscontrato un bug simile?

Daniela
Daniela
2 anni fa
Reply to  JoShiroTenshi

Si, ho resettato il cellulare e messo la spunta su aggiornamenti manuali, così non ho più problemi

mbl1809
mbl1809
2 anni fa
Reply to  JoShiroTenshi

Ich habe leider exakt das gleiche Problem, allerdings habe ich bisher auch noch keine Lösung finden können, das irgendwie zu beheben. Nach meinem Gefühl wird es von Tag zu Tag schlimmer, sodass ich kaum noch etwas anderes machen kann, als einfache Nachrichten zu verschicken, da weder meine Mobilen Daten, noch das WLAN funktioniert.

Anonimo
Anonimo
2 anni fa

Redmi 10 note pro dopo l’aggiornamento a 12.5.3 la durata della batteria si è notevolmente ridotta. Problema segnalato in questi giorni da più possessori Redmi in Europa

Alfre
Alfre
1 anno fa
Reply to  Anonimo

Casi siempre pasas después que cae por debajo del 20% la batería y no se por que… Yo uso un Redmi Note10 5G

THIERRY
THIERRY
2 anni fa

Bonjour,

Depuis la màj, je ne reçois plus de SMS (mais je peux en émettre).
Tout a été vérifié par SFR y compris la carte SIM.
C’est la màj qui est en cause !!!
A quand le correctif Xiaomi ???

Anonimo
Anonimo
2 anni fa

Ho aggiornato il mio redmi note 8 pro e adesso non funziona il touch, non so come fare aiuto!!!

Giorgio
Giorgio
2 anni fa

Sono perfettamente d’accordo con te e le tue conclusioni,pochi ma buoni,ormai si fa fatica a stare dietro a tutti i modelli e ci vorrebbe un database cerebrale per paragonarli tra loro e permetterti di scegliere tra Redmi Note e Poco e non ti nascondo che proprio per questo motivo ho rinunciato a malincuore a rinnovare il mio Redmi Note 7 , fa paura avere in mano un cellulare che ti si blocca e ti manda nel pallone…… speriamo,buon weekend.

sofyan
sofyan
1 anno fa

berharap ada perbaikan terhadap bug yg ada seperti saya bug di pengisian carger..ktika di colok carger ga langsung masuk ada jeda beberapa kurleb 10-15 detik

Anonimo
Anonimo
1 anno fa

Buonasera.
Ho uno Xiaomi Redme Note 9 e dopo l’ultimo aggiornamento nella sezione “Temi” mi è sparita la funzione per cambiare font… la versione è la 12.5.5… ne sapete qualcosa?
Grazie.

Jan Bielecki
Jan Bielecki
1 anno fa

Ci którzy udostępnili Miui 12.5 powinni zwrócić ludziom pieniądze za zakupione buble xiaomi. Miałem trzy modele xiaomi, ten był ostatni. Nigdy więcej nie kupię xiaomi !

Alfre
Alfre
1 anno fa

Buen día a la comunidad. Pues he de decirles que tengo un Redmi Note 10 5G y que lo actualicé a la versión 12.5.5 del MIUI y cuando fui a resetear el móvil ni encendía. El MIUI Recovery se activo (gracias a Dios) y volvió a la casa anterior de MIUI pero con estos truenos … Ya da miedo el MIUI 13 ese del que tanto hablan. Perdí acceso a todas mis cuentas porque usaba Google 2F y ahora ando esperando soporte técnico de cada una de ellas que me ayude a rescatarlas, en fin… Un horror y un error…… Leggi il resto »

Claudio Ghermandi
Claudio Ghermandi
2 anni fa

Xiaomi mi9T pagato 400 euro, primi problemi con la batteria dopo un mese, se non veniva caricato in maniera rapida si scaricava 1 volta su 3 in meno di 2 o 3 ore, scaldandosi enormemente. Al negozio mi dicono di usare solo il loro caricabatterie, (allucinante) Prima dei 2 anni la modalità rapida faticava a partire. A 2 anni e 3 mesi, con una batteria nuova, l’hardware non fa durare la batteria più di 20 ore in stand by. E’ sicuramente obsolescenza programmata e calcolata. Le ditte top del mercato, si arrogano la volontà di voler decidere quando noi dobbiamo… Leggi il resto »

Anonimo
Anonimo
2 anni fa

Also ich hab das Poco f3 bin eigendlich sehr zufrieden 😁ich liebe das Handy voll hab es seid 2 Tagen das einzigste Problem war leider wo ich mein Profilbild ändern wollte in WhatsApp plötzlich konnte ich nicht mehr auf WhatsApp drauf und das Bildschirm war schwarz Dan musste ich’s ausschalten Dan ging wieder alles hoffe es hat nicht mit dem Handy zu tun weil es ein super schnelles poco f3 ist und ich nix zu meckern hab 😊

Ciro
Ciro
2 anni fa

Devo convenire che questo sistema operativo è veramente penoso, mi ha fatto rimpiangere il buon android 6.0 del precedente telefono. Oltre alla inaccettabilie instabilità di rete, che non solo perde la connessione, ma non ti avvisa e addirittura riporta che il telefono è regolarmente connesso non consentendoti neanche di renderti conto di non essere raggiungibile, bisogna aggiungere che perde casualmente i contatti riportati sulla home o raggruppati in cartelle costringendoti periodicamente a rimetterli. Un sistema veramente pessimo!!!

Anonimo
Anonimo
2 anni fa

Tenho Redmi Note 9 e a decepção esta cada vez maior, depois da atualização para 12.5.1 o bug aparece na tela inicial, tem que esperar todos os aplicativo rodarem para vc poder acessar qq outro aplicativo.

Anonimo
Anonimo
2 anni fa

i have bugs in redmi note 8 pro….after update 12.5 android 11 ….icon bugs….and ph lone is running too slow…..

Ekinu moses
Ekinu moses
2 anni fa

Actually when I did updated mine google play store failed upon all its functonalities and whenever I try reaccessing it from getapps app it does come back to phone but fails to open up.

valerio
valerio
2 anni fa

Il mio Redmi Note 8 Pro dopo l’aggiornamento MIUI 12.5 ha un problema al touch screen. Non riesco neppure a digitare il PIN, lo schermo risulta inattivo. Non posso accedere e non riesco neppure a confermare una volta collegato lo smartphone al PC. Qualche suggerimento? Ho già provato con la modalità provvisoria ma il touch non risponde.

Joaquín
Joaquín
2 anni fa
Reply to  valerio

Me ha pasado exactamente lo mismo. Justo había reemplazado la pantalla. Entró la actualización y dejó de funcionar el táctil

Anonimo
Anonimo
2 anni fa

Dopo l’aggiornamento del mio redmi note 9 non funziona più la funzione di trasmissione dello schermo verso la mia Fire Stick di Amazon.
Non La riconosce più.
Fate qualcosa.
Grazie a chi mi può aiutare

Anonimo
Anonimo
2 anni fa

Uno schifo totale…sto cinesi manco un aggiornamento sanno fare! Certe applicazioni vanno lente altre non funziona l’audio..ricezione 4g a volte sparisce….non comprate redmi…..

Anonimo
Anonimo
2 anni fa

Il mio Mi 11 Ultra è stato una vera delusione. Ogni giorno tira fuori un problema e nessuno sa darti spiegazioni in merito. Dicono solo di resettare il device alle impostazioni di fabbrica, io dovrei farlo tutti i giorni. Brutta esperienza.

Stefano Fantolinoi
Stefano Fantolinoi
2 anni fa

Caro Emanuele, parole sante.
Da quando sono passato sul mio mi 9 t pro, alla 12.54 ho avuto moltissimi bug

Paolo
Paolo
2 anni fa

Ottimo, allora ho fatto bene a rimandare l’aggiornamento. Purtroppo io è da anni che sui miei telefoni o tablet android blocco subito gli aggiornamenti dei firmware. L’ho imparato a mie spese con Samsung che rilascia aggiornamenti peggiorativi e che rimuovono funzionalità.

Anonimo
Anonimo
2 anni fa
Reply to  Paolo

Scusa e come fai con le patch di sicurezza

Anonimo
Anonimo
2 anni fa
Reply to  Paolo

Scusa e come fai con le patch di sicurezza?

Paolo
Paolo
2 anni fa
Reply to  Anonimo

Faccio che sono ancora vivo. Non sono mai caduto nella moda delle patch di sicurezza o altrimenti non avrei neanche uno xiaomi che le rilascia solo ogni tot come la maggior parte dei produttori Android (e infatti visto che questa moda è finita nessuno più si preoccupa di rilasciarle ogni mese).

Anonimo
Anonimo
2 anni fa

Xiaomi mi 9 miui 12.5 le gesture non funzionano più su luncher di terze parti

Anonimo
Anonimo
2 anni fa

Ma questi bug sono limitati alla versione global o si verficano anche nella versione cinese e/o xiaomi.eu?

XiaomiToday.it
Logo