T'interessano le OFFERTE? Risparmia con i nostri coupon su WHATSAPP o TELEGRAM!

Mi Note 2 ed il suo schermo OLED. Quali sono le differenze rispetto ad un LCD?

Il 25 Ottobre, presso la Peking University Gymnasium, Xiaomi ha lanciato Mi Note 2. Lo smartphone ha ereditato il design dalla serie Note e ha esaudito i desideri di tutti i fan Xiaomi in termini di hardware. Una delle chicche del dispositivo è lo schermo OLED, ma cos’ha di speciale?

I punti di forza di uno schermo OLED rispetto ad un LCD sono:

  • Spessore inferiore (1/3 di quello di un LCD) e peso minore
  • Stato solido, non liquido, shockproof
  • Angolo di visione più ampio, distorsione chiaramente inferiore
  • Tempi di risposta più bassi, nessuna sbavatura
  • Visualizzazione possibile anche a -40℃
  • Gamma di colori e contrasto maggiori, nessuna luminanza per il nero
  • Maggiore efficienza ad alte luminosità, consumi ridotti
  • Prodotto sulla base di materiali diversi che permettono la creazione di display curvi.

Gli schermi OLED hanno comunque degli svantaggi. Il costo di un normale schermo piatto di questo tipo è alto (anche se è lo stesso di un LCD high end) ed è strettamente legato alla risoluzione. La maggior parte degli OLED non utilizza il classico layout RGB (OLED di Samsung sfrutta la matrice PenTile ad esempio). Lo schermo LCD è un glifo “田”(Tian) con pixel arrangiati orizzontalmente e verticalmente, mentre negli OLED i pixel sono perpendicolari alla diagonale. Ciò da la sensazione di avere bordi seghettati quando si visualizza un testo con un rapporto di pixel per pollice troppo basso. L’unico modo per contrastare le debolezze degli schermi OLED è quindi l’aumento della risoluzione.

matrix

rgb-vs-pentile

Mi Note 2 è dotato di uno schermo 1080p OLED da 5,7″ fornito da LG. Nonostante la qualità del display sia ottima, ci sono dei buoni margini di miglioramento. La luminosità minima, durante le ore notturne, risulta comunque abbagliante, l’angolo di visione non è dei migliori e si possono verificare dei casi di parziale perdita di colore quando si guarda lo schermo dai lati. Lo schermo di Note 2 è comunque il primo OLED curvo ad essere stato prodotto in massa da LG ed è comprensibile che il risultato non sia perfetto.

Fonte

Cristiano Cento
Cristiano Cento

Consulente informatico, DJ, Blogger. Appassionato di Musica (ovviamente), cinema, serie TV, sport e amante di tutto ciò che è tecnologico. [email protected]

Sottoscrivi
Notificami
guest

1 Comment
più votati
più nuovi più vecchi
Inline Feedbacks
View all comments
Anonymous
Anonymous
6 anni fa

Ma quindi non ho capito: è a matrice PenTile o RGB?

XiaomiToday.it
Logo