T'interessano le OFFERTE? Risparmia con i nostri coupon su WHATSAPP o TELEGRAM!

Meta rivoluziona l’AI: in arrivo figure virtuali con personalità

Meta sta per introdurre una novità rivoluzionaria nei suoi servizi, tra cui Facebook e Instagram. Secondo quanto riportato dal Financial Times, l’azienda potrebbe lanciare “personaggi” alimentati da intelligenza artificiale già il mese prossimo. Questa innovazione offrirà agli utenti un modo completamente nuovo di navigare, ricevere suggerimenti e interagire con i prodotti di Meta. Secondo quanto riferito da tre fonti interne all’azienda, i chatbot potrebbero presentare personalità distinte.

Un’interazione rivoluzionaria con i social media. Meta e la sua AI introducono le personalità

Questo lancio imminente potrebbe posizionare Meta in una posizione vantaggiosa su due fronti. Da un lato, l’introduzione di chatbot potrebbe essere un modo per aumentare l’interazione con servizi come Facebook e Instagram, in risposta alla crescente concorrenza di TikTok. Dall’altro lato, i chatbot potrebbero servire come una vetrina delle capacità dell’AI di Meta, in un contesto di competizione con OpenAI, supportata da Microsoft, e Bard di Google.

Il CEO di Meta, Mark Zuckerberg, non ha mai nascosto i suoi piani di integrare “personaggi IA” nei prodotti dell’azienda. A febbraio ha annunciato la creazione di un nuovo gruppo di prodotti focalizzato sull’IA generativa. “Nel lungo termine, ci concentreremo sullo sviluppo di personaggi IA che possono aiutare le persone in vari modi“, ha dichiarato Zuckerberg. “Stiamo esplorando esperienze con il testo (come le chat in WhatsApp e Messenger), con le immagini (come i filtri creativi di Instagram e i formati pubblicitari) e con le esperienze video e multimodali“.

meta ai

A giugno, il ricercatore di app Alessandro Paluzzi ha scoperto segni di una nuova funzione “Chatta con un IA” nell’app Instagram che sarebbe in grado di rispondere alle domande e dare consigli nello stile di 30 diversi personaggi IA. Secondo la fuga di notizie, il chatbot potrebbe anche aiutare gli utenti a comporre messaggi.

Zuckerberg ha nuovamente menzionato le iniziative IA dell’azienda in una telefonata sui risultati la settimana scorsa. Ha dichiarato che l’azienda sta sviluppando queste iniziative utilizzando il suo modello di linguaggio LLaMA. “Potete immaginare molti modi in cui l’IA può aiutare le persone a connettersi e a esprimersi nelle nostre app, strumenti creativi che rendono più facile e divertente condividere contenuti, agenti che agiscono come assistenti, allenatori o che possono aiutarti a interagire con le aziende e i creatori e altro ancora”, ha detto il CEO. Ulteriori dettagli sulla roadmap IA di Meta sono attesi per essere annunciati al suo evento per sviluppatori Connect a settembre.

Sebbene i commenti del CEO abbiano sottolineato i benefici che tali chatbot potrebbero avere per gli utenti di Meta, il Financial Times sottolinea che potrebbero anche fornire all’azienda più dati sui loro interessi per aiutare con il targeting pubblicitario.

Gianluca Cobucci
Gianluca Cobucci

Appassionato di codice, lingue e linguaggi, interfacce uomo-macchina. Tutto ciò che è evoluzione tecnologia è di mio interesse. Cerco di divulgare la mia passione con la massima chiarezza, affidandomi a fonti certe e non "al primo che passa".

Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
XiaomiToday.it
Logo