T'interessano le OFFERTE? Risparmia con i nostri coupon su WHATSAPP o TELEGRAM!

MediaTek supera Qualcomm: in testa alla classifica di vendita globale delle vendite di processori

Nonostante la pandemia del nuovo coronavirus (Covid-19) abbia ostacolato il mercato della tecnologia, il settore ha subito una rapida ripresa nella seconda metà dell’anno 2020. Indubbiamento hanno spinto situazioni come didattica a distanza e smart working, fatto sta che i numeri dei principali produttori di tecnologia sono piuttosto fiorenti, con risultati spesso nettamente superiori a quanto pianificato.

Ma quest’oggi ci concentriamo su un rapporto pubblicato dalla società di ricerche Counterpoint, dal quale emerge che nel terzo trimestre del 2020 sono stati venduti più di 100 milioni di smartphone, Un numero impressionante, dove per la prima volta nella storia, spicca MediaTek come fornitore di CPU rispetto la rivale Qualcomm. Al momento, la società di taiwan detiene una quota di mercato del 31% rispetto a Qualcomm che appare al secondo posto con un 29% di share.

mediatek

MediaTek supera Qualcomm: in testa alla classifica di vendita globale delle vendite di processori

I dati mostrano che MediaTek sta riuscendo a crescere nel bel mezzo della crisi, che ha posto l’azienda in un primo posto senza precedenti nel mercato dei processori. Il resto della classifica vede Samsung, HiSilicon e Apple, a parimerito con una quota di mercato del 12%.

Secondo gli analisti di Counterpoint, ciò che ha fatto crescere MediaTek è l’ aumento delle vendite di telefoni cellulari economici, con prezzi tra i 100 e i 250 dollari, in mercati come America Latina e Medio Oriente, ma buona parte del successo arriva anche dalla scommessa della linea Dimensity, sempre più performante rispetto un passato dove le CPU del brand MediaTek venivano indicate come scadenti e poco reattive.

Stranamente, se entriamo invece nel parametro del 5G, è Qualcomm a tenere banco, con un buon 40% di quota mercato di processori con tale tecnologia. Probabilmente questo risultato è dovuto anche al fatto che in molte zone globali il 5G ha ancora costi proibitivi e poco sfruttato dalle infrastrutture locali, ma al tempo stesso con l’espandersi della tecnologia e quindi sempre più alla portata di utente, MediaTek potrebbe ribaltare il risultato di dominio anche in questo campo.

[Fonte]

Emanuele Iafulla
Emanuele Iafulla

Nerd, Geek, Netizen, termini che non mi appartengono. Semplicemente me stesso, amante della tecnologia e provocatorio come Xiaomi fa con i suoi prodotti. Alta qualità a prezzi onesti, una vera provocazione per gli altri brand più blasonati.

Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
XiaomiToday.it
Logo