T'interessano le OFFERTE? Risparmia con i nostri coupon su WHATSAPP o TELEGRAM!

MediaTek pronta al lancio di un modulo Face ID economico stile iPhone X

Quando si parla di Unlock Face, la spia relativa alla sicurezza si accende immediatamente. In molti ritengono questo metodo di sblocco poco efficace e sicuro a meno che non si stia parlando di Apple che con il suo iPhone X, offre un sistema di sblocco basato sul riconoscimento del volto in 3D. Fino ad oggi nessun dispositivo Android offre tale prestazioni ad eccezione del Mi 8 Explorer Edition, che per certi versi, almeno su carta sembra addirittura migliore allo sblocco proposto da Apple.

mediatek

E non stiamo parlando di affidabilità relativo allo sblocco in sè, ma proprio alla sicurezza garantita da tale. Infatti in passato abbiamo assistito al fatto che su alcuni device si riuscisse a superare l’ostacolo virtuale semplicemente utilizzando una fotografia. Ma Apple lasciamola dove sta, e torniamo al nostro amato robottino verde, che a quanto pare offrirà un sistema di sblocco simile grazie allo sviluppo di MediaTek, che tutti conoscono per la produzione di CPU low cost.

mediatek

MediaTek pronta al lancio di un modulo Face ID economico stile iPhone X

E proprio MediaTek è intenzionata a lanciare un hardware dedicato al Face ID, ad un prezzo competitivo ed accessibile. Infatti MediaTek da qualche tempo sta collaborando con le aziende Himax e Megvi (quest’ultima ha sviluppato la tecnologia Face ++) per realizzare una versione economica del modulo in adozione sullo smartphone di Apple, in grado quindi di riconoscere il volto con scansione 3D grazie all’ausilio di un Dot Projector, in grado di proiettare sul volto fino a 30 mila punti di scansione, mappando il viso dell’utente.

Fino ad ora solo Xiaomi con il suo Mi 8 Explorer Edition sembra aver emulato alla perfezione tale tecnologia (che sembra più che altro legata a dei brevetti e non a reali capacità dell’azienda americana) ma MediaTek riponderà con l’Active Stereo Camera 3D, in grado di creare fino a 7000 punti di scansione, per una mappatura tridimensionale piuttosto affidabile. Purtroppo non abbiamo ulteriori informazioni nè una data di lancio ufficiale, ma lo sviluppo sembra essere a buon punto, quindi non si esclude una sorpresa per fine anno.

Emanuele Iafulla
Emanuele Iafulla

Nerd, Geek, Netizen, termini che non mi appartengono. Semplicemente me stesso, amante della tecnologia e provocatorio come Xiaomi fa con i suoi prodotti. Alta qualità a prezzi onesti, una vera provocazione per gli altri brand più blasonati.

Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
XiaomiToday.it
Logo