T'interessano le OFFERTE? Risparmia con i nostri coupon su WHATSAPP o TELEGRAM!

Le vendite degli smartphone sono in calo: Xiaomi in controtendenza cresce

Siaomo quasi arrivati ll fine di questo 2018 e quidi è arrivato il tempo di tirare qualche somma. Counterpoint come da tradizione effettua questo lavoro per noi, analizzando le vendite del mercato degli smartphone, rivelandoci che il settore su scala globale ha subito un calo del 3% nel Q3 2018. Teoricamente un dato che ci attendevamo, ma in controtendenza e con gradita sorpresa Xiaomi assieme alla rivale Huawei registrano una crescita positiva.

Come accennato prima, i dati emergono da alcuni report pubblicati dalla società Counterpoint, la quale rivela anche che le spedizioni complessive di nuovi smartphone si sono ridotte a 386,8 milioni di unità nel Q3 2018. Una cifra che ad ogni modo fa gelare il sangue, pensando a quanti nuovi smarphone ogni anno entrano nelle case degli utenti, che spesso cambiano il loro vecchio device solo per una questione di moda (frecciatina ad iPhonisti ?).

xiaomi

Le vendite degli smartphone sono in calo: Xiaomi in controtendenza cresce

Indubbiamente la crescita degli ultimi cinque anni del mercato degli smartphone (16%) sta rallentando in maniera vistosa, forse a causa di un mercato saturo o forse poco innovativo, in cui moltissimi smartphone si somigliano troppo tra loro per design e caratteristiche tecniche. Anche la situazione economica non semplice a livello globale ed il conseguente aumento dei prezzi degli smartphone giocano un brutto ruolo, spingendo gli utenti a rivolgersi quindi alla fascia medio-bassa del mercato dove Xiaomi indubbiamente è una regina indiscussa. 

Numerosi mercati hanno già raggiunto un punto di saturazione per quanto riguarda la domanda di nuovi smartphone e dipendono dalla domanda di sostituzioneL’acquisto di un device più costoso si traduce in una estensione della durata dei cicli di sostituzione, soprattutto nel momento in cui si dispone di risorse economiche limitate.

Tom Kang, direttore del team di ricerca di Counterpoint

xiaomi

La tabella qui in alto ci mostra i maggiori produttori di telefonia mobile, dove risultano evidenti le performance della nostra Xiaomi, seppur il dominio delle spedizioni appartenga a Samsung, che nonostante i suoi 72,3 milioni di smartphone spediti registra un vertiginoso 13% di calo. Apple risulta abbastanza stabile nel suo brodo di utenza, mentre un plauso va fatto a HMD Global che ha riportate in auge il brand Nokia, con ottimi prodotti. Xiaomi è cresciuta del 25% nello stesso periodo, portandosi a casa un risultato di circa 35,7 milioni di unità in più. Infine un aspetto da valutare è che i tre brand asiatici hanno registrato le migliori performance sui mercati internazionali, segno che la globalizzazioni da parte delle società, come appunto l’apertura di Mi Store in Italia da parte di Xiaomi sta funzionando come strategia di marketing.

Emanuele Iafulla
Emanuele Iafulla

Nerd, Geek, Netizen, termini che non mi appartengono. Semplicemente me stesso, amante della tecnologia e provocatorio come Xiaomi fa con i suoi prodotti. Alta qualità a prezzi onesti, una vera provocazione per gli altri brand più blasonati.

Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
XiaomiToday.it
Logo