Ho finalmente provato il KuKirin G3 Pro, monopattino elettrico top di gamma del famoso brand Kirin. Un monopattino elettrico di fascia alta che non ha compromessi sotto nessun punto vista. Un potenza pazzesca, ma anche robusto e solido così da poter permetterti di godere a pieno delle prestazioni. Il prezzo anche è interessante, vale quindi la pena analizzare insieme le caratteristiche tecniche.
Argomenti di questo articolo:
Cosa c’è nella confezione del KuKirin G3 Pro?
- Monopattino elettrico KuKirin G3 Pro
- Caricabatterie
- Manuale d’uso
- Viti di montaggio
- Attrezzi per il montaggio e la manutenzione
- Pompa per gonfiare gli pneumatici
Il monopattino arriva perfettamente imballato e parzialmente montato. E’ necessario montare il manubrio con le viti e gli attrezzi già in dotazione.
Design e caratteristiche
Il Design è da vero “scooter da corsa” con linee accattivanti, con una colorazione nera in contrasto con l’arancio, che trasmette tutta la passione racchiusa in questo monopattino dalle doti straordinarie. Le dimensioni sono importanti, qualche centimetro in più del G2 Max, ovvero 129x63x136 cm, così come il peso davvero notevole di 39,5 kg. Fortunatamente può essere richiuso con un sistema di sblocco ben realizzato: facile da richiudere ma anche stabile quando è aperto.
E’ dotato di un telaio robusto che sostiene un peso fino a 120 kg e questo è anche un buon indicatore della qualità generale del prodotto. E’ presente inoltre la certificazione IP54 che garantisce l’impermeabilità agli spruzzi d’acqua per 10 minuti, ma è sempre meglio evitare di utilizzarlo in caso di pioggia.
La pedana da 51×19 cm è sufficientemente ampia per utilizzare i piedi in parallelo, inoltre la superficie gommata, offre molta aderenza e stabilità. La pedana prosegue sul posteriore con un robusto spolier che permette un ulteriore appoggio per il piede.
Il manubrio misura 63 cm, come quello di una bicicletta, infatti la guida è decisamente più stabile di un monopattino “classico” inoltre manopole sono rivestite in gomma ed hanno una sporgenza che offre un comodo appoggio al palmo delle mani. Sul lato sinistro troviamo il controllo per gli indicatori di direzione, clacson elettronico e delle luci. Sulla destra c’è l’acceleratore, il pulsante di accensione e cambio modalità ed il pulsante per il passaggio alla modalità “doppio motore”. Infine, centralmente, c’è la serratura della chiave che è necessaria abilitare l’avviamento.
Il display è stupendo e futuristico. E’ monocromatico, misura 4″ ed è ben leggibile e regolabile di angolazione in base alla vostra altezza.Mostra la velocità attuale, i kilometri totali percorsi, la batteria residua e la modalità di guida scelta. Ho apprezzato molto la presenza del voltaggio attuale della batteria che fornisce un’indicazione molto più precisa della carica residua e della salute in generale della batteria.
Prestazioni e Autonomia
Il KuKirin G3 Pro è spinto da due motori da 1200W con picco da 1500W alimentati da una stratosferica batteria da 52V 23,2 Ah che fornisce egregiamente le risorse necessarie.
Possiamo selezionare tra 3 possibili modalità di guida, sostanzialmente 3 marce che limitano la velocità: 25/45/55 km/h (Single Drive), 25 /45/65 km/h (Dual Drive). Raramente utilizzerete la prima marcia e non mi piace il fatto che all’accensione non ripristini la scelta precedente. Inoltre trovo scomodo che il pulsante di selezione sia subito sotto all’acceleratore, costringendomi a lasciare il gas.
L’accelerazione è fulminea, raggiunge la velocità massima in pochi secondi e grazie all’ottima ripresa si riescono a fare anche bei sorpassi.
Personalmente ritengo che questa sia la giusta quantità di potenza per un monopattino che permette di divertirsi mantenendo un margine di sicurezza e controllo del mezzo.
L’autonomia dichiarata è di 80 Km in condizioni favorevoli e con un solo motore. In verità andando a tutta manetta e con uso frequente del doppio motore, si fa fatica a superare i 40/50 km che comunque è un valore davvero ottimo e sufficiente per gran parte delle persone.
Dotazione tecnica
La frenata è gestita da due freni a disco idraulici da 140 mm che offrono un frenata decisa ma anche dotata di una grande sensibilità, tipica dei freni idraulici. I due motori fungono anche da freno elettronico per aiutare la frenata.
L’illuminazione a disposizione è potente, varia e stilosa. Ci sono ben 11 indicatori luminosi a disposizione:
- Faro anteriore doppio con lente semisferica
- 2 fari anteriori (uno per lato) integrati nella pedana con lente semisferica
- 4 luci di posizione rosse (due per lato) che utilizzate anche come segnalazione di direzione
- 2 luci posteriori (uno per lato) integrati nella pedana utilizzate anche come segnalazione di direzione
- 1 faro posteriore utilizzato come posizione e segnale di frenata
In sostanza, anche quando il sole non illumina più le strade, avremo a disposizione un ampio sistema di luci per farci notare.
I pneumatici da 10″ x 3″ offrono maggiore stabilità e sicurezza dei classici 8.5″ inoltre sono tassellati e si sono comportanti molto bene anche nei miei test su terreni sterrati e con fango.
Non mancano ovviamente gli ammortizzatori sia sull’anteriore, che sul posteriore, con molle regolabili per adattarle al vostro stile di guida ed al fondo stradale che dovete percorrere. Fanno un’ottimo lavoro e la guida è incredibilmente confortevole in anche sullo sterrato. Gli ammortizzatori sono importanti anche per la sicurezza perché garantiscono un migliore tenuta ed un frenata più sicura.
KuKirin G3 Pro Scheda Tecnica
Potenza motore | 2400 W (Doppio motore 1200 + 1200) |
Batteria | 52 V 23,2 Ah |
Tempo di ricarica | 10 Ore (Singolo caricatore da 2A) |
Certificazione impermeabilità | IP54 |
Dimensione pneumatici | 10″ |
Tipo pneumatici | Camera d’aria |
Peso | 39,6 KG |
Dimensioni da chiuso | 129x63x59 cm |
Dimensioni da aperto | 129x63x136 cm |
Dimensioni pedana | 19 x 51 cm |
Altezza manubrio | 130 cm |
Altezza guidatore consigliata | 150 / 200 cm |
Ammortizzatore | Anteriore + Posteriore regolabili |
Peso massimo | 120 KG |
Velocità massima | 65 KM/H |
Freno Anteriore | Idraulico / Disco 140 mm |
Freno posteriore | Idraulico / Disco 140 mm + elettronico |
KuKirin G3 Pro Prezzo e Opinioni finali
Il monopattino elettrico KuKirin G3 Pro è un prodotto di alto livello sotto tutti i punti di vista. Il fantastico doppio motore mi ha regalato tanto divertimento in tutte le condizioni, ma mi sono sentito sempre sicuro e con il pieno controllo del mezzo.
Il suo unico limite è probabilmente il peso e le dimensioni che impattano molto sulla praticità e lo rendono quasi più simile ad un ciclomotore che ad un monopattino.
Per questo lo ritengo adatto per la città ma lo consiglierei soprattutto a chi vive in campagna e può sfruttare l’assetto off-road, la grande velocità ed ottima autonomia.
Il prezzo non è alla portata di tutti ma tutto sommato in linea con quanto viene offerto: un monopattino senza compromessi, potente, bello, robusto e sicuro. E’ disponibile su GeekBuying a €1195 utilizzando il codice sconto C2B6P8 nel carrello prima del pagamento. Il KuKirin G3 PRO, viene spedito gratuitamente e velocemente dai magazzini in europa di GeekBuying.