Ho provato in questi giorni KuKirin G2 Max, uno monopattino elettrico di fascia alta, con fantastiche caratteristiche di potenza ed autonomia, anche troppo (per il codice della strada). Considerato il rapporto qualità/prezzo forse il miglior monopattino elettrico in commercio in questa fascia di prezzo.
Argomenti di questo articolo:
KuKirin G2 Max Scheda Tecnica
Potenza motore | 1000 W |
Batteria | 48 V 20 Ah |
Tempo di ricarica | 10/11 Ore |
Certificazione impermeabilità | IP54 |
Dimensione pneumatici | 10″ |
Tipo pneumatici | Camera d’aria |
Peso | 31 KG |
Dimensioni da chiuso | 126x60x580 cm |
Dimensioni da aperto | 126x60x130 cm |
Larghezza pedana | 21 cm |
Ammortizzatore | Anteriore + Posteriore regolabili |
Peso massimo | 120 KG |
Velocità massima | 50 KM/H |
Freno Anteriore | Disco 140 mm |
Freno posteriore | Disco 140 mm + elettronico |
Cosa c’è nella confezione del KuKirin G2 Max?
- Monopattino elettrico KuKirin G2 Max
- Sella e staffa di fissaggio
- Caricabatterie
- Manuale d’uso
- Viti di montaggio
- Attrezzi per il montaggio e la manutenzione
- Pompa per gonfiare gli pneumatici
KuKirin G2 Max arriva già parzialmente montato, non resta che fissare il manubrio e la sella se decideremo di utilizzarla.
Design e caratteristiche
Il Design è accattivante, con linee squadrate alternate a curve che ben si adattano al suo “cuore sportivo”. Sono generose anche le dimensioni 126x60x580 cm ed anche il peso di 31 kg lo che lo rende un mezzo stabile ma non facile da sollevare. Può comunque essere piegato e caricato nei mezzi pubblici o caricato nel bagagliaio dell’auto.
E’ dotato di un telaio robusto che sostiene un peso fino a 120 kg e questo è anche un buon indicatore della qualità generale del prodotto. E’ presente inoltre la certificazione IP54 che garantisce l’impermeabilità agli spruzzi d’acqua per 10 minuti, ma è sempre meglio evitare di utilizzarlo in caso di pioggia.
La pedana da 56×21 cm è sufficientemente ampia per utilizzare i piedi in parallelo, inoltre la superficie gommata, offre molta aderenza e stabilità. La pedana prosegue sul posteriore con una superficie obliqua, ottima per le impennate. Infine sono presenti quattro fori per fissare la sella che comoda, ammortizzata, ma illegale in Italia.
Il manubrio misura 59 cm, come quello di una bicicletta, infatti la guida è decisamente più stabile di un monopattino “classico” inoltre manopole sono rivestite in gomma ed hanno un protuberanza che offre un comodo appoggio al palmo delle mani. Sul lato sinistro troviamo il controllo per gli indicatori di direzione, clacson elettronico e delle luci. Sulla destra c’è l’acceleratore, il pulsante di accensione e cambio modalità; infine la chiave per abilitare l’avviamento.
Il display è stupendo e futuristico. E’ monocromatico, misura 4″ ed è ben leggibile e regolabile di angolazione in base alla vostra altezza.Mostra la velocità attuale, i kilometri totali percorsi, la batteria residua e la modalità di guida scelta. Ho apprezzato molto la presenza del voltaggio attuale della batteria che fornisce un’indicazione molto più precisa della carica residua e della salute in generale della batteria.
KuKirin G2 Max è legale?
Chiariamo questo aspetto senza giri di parole: KuKirin G2 Max non rientra nei limiti imposti dal codice della strada.
La velocità massima è di 55 km/h invece di 20 e non è possibile limitarlo via software. Ma sarebbe comunque inutile perché il motore da 1000 watt è ben oltre i 500 ammissibili. Se poi monterete anche la sella, sarà come invitare a multarvi.
Il paradosso è che il KuKirin G2 Max è un monopattino molto più sicuro di altri “pezzi di ferro” che ho provato e che sono pericolosi anche a 20 km/h.
La frenata è gestita da due freni a disco meccanici da 140 mm che offrono un frenata decisa ma modulabile, forse i migliori che abbia mai provato su un monopattino. Il motore che è posteriore, non funziona come freno elettronico ma viene immediatamente disabilitato durante la frenata.
Il faro anteriore a Led da 8W non è direzionale ma è potentissimo a cui si aggiungono altri due fari incastonati nella pedana e che generano nel complesso tanta luce nelle uscite serali. La luce posteriore funge sia da luce di posizione che da luce di stop lampeggiante durante la frenata. Anche sul posteriore ci sono due luci inserite nella pedana che funzionano da luce di posizione e indicatori direzionali.
I pneumatici da 10″ offrono maggiore stabilità e sicurezza dei classici 8.5″ inoltre sono tassellati abbastanza da renderli adatti anche a terreni sterrati.
Non mancano gli ammortizzatori sia sull’anteriore, che sul posteriore, con molle regolabili per adattarle al vostro stile di guida ed al fondo stradale che dovete percorrere. Fanno un’ottimo lavoro e la guida è incredibilmente confortevole in anche sullo sterrato. Gli ammortizzatori sono importanti anche per la sicurezza perché garantiscono un migliore tenuta ed un frenata più sicura.
Prestazioni ed autonomia
Il monopattino elettrico KuKirin G2 Max monta un motore posteriore brushless da 1000W con picco da 1200W ed una coppia di 25N.M/S. Ovviamente non è un monopattino “da corsa” ma offre prestazioni decisamente più entusiasmanti dei monopattini legali.
L’accelerazione è fulminea e raggiunge la velocità massima in pochi secondi. La velocità massima è di 55 KM/H, più che sufficienti a percorrere anche lunghe distanze. Anche la ripresa è ottima e permette piccoli sorpassi.
Abbiamo 3 possibili modalità di guida: Marcia 1 con limiti a 15 km/h ed accelerazione attenuata; Marcia 2 con limite a 30 km/h; Marcia 3 con limite a 55 km/h. Non mi è piaciuto il fatto che all’accensione il monopattino parta sempre dalla prima marcia che è veramente “fiacca” obbligandomi a cambiare sempre la marcia.
Con l’aumento della pendenza, velocità e divertimento vanno ma mano diminuendo ma è tutto sommato normale. Si difende bene anche su pendenze di 30° ed è importante per poter affrontare anche i dislivelli più impegnativi.
L’autonomia dichiarata è di 80 Km in condizioni favorevoli. In verità andando a tutta manetta sempre l’autonomia si attesta sui 40/50 km che comunque è un valore davvero ottimo e merito della grande batteria da 20 AH.
KuKirin G2 Max Prezzo e Opinione finale
Il monopattino elettrico KuKirin G2 Max è un prodotto fantastico sia come qualità che prestazioni. Regala tanto divertimento grazie al potente motore e l’ottima componentistica.
E’ adatto per la città ma consiglierei soprattutto a chi vive fuori e può sfruttare l’assetto off-road, la grande velocità ed ottima autonomia.
Il prezzo anche è davvero molto molto interessante perché anche se si porta a casa con soli 740€ quindi poco più di diversi prodotti da 500W che superano io 500€. Il KuKirin G2 Max viene spedito gratuitamente e velocemente dai magazzini in europa di GeekBuying.