T'interessano le OFFERTE? Risparmia con i nostri coupon su WHATSAPP o TELEGRAM!

iSinwheel S9Pro recensione e specifiche – Monopattino elettrico pratico, sicuro ed economico

Ho provato iSinwheel S9Pro, uno dei monopattini elettrici che si è già adeguato al nuovo codice della strada. E’ un prodotto di fascia media con un prezzo interessante e che merita un test approfondito per valutarne la qualità.

iSinwheel i9Pro Scheda Tecnica

Potenza motore350 W
Batteria42 V 7,5 Ah 270 Wh
Tempo di ricarica4/5 Ore
Certificazione impermeabilitàIP54
Dimensione pneumatici8.5 “
Tipo pneumaticiPieni a nido d’ape
Peso13 KG
Dimensioni da chiuso115x43x115 cm
Dimensioni da aperto115*43*49 cm
AmmortizzatorePosteriore
Peso massimo120 KG
Velocità massima20 KM/H
Freno AnterioreElettronico
Freno posterioreDisco 110mm
Scheda Tecnica

Cosa c’è nella confezione dell’iSinwheel S9Pro?

  • Monopattino elettrico iSinwheel S9Pro (nella foto all’inizio di questo articolo)
  • Borsa frontale
  • Caricabatterie
  • Manuale d’uso
  • Certificato di garanzia
  • Quattro viti di montaggio
  • Due chiavi esagonali: una per installare le viti e l’altra per regolare il freno

iSinwheel i9Pro arriva già parzialmente montato. Dobbiamo solo fissare il manubrio con le viti e la chiave esagonale in dotazione.

Design e caratteristiche

Il Design è semplice, pulito e molto simile a quello dei monopattini elettrici Xiaomi. Ha dimensioni contenute (da aperto) di soli 115*43*49 cm ma sorprende soprattutto il peso di soli 13,5 KG che lo rende un fedele amico per la città. Difatti può essere richiuso e trasportato molto facilmente nei mezzi pubblici o caricato nel bagagliaio dell’auto.

Che sia un prodotto robusto lo si capisce subito dalle saldature e dalla qualità in generale che gli permette di resistere ad un peso fino a 120 Kg, cosa non sempre comune su questa categoria. E’ presente inoltre la certificazione IP54 che garantisce l’impermeabilità agli spruzzi d’acqua per 10 minuti, ma è sempre meglio correre al riparo in caso di pioggia.

La pedana da 60×14,5cm non è sufficientemente ampia per ospitare due piedi in parallelo, ma grazie alla superficie gommata, offre molta aderenza e stabilità.

Il manubrio misura 48,5cm ed è così organizzato. Le manopole sono rivestite in gomma ed offrono un buon grip; ai loro estremi sono montati gli indicatori di direzione. Sul lato sinistro troviamo il controllo proprio per questi ultimi, oltre ad un campanello meccanico e la leva per il freno a disco (posteriore). Sulla destra invece, c’è il gancio per sbloccare il monopattino da chiuso, l’acceleratore e la leva per il freno elettronico (anteriore).

Il display è monocromatico, piccolo ma ben leggibile, posto centralmente e mostra la velocità attuale, i kilometri totali percorsi, la batteria residua e la modalità di guida scelta. Il pulsante di controllo è posto subito sotto il display, risulta un pò scomodo per cambiare la modalità di guida o accendere le luci quando di sta marciando.

Sicurezza e rispetto del codice civile

I monopattini elettrici hanno avuto una grande diffusione e da oggetto di divertimento sono diventati i protagonisti della mobilità elettrica. Com’è normale che sia, sono giunte anche delle nuove regolamentazioni per garantire la sicurezza di chi compra e guida, ma anche per gli altri.

Sotto questo punto di vista l’iSinwheel i9Pro ha caratteristiche adeguate per divertirsi nella legalità ed in sicurezza.

La frenata è gestita da due freni indipendenti. Frontalmente troviamo il freno elettronico che si occupa anche recuperare l’energia cinetica. Posteriormente, il freno a disco meccanico con disco da 110mm offre una frenata decisa ed efficace.

Il faro anteriore a Led non è direzionabile ma ha una buona resa ed permette di muoversi di sera in sicurezza. La luce posteriore funge sia da luce di posizione che da luce di stop lampeggiante durante la frenata. Ad aumentare la visibilità (passiva) notturna, ci sono ben 6 catarifrangenti sparsi sul monopattino.

Sono presenti gli indicatori di direzione (le frecce) sia sul manubrio, che incorporati nel faro posteriore. Inoltre emettono un segnale acustico finché non vengono spenti.

I pneumatici da 8,5″ pollici sono di tipo pieno che certamente peccano sotto il punto di vista del comfort ma ma hanno il grande vantaggio di essere esenti dal rischio di forature e non hanno bisogno di essere gonfiate.

Fortunatamente nella parte posteriore, sotto la pedana, è presente un doppio sistema di ammortizzazione efficace che assorbe molto bene le asperità ed in generale migliora il comfort di guida. Potendo scegliere, avrei preferito averlo sull’anteriore dove tipicamente si soffrono di più i terreni accidentati.

Isinwheel S9PRO ammortizzatore

Prestazioni ed autonomia

Il monopattino elettrico iSinwheel S9Pro monta un motore anteriore brushless da 350W. Ovviamente non è un monopattino “da corsa” ma offre qualcosa in più dei classici 250W.

L’accelerazione è buona e rende divertente l’andatura. La velocità massima, come prevede il codice della strada, è limitata a 20 km/h ma potrebbe raggiungere anche i 30 km/h dopo un opportuno sblocco che però non sono riuscito a fare.

Oltre alla modalità “walk” pensata per le zone pedonali, abbiamo 3 possibili modalità di guida: ECO con limiti a 10 km/h ed accelerazione attenuata; D (drive) con limite a 15 km/h; S (sport) con limite a 20 km/h

Con l’aumento della pendenza, velocità e divertimento vanno ma mano diminuendo ma è tutto sommato normale. Si difende bene anche su pendenze del 15% ed è importante per poter affrontare almeno i dislivelli più comuni.

L’autonomia dichiarata è di 25-30 Km ma è decisamente troppo ottimistica, salvo che utilizziate solo la modalità ECO. Io peso 76 KG e nei test che ho fatto in questi giorni, con salite e discese normali fatte tutte in modalità S, a fatica mi sono avvicinato a 20 km di autonomia che è comunque un buon risultato considerata la batteria di soli 7,5 Ah che impiega circa 5 ore per caricarsi del tutto.

Applicazione per Smartphone

E’ possibile collegare il nostro smartphone tramite bluetooth all’app KQC Scooter disponibile sia per Android che Apple. Il collegamento tramite bluetooth è semplice: basta accendere il monopattino perché l’app lo rilevi.

Nell’applicazione troviamo due sezioni. La dashboard che mostra un tachimetro, tempo e kilometri trascorsi dall’accensione, kilometri totali. E’ anche possibile accendere i fari, cambiare modalità di guida e spegnere il mezzo.

C’è anche l’antifurto ma ha poco senso, perché pur bloccando ruote ed attivando un segnale sonoro, obbliga il monopattino a rimanere acceso attirando l’attenzione di qualche malintenzionato.

Nelle impostazioni possiamo cambiare unità di misura, abilitare la partenza senza spinta (zero start), attivare il cruise control e abilitare il faro posteriore perché rimanga sempre acceso.

iSinwheel S9Pro Prezzo e Conclusioni

Il monopattino elettrico iSinwheel S9Pro è un prodotto compatto e leggero, ideale per essere utilizzato in città.

Rientra tra i prodotti legali, addirittura conforme alle ultime normative, quindi non eccelle per prestazioni ma per sicurezza. Ammortizzatore e freno disco sono caratteristiche che difficilmente si trovano su questa categoria.

Il prezzo anche è interessante. Al momento è disponibile su Amazon a 329€ applicando lo sconto di 70€ sul prezzo attuale di 399€ oppure QUI su sito ufficiale iSinwheel a 379€ utilizzando il codice sconto S9PRO

Se cercate qualcosa di più potente e con maggiore autonomia, vi consiglio di ripiegare sul fratello maggiore iSinwheel S9Max che su Amazon costa 429€ applicando lo sconto di 40€.

8 Punteggio totale
iSinwheel S9Pro

Il monopattino elettrico iSinwheel S9Pro è un prodotto compatto e leggero, ideale per essere utilizzato in città. Rientra tra i prodotti legali, addirittura conforme alle ultime normative, quindi non eccelle per prestazioni ma per sicurezza. Ammortizzatore e freno disco sono caratteristiche che difficilmente si trovano su questa categoria.

PROS
  • BUONA POTENZA
  • IN REGOLA CON IL CODICE DELLA STRADA
  • FRENO A DISCO
  • AMMORTIZZATORE
  • LEGGERO
  • RICHIUDIBILE
CONS
  • DISPLAY POCO LEGGIBILE SOTTO IL SOLE
  • AMMORTIZZATORE SOLO POSTERIORE
Add your review  |  Read reviews and comments
Simone Rodriguez
Simone Rodriguez

Blogger, ma soprattutto appassionato di tecnologia. Faccio parte di una generazione che è passata dal tubo catodico agli smartphone, rendendomi testimone di un'evoluzione tecnologica senza precedenti. Dal 2012 seguo assiduamente il marchio Xiaomi che con il convogliarsi di vari progetti mi ha portato a realizzare XiaomiToday.it, la casa di tutti gli Xiaomisti Italiani. Scrivimi: [email protected]

Sottoscrivi
Notificami
guest

1 Comment
più votati
più nuovi più vecchi
Inline Feedbacks
View all comments
Michele
Michele
10 mesi fa

Si può sbloccare la velocità almeno a 25km/h?

XiaomiToday.it
Logo