T'interessano le OFFERTE? Risparmia con i nostri coupon su WHATSAPP o TELEGRAM!

Grok esce allo scoperto: così si presenta l’interfaccia del chatbot di X, ex Twitter, rivale di ChatGPT e Claude

Recentemente, X ha annunciato l’introduzione di un servizio di abbonamento suddiviso in tre livelli, tra cui spicca il X Premium+. Al vertice di questa offerta troviamo Grok, il chatbot AI ideato da Elon Musk, destinato a diventare parte integrante del pacchetto più esclusivo. Le prime immagini trapelate dal sito web di X mostrano Grok in fase di sviluppo, anticipando quello che sarà il suo aspetto una volta lanciato nell’app X.

Grok di X si inserisce in un contesto forse già saturo con ChatGPT che fa da imperatore

Grok, posizionato come diretto concorrente di altri famosi chatbot come ChatGPT di OpenAI, Bard di Google e Claude di Anthropic, si distingue per una personalità più marcata. Secondo il team xAI, Grok è ispirato a “Guida galattica per gli autostoppisti” di Douglas Adams e progettato per rispondere con un tocco di arguzia, mostrando anche un lato ribelle. La sua capacità di affrontare domande “piccanti”, solitamente evitate da altri sistemi AI, ne aumenta l’attrattiva.

Ecco come appare il chatbot di X

Leggi anche: Ecco i nuovi piani di abbonamento di X (Twitter), anche in Italia

Un’altra caratteristica fondamentale di Grok è l’accesso a conoscenze aggiornate in tempo reale attraverso la piattaforma X e le capacità di navigazione web. Lanciato inizialmente il 4 novembre ad un gruppo ristretto di tester, Elon Musk ha in seguito annunciato che tutti gli abbonati a X Premium+ avranno accesso a Grok in futuro.

L’abbonamento X Premium+ si posiziona come l’opzione più costosa, a €16 al mese o €168 all’anno, offrendo la rimozione di tutte le pubblicità e introducendo un Creator Hub dove gli utenti possono guadagnare pubblicando contenuti e offrire abbonamenti ai fan.

L’integrazione di Grok in questa fascia di abbonamento potrebbe renderla più attraente anche per gli utenti non creatori, come spera X. Nonostante Musk non abbia comunicato una data precisa per il lancio del chatbot, uno screenshot rivela che i lavori per integrarlo nell’app X sono già in corso. Secondo il ricercatore di app Nima Owji, il chatbot AI di X è stato aggiunto al codice dell’app web solo qualche giorno fa, e il suo URL sarà twitter.com/i/grok.

Gianluca Cobucci
Gianluca Cobucci

Appassionato di codice, lingue e linguaggi, interfacce uomo-macchina. Tutto ciò che è evoluzione tecnologia è di mio interesse. Cerco di divulgare la mia passione con la massima chiarezza, affidandomi a fonti certe e non "al primo che passa".

Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
XiaomiToday.it
Logo