T'interessano le OFFERTE? Risparmia con i nostri coupon su WHATSAPP o TELEGRAM!

Intelligenza artificiale: il 71% degli smartphone la userà quest’anno

Cosa è l’intelligenza artificiale? Si tratta di una tecnologia chiave degli smartphone di fascia alta e medio-alta che permette di agire in maniera più immediata su un determinato aspetto. Per essere più chiari, pensiamo alla fotocamere. Grazie alla AI (o IA) è possibile far sì che lo smartphone riconosca scene di un certo tipo e che le migliori visivamente attraverso dei filtri o degli aggiustamenti. Un altro esempio è l’assistente vocale: lui/lei è mosso/a proprio da questo tipo di tecnologia. Bene, secondo Strategy Analitics il 71% dei dispositivi mobili del 2021 si baserà su questa tecnologia.

Strategy Analytics stima che il 71% di tutti gli smartphone venduti in tutto il mondo nel 2021 avrà e userà l’intelligenza artificiale

L’intelligenza artificiale viene utilizzata in varie funzioni degli smartphone, come l’ottimizzazione della potenza, l’elaborazione delle immagini, gli assistenti virtuali digitali e così via. Secondo gli analisti, l’IA è diventata la tecnologia più importante negli smartphone dei giorni nostri, proprio perché muove tutto. Pensiamo alla semplice ottimizzazione della batteria: i processi che vengono ottimizzati e tagliati fuori dalla memoria di uno smartphone, lo sono solo grazie alla AI.

intelligenza artificiale smartphone
Incidenza dell’assistente virtuale globale per gli smartphone nel 2021. Al primo posto troviamo quelli di Google

Il rapporto di Strategy Analytics afferma che entro il 2025 il numero degli smartphone che utilizzeranno l’intelligenza artificiale salirà fino al 95% del totale. Ma questo dato cosa ci dice? Non soltanto che i dispositivi mobili andranno sempre più ad evolversi. Un altro punto su cui bisogna soffermarsi è quali smartphone faranno parte di questo 95%.

Con l’evoluzione della tecnologia abbiamo visto, ad esempio, che il sensore delle impronte digitali fisico sta via via andando ad estinguersi. Nel giro di un anno anche i basso gamma avranno un sensore integrato nel display. Lo stesso discorso lo possiamo fare anche per l’AI: nel giro di qualche anno l’elaborazione fotografica, l’uso degli assistenti vocali e tutta una serie di ottimizzazioni saranno possibili anche sui device di basso rango.

Attualmente, oltre il 30% degli smartphone dispone già di funzionalità della fotocamera potenziate dall’intelligenza artificiale. Secondo noi è ancora poco. Nei prossimi anni ci aspettiamo che questo numero si impenni.

Gianluca Cobucci
Gianluca Cobucci

Appassionato di codice, lingue e linguaggi, interfacce uomo-macchina. Tutto ciò che è evoluzione tecnologia è di mio interesse. Cerco di divulgare la mia passione con la massima chiarezza, affidandomi a fonti certe e non "al primo che passa".

Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
XiaomiToday.it
Logo