T'interessano le OFFERTE? Risparmia con i nostri coupon su WHATSAPP o TELEGRAM!

Il codice MIUI 12 rivela CETUS, il primo pieghevole di Xiaomi dotato di camera da 108 MP e CPU Snapdragon

Quella che sembrava fantasia si è presto tramutata in realtà ed oggi gli smartphone pieghevoli, o meglio dire foldable, stanno prendendo sempre più piede al netto di prezzi ancora piuttosto proibitivi. Ma la voglia di possederne uno è tanta e sono quindi in molti a fare calte farse per aggiudicarsene un esemplare. Abbiamo design a libretto e conchiglia e già si pensa addirittura ad integrare schermi a slitta per aumentare ulterioremente l’esperienza visiva. Tra le principali aziende che hanno cominciato la loro avventura nel settore degli smartphone pieghevoli troviamo Samsung, la quale sta già pensando alla sua terza generazione di foldable ma già dal primo annuncio di Samsung Galaxy Fold, Xiaomi si era fatta sotto portando in prima persona il suo concept di pieghevole, un prototipo che non ha mai raggiunto però il mercato, anzi ad essere onesti nessuno lo ha mai visto dal vivo.

cetus

Ma Xiaomi non ha abbandonato l’idea di lanciare il suo private foldable, tanto che all’interno del codice sorgente della MIUI 12, lo staff di XDA ha trovato proprio alcune prove che confermano il work in progress del dispositivo pieghevole, il quale dovrebbe rispondere col nome in codice CETUS.  Nello specifico gli sviluppatori di XDA hanno esaminato il codice dell’ultima closed beta di MIUI 12 per Xiaomi Mi 10 Pro, scovando indizi e specifiche del pieghevole CETUS.

cetus

Il codice MIUI 12 rivela CETUS, il primo pieghevole di Xiaomi dotato di camera da 108 MP e CPU Snapdragon

Potrebbe però essere solo un voler sognare da parte del team di XDA? Infatti nello specifico le stringhe di codice citano isFlodAbleDevice, probabilmente un errore tipografico che intende significare isFoldAbleDevice oppure no? La risposta ci viene data da altre stringhe di codice che fanno riferimento alla piega del display e all’identificazione delle modifiche allo stato di piegatura. Tra l’altro CETUS dovrebbe essere lanciato con a bordo il sistema operativo Android 11, oltre che un processore Qualcomm Snapdragon e fotocamera principale con risoluzione 108 MP.

cetus

Crediti Samsung

Purtroppo non emergono ulteriori specifiche sul dispositivo, ma senz0’altro Xiaomi punterà al migliori hardware in circolazione, considerando che dovrà competere con avversari agguerriti e che hanno già ormai l’esperienza necessaria ed il feedback degli utenti che hanno dato fiducia alle precedenti generazioni di foldable. Non sappiamo se sarà proprio CETUS il primo foldable di Xiaomi ad essere commercializzato, ma una cosa è certa, se il brand asiatico vuole rimanere sulla cresta dell’onda, in considerazione che le è sempre stato affibbiata la reputazione di azienda d’innovazione, dovrà presto tirare fuori dal cilindro magico il suo pieghevole prima che sia troppo tardi e rimanere fuori dai giochi.

[Fonte]

Emanuele Iafulla
Emanuele Iafulla

Nerd, Geek, Netizen, termini che non mi appartengono. Semplicemente me stesso, amante della tecnologia e provocatorio come Xiaomi fa con i suoi prodotti. Alta qualità a prezzi onesti, una vera provocazione per gli altri brand più blasonati.

Sottoscrivi
Notificami
guest

1 Comment
più votati
più nuovi più vecchi
Inline Feedbacks
View all comments
mirko
mirko
3 anni fa

Ma se il retro è veramente quello, perché non fare le parti pieghevoli che chiudono la struttura vuota?

XiaomiToday.it
Logo