T'interessano le OFFERTE? Risparmia con i nostri coupon su WHATSAPP o TELEGRAM!

Huami pronta a lanciare il nuovo chip wearable di terza generazione

Il marchio Huami Technology facente parte dell’ecosistema Xiaomi e che come sappiamo produce dispositivi indossabili di successo è anche uno dei pochi produttori al mondo di chip ad intelligenza artificiale per alimentare i vari wearable. Bene, oggi il fondatore dell’azienda ha annunciato che il chip wearable di terza generazione arriverà presto; il suo nome potrebbe essere “Huangshan 3”.

Huami pronta a lanciare il nuovo chip wearable di terza generazione

huami interfaccia cervello computer

Alla conferenza di Huami sull’innovazione per l’anno 2021 tenutasi oggi, il fondatore di Huami, Huang Wang, ha infatti rivelato che il chip di terza generazione sviluppato in casa da Huami sarà lanciato tra non molto. Inoltre, secondo Huang Wang, con l’avanzare della tecnologia sui chip, aumenta anche il capitale da investire.

Nonostante ciò, Huami sembra riuscire ad accontentare il consumatore finale producendo dispositivi molto economici (almeno rispetto alla concorrenza) anche grazie alla produzione di chip fatti in casa. Per chi non lo sapesse, Huami è entrato nel mondo dei chip indossabili auto-sviluppati nel 2018, annunciando il primo chipset, l’ Huangshan No.1, un chip alimentato dalla intelligenza artificiale.

huami interfaccia cervello computer

Quasi due anni dopo, l’azienda ha aggiornato la propria tecnologia presentando il chipset Huangshan 2 nel giugno 2020. Questo chipset, che Huami ha utilizzato in molti dei suoi prodotti smart, ha un’architettura basata sul set di istruzioni RISC-V. Adotta inoltre un coprocessore C2 e una NPU (Neural Processing Unit) indipendente.

Grazie a quest’ultima, la NPU, è possibile ottenere il deep learning ad intelligenza artificiale e quindi fare previsioni dal set di dati disponibili. Con la terza generazione possiamo aspettarci che la società aggiorni l’NPU e il set di istruzioni per ottenere un ulteriore salto di prestazioni.

Infine, Wang non ha ancora confermato il nome del chip, ma è molto probabile che questo sia Huangshan n. 3. Chiaramente il brand potrebbe sorprenderci tutti con un nuovo nome, ma questo lo scopriremo soltanto al lancio ufficiale.

Tags:

Pierpaolo Figuccia
Pierpaolo Figuccia

Nerd, appassionato di tecnologia, fotografia e video maker. E ovviamente adoro i prodotti Xiaomi!

Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
XiaomiToday.it
Logo