T'interessano le OFFERTE? Risparmia con i nostri coupon su WHATSAPP o TELEGRAM!

HAYLOU WATCH R8 – MENO DI 25 EURO E FA DI TUTTO

Di smartwatch ne provo tanti ma come riesce a stupirmi Haylou con i suoi prodotti, nessuno è ancora riuscito. In particolar modo oggi voglio parlarvi del nuovo Haylou Watch R8 che grazie agli sconti del Single’s Day potete portarvelo a casa ad un prezzo inferiore ai 25 euro e credetemi per quello che offre, è senza dubbio il miglior wearable che potete comprare a questa cifra. Curiosi? Allora continuate a leggere questa recensione completa.

HAYLOU Watch R8 Smartwatch 1.43 ''AMOLED Display Smart Watch Bluetooth Phone Call orologi intelligenti di tenacità di grado Mulitary per uomo

89,41
25,23
 disponibile
Aliexpress
al 25 Aprile 2024 20:52

Contenuto del pacco

La confezione di vendita è piuttosto curata, riportando sul frontale l’immagine del prodotto e sul retro alcune specifiche del prodotto, mentre all’interno troviamo una dotazione semplice ed essenziale, ovvero:

  • Haylou Watch R8;
  • Manuale d’istruzioni in lingua cinese e inglese;
  • Basetta di ricarica wireless con attacco USB Type-A.

Manca una pellicola di protezione del display, ma chi ve la fornisce già in dotazione? Ad ogni modo l’avere una basetta di ricarica wireless è già un plus da non sottovalutare considerando la natura ultra economica del device.

Design e materiali

Un aspetto su cui Haylou tiene sempre alta l’asticella è quella legata a design e materiali dei propri dispositivi e nel caso del Watch R8 possiamo confermare tale affermazione. Design di ispirazione militare che trasuda resistenza ma anche stile. Troviamo una bellissima ghiera fissa realizzata in metallo con inserite le indicazioni della bussola, che strizzano l’occhio all’aspetto rugged del device, che può contare su una certificazione MIL-STD oltre che alla certificazione per resistenza all’acqua di 3 ATM, ma nonostante ciò Haylou Watch R8 non supporta il nuoto tra gli sport monitorabili.

Considerando l’adozione del metallo per la ghiera il peso dell’indossabile sale a 85 grammi (compreso il cinturino) ma nonostante ciò non ho avuto problemi di comfort, contando anche su un comodo cinturino in silicone con sgancio rapido e passo da 22 mm, per essere sostituito con altri cinturini facilmente reperibili in commercio per creare un outfit del tutto personale. L’indossabilità è buona ed il cinturino fa ben traspirare la pelle anche nelle sessioni sportive. Il retro della cassa è invece realizzato in plastica mista vetro, dove troviamo la sensoristica specifica per frequenza cardiaca e valore SpO2, ma queste non sono le uniche statistiche di salute monitorabili.

Sui profili troviamo poi 3 pulsanti, 1 sul fianco sinistro che serve ad accendere/spegnere il display e tornare indietro nei menù, mentre sul fianco destro troviamo 2 pulsanti di cui quello inferiore programmato per richiamare velocemente la possibilità di monitorare l’attività sportive e quello superiore che serve ad entrare nel menù di sistema ma che cela anche una digital crown, per scorrere tra i menù senza dover scorrere sul display oppure per cambiare rapidamente la watchface del display. Non mancano poi microfono e speaker in quanto quest’orologio è in grado di avviare comandi vocali tramite l’assistente del vostro telefono e gestire le chiamate per mezzo di Bluetooth.

Schermo

Osservando più da vicino il display dell’Haylou Watch R8 notiamo un pannello AMOLED da 1,43 pollici con risoluzione di 466×466 pixel dalla forma circolare, che vanta anche un refresh rate di 60 Hz, una vera perla rara in questa fascia di prezzo. Questa configurazione vanta un’esperienza utente fluida e sempre reattiva ma aggiungo un’ulteriore chicca, ovvero la presenza della funzione Always On Display settabile con skin in digitale oppure analogico oppure se volete potete tenere il display acceso con durata fino a 20 minuti. L’AOD è un pò debole e sotto luce diretta del sole non si vede benissimo mentre nessuna difficolta nella visione di contenuti a schermo in modalità standard, seppur purtroppo devo far notare l’assenza di un sensore d’illuminazione dedicato, il che costringe a regolare manualmente la retroilluminazione del display.

Anche qui siamo di fronte ad un buon assemblaggio; il vetro di protezione del display è incassato a filo con il resto della scocca, ha un buon trattamento oleofobico e non mantiene molte impronte. Il display AMOLED garantisce colori brillanti e neri profondi ma soprattutto aiuta nella lettura delle notifiche oltre che a donare un aspetto premium all’orologio che potete personalizzare con circa 150 watchface disponibili gratuitamente tramite l’app companion.

Hardware

Naturalmente non so darvi le specifiche tecniche relative a processore o altro ma posso tranquillamente dire che a corredo del nostro Haylou Watch R8 troviamo una sensoristica completa e dedicata: possiamo infatti monitorare la frequenza cardiaca H24 tramite il suo sensore (luce verde) ma anche il valore SpO2 (luce rossa), ma tra le metriche dedicate alla salute troviamo anche il valore di stress, il sonno, il ciclo femminile e tendenzialmente anche la pressione sanguigna, seppur in questo caso ipotizzo che la funzione sia fake.

Non è presente il GPS e quindi per una maggior precisione del tracciato dovrete affidarvi allo smartphone ma è presente un ottimo Bluetooth 5.3, il quale è risultato affidabile in quanto non ho mai trovato disconnessioni dallo smartphone arrivando anche ad una distanza di 30 metri, ma all’occorrenza tramite app è possibile settare la notifica di disconnessione. Come già detto, tramite Bluetooth possiamo effettuare chiamate e richiamare l’assistente virtuale del dispositivo cui è associato l’Haylou Watch R8, ma se per le chiamate abbiamo un audio pulito e con un volume sufficiente a gestire una conversazione telefonica, per quel che riguarda la funzione d’assistente il volume risulta basso e poco fruibile.

Altra imprecisione la troviamo per quel che concerne il conteggio dei passi: in modalità di monitoraggio sportivo il conteggio è piuttosto preciso seppur sovrastimato leggermente, in attività standard ho potuto notare che il conteggio dei passi è decisamente sfalsato, contando falsi passi poichè il sensore è molto sensibile e conta anche i movimenti della mano mentre siete alla guida della vostra auto e cambiate marcia o altro oppure se vi lavate spesso le mani. I sensori dei battiti e valore SpO2 sono invece perfettamente allineati alla realtà, messi a confronto con smartwatch di fascia più elevata. Anche il monitor del sonno è preciso, registrando inizio e fine del sonno e se vi siete svegliati ma non registra fase REM o pisolini. Non so darvi invece ragguagli sul monitor del ciclo femminile e relativi reminder, in quanto capirete che non è una funzione che ho potuto provare.

HAYLOU Watch R8 Smartwatch 1.43 ''AMOLED Display Smart Watch Bluetooth Phone Call orologi intelligenti di tenacità di grado Mulitary per uomo

89,41
25,23
 disponibile
Aliexpress
al 25 Aprile 2024 20:52

Software

Il software è uno di quegli aspetti che su questi prodotti a volte lascia delusi, ma nel caso di Haylou, al netto di alcune imprecisioni di traduzione nella nostra lingua, devo ammettere che convince, risultato ricco di funzioni. Con uno swipe dall’alto verso il basso, dalla home, si accede al menù dei toggle tra cui regolare la luminosità, impostare la modalità non disturbare (che però non è di tipo smart), accedere alle impostazioni reali, ricercare lo smartphone, abilitare se far uscire l’audio dalla cassa dell’orologio o dallo smartphone e molto altro.

Effettuando dalla home uno swipe verso destra o sinistra accediamo alle schede rapide, dove possiamo ad esempio trovare le statistiche della giornata, avere a portata di mano rubrica e funzioni telefoniche, gestire la musica e molto altro, poichè potete aggiungerne a piacere tra quelle disponibili. Con swipe verso l’alto invece accediamo alle notifiche, che possiamo leggere e cancellare, ma non rispondere. Inoltre segnalo che non possiamo visualizzare emoji, rispondere a note audio e soprattutto che le notifiche non sono perfettamente sincronizzate con lo smartphone, ovvero se leggete una notifica su uno o l’altro device, questa continua a rimanere in memoria sul device dove non avete visualizzato la notifica.

Entrando nel menù vero e proprio, troviamo tante funzioni tra cui il meteo, la possibilità di controllo remoto della fotocamera dello smartphone (ma solo passando dall’app companion il cui scatto avviene in leggero ritardo), orario mondiale, sveglia (settabile direttamente dall’orologio), cronometro/timer, funzioni di salute (cardio, SpO2, sonno, stress etc..) e molto altro.

Attività sportiva e autonomia

Gli sport che Haylou Watch R8 è in grado di monitorare sono fino a 100, ma stranamente nonostante la certificazione a 3 ATM, non troviamo il nuoto ma risultano presenti sport acquatici come la canoa. Inutile dire che non tutti i 100 sport hanno metriche dedicate e che dove le troviamo, queste sono basilari ma in grado comunque di fornirci un andamento sulla nostra attività sportiva. Non ci troviamo al cospetto di uno sportwatch, ma per 25 euro non avrei preteso tale cosa, ma nel complesso per sportivi occasionali, il monitor di determinate attività è risultato abbastanza preciso e soddisfacente.

In termini di autonomia, il wearable di Haylou vanta una batteria da 3400 mAh che regala fino a 7 giorni pieni di durata con tutte le funzioni attive, ma senza AOD che qualora attivo dimezza di fatto l’autonomia. Potete comunque aumentare il valore reale dell’autonomia gestendo al meglio le impostazioni, ad esempio del monitoraggio della frequenza cardiaca, regolando l’intensità della retroilluminazione oppure se attivare o meno la gesture del polso etc..

Applicazione di sincronizzazione

Non manca un’applicazione dedicata che però rispetto ad altri smartwatch del brand non è Haylou Fun ma Haylou Watch, che al momento permette di associare solo l’R8, comunque disponibile sia per iOS che Android, indice che l’azienda ha forse in serbo di avere una lineup di smartwatch semi-rugged? All’interno dei menù di navigazione dell’app troviamo la sezione Stato dove ritroveremo tutti i valori raccolti dall’indossabile smart, tra cui calorie, distanza percorsa, frequenza cardiaca, SpO2, sonno, stress e dati dell’attività quotidiana tra cui i passi.

Abbiamo poi la scheda Sport, dove far partire un’attività sportiva avvalendosi del GPS dello smartphone per una maggiore accuratezza dei passi e del tracciato. Nella sezione Dispositivo possiamo scegliere le watchfaces, decidere da quali app ricevere notifiche, settare la sveglia, ricevere un promemoria di sedentarietà, sincronizzare i contatti della rubrica e molto altro. Infine nella scheda Io potete impostare obiettivi personali, aggiornare il firmware e poco altro.

HAYLOU Watch R8 Smartwatch 1.43 ''AMOLED Display Smart Watch Bluetooth Phone Call orologi intelligenti di tenacità di grado Mulitary per uomo

89,41
25,23
 disponibile
Aliexpress
al 25 Aprile 2024 20:52

Considerazioni finali e prezzo

Haylou Watch R8 lo potete trovare sullo store ufficiale del brand su AliExpress che fino al 17.11 offre questo smartwatch al prezzo incredibile di 24,39€, un prezzo decisamente super interessante se siete alla ricerca di un indossabile con display AMOLED, in grado di gestire chiamate da polso, buona autonomia ed affidabilità dei dati raccolti oltre che ad una resistenza da rugged watch. Ottimo anche come idea regalo per il Natale ormai alle porte o comunque per avere un dispositivo secondario da portare al mare o montagna.

8.8 Punteggio totale
HAYLOU WATCH R8

Un orologio che si trasforma in telefono e che si affianca al tuo personal trainer per lo sport. Display AMOLED e digital crown risultano elementi unici nella fascia di prezzo cui si colloca il device, risultando ricco di funzioni e completo per l'utilizzo quotidiano. Haylou Watch R8 è un vero best buy, soprattutto ora con un prezzo inferiore a 25 euro.

CONFEZIONE
6.5
DESIGN E MATERIALI
9.6
HARDWARE
9
DISPLAY
9.3
SOFTWARE
8.2
BATTERIA
9
INDOSSABILITA'
8.9
ESPERIENZA UTENTE
9.4
AFFIDABILITA' DATI RACCOLTI
7.8
PREZZO
10
PROS
  • PREZZO BASSO
  • CERTIFICAZIONE 3 ATM
  • DISPLAY AMOLED
  • SENSORE DEDICATO SpO2/CARDIO
  • POSSIBILITA' DI GESTIRE LE CHIAMATE
  • MOLTO ROBUSTO
CONS
  • ASSENZA NUOTO COME SPORT MONITORABILE
  • ASSENZA GPS
  • VOLUME BASSO PER ASSISTENTE VOCALE
  • A VOLTE CONTEGGIA PASSI FALSI (ad esempio alla guida dell'auto)
Add your review
Emanuele Iafulla
Emanuele Iafulla

Nerd, Geek, Netizen, termini che non mi appartengono. Semplicemente me stesso, amante della tecnologia e provocatorio come Xiaomi fa con i suoi prodotti. Alta qualità a prezzi onesti, una vera provocazione per gli altri brand più blasonati.

Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
XiaomiToday.it
Logo