T'interessano le OFFERTE? Risparmia con i nostri coupon su WHATSAPP o TELEGRAM!

GUIDA: Ecco come convertire un file AAB in APK

Di sicuro avrete sentito parlare del fatto che le applicazioni che andremo a scaricare dal Play Store di Google avranno estensione diversa dal classico .APK a cui siamo abituati e nello specifico la nuova estensione delle app avrà come denominatore il .AAB. Per l’utente medio non cambierà assolutamente nulla ma per i più smanettoni, potrebbe rendersi necessario la conversione da un file AAB ad uno in formato APK e questa guida nasce proprio con lo scopo di portare a termine tale procedura.

Prima di partire con la guid è però giusto ricordare cosa sono gli Android App Bundle, ovvero i file ABB, ma tratteremo il tutto senza entrare in troppi tecnicismi dal momento che noi stessi non siamo degli sviluppatori. Gli AAB sono file non eseguibili che contengono tutti i pacchetti necessari affinché un’app funzioni universalmente sui cellulari Android ed in tal senso devi considerarli come dei file compressi da cui poter estrarre tutte le informazioni necessarie affinché l’applicazione funzioni in modo ottimale sul tuo smartphone.

Estratti quindi solo i pacchetti necessari al funzionamento specifico per il tuo telefono, verrà generato un APK installabile che di base porta due vantaggi:

  • Principalmente, viene salvaguardato il lavoro degli sviluppatori;
  • Si ottimizza lo spazio che l’applicazione occupa nella memoria del cellulare.

GUIDA: Ecco come convertire un file AAB in APK

Lo svantaggio principale è che, se ti imbatti in un App Bundle al di fuori di Google Play Store, trasformarlo in un file APK risulta complicato. Quindi per effettuare tale procedura ti occorreranno i seguenti strumenti:

  • Studio Android;
  • L’app Bundletool;
  • JAVA;
  • Un computer.
aab

A questo punto procedi con l’installazione di Android Studio sul tuo PC se non lo hai già. Questo programma è appositamente progettato per i programmatori Android e diventa fondamentale nella conversione di file AAB in formato APK, perché utilizza il linguaggio di programmazione Java e permette anche di firmare le applicazioni, due requisiti fondamentali per convertire un file AAB in APK. Lo strumento Bundletool è necessario perché si occuperà di convertire il pacchetto AAB in un file APK. Vediamo quindi i passaggi da seguire:

  • Crea una cartella in cui puoi salvare il file .aab e l’app Bundletool sul tuo computer;
  • All’interno della cartella appena creata contenente i file appena citati, premi contemporaneamente il tasto SHIFT ed il tasto destro del mouse;
  • Vedrai apparire un menù contenente la funzione APRI FINESTRA POWERSHELL QUI;
  • Premendo OK si aprirà la console di Windows;
  • Dalla finestra che si è appena aperta, dovrai scrivere la seguente riga di codice: bundletool build-apks –bundle = APPLICAZIONE.aab –output = APPLICAZIONE.apks –mode = universal;
  • Ancora una volta, tieni presente che dovrai sostituire il nome “applicazione” con il nome reale dell’applicazione AAB che hai scaricato;
  • Una volta inserito il comandi dai invio per eseguirlo: il programma si occuperà di convertire i pacchetti in un file APKS;
  • Nel frattempo, Bundletool ti avviserà che utilizzerà il certificato di debug di Android Studio;
  • Quando tutto è finito, avrai un file APKS che dovrai rinominare con un’estensione ZIP per decomprimerlo ed estrarre il file APK da esso.

Per finire, dovresti sapere che l’applicazione che installi utilizzando questo metodo non può essere aggiornata o installata su versioni precedenti di essa.

Emanuele Iafulla
Emanuele Iafulla

Nerd, Geek, Netizen, termini che non mi appartengono. Semplicemente me stesso, amante della tecnologia e provocatorio come Xiaomi fa con i suoi prodotti. Alta qualità a prezzi onesti, una vera provocazione per gli altri brand più blasonati.

Sottoscrivi
Notificami
guest

2 Commenti
più votati
più nuovi più vecchi
Inline Feedbacks
View all comments
GOMS
1 anno fa

Merci beaucoup pour cette astuce !

Anonimo
Anonimo
2 anni fa

Salve. sarebbe possibile anche il contrario?
Voglio convertire un apk in ABB per poterlo pubblicare su Google play
grz

XiaomiToday.it
Logo