T'interessano le OFFERTE? Risparmia con i nostri coupon su WHATSAPP o TELEGRAM!

Ora possiamo accedere all’account Google utilizzando Passkey

Le password sono state una parte fondamentale dell’esperienza digitale fin dall’inizio, ma purtroppo sono anche vulnerabili agli attacchi informatici e all’uso scorretto. Una password può essere compromessa in molti modi, come il phishing, il cracking delle password e l’uso di password deboli. Questo ha portato a una corsa all’innovazione, con molti sviluppatori che cercano di trovare un’alternativa più sicura alle password tradizionali. Ecco dunque che Google annuncia l’arrivo delle Passkey.

Addio alle password: Google lancia ufficialmente Passkey. Con questa modalità non dovremo più ricordare numeri e lettere per accedere a Google

La prima volta che abbiamo parlato delle Passkey era in riferimento al sistema di sicurezza adottato da PayPal. Google, insieme ad altri operatori del settore, ha lavorato duramente per implementare le Passkey sui propri servizi. Nel 2020, Google ha collaborato con FIDO Alliance, Apple e Microsoft per sviluppare le Passkey come alternativa alle password. Da allora, l’azienda di Mountain View ha fatto progressi significativi nel rendere le Passkey disponibili su molte delle sue piattaforme, tra cui Chrome e Android.

E oggi, in vista del World Password Day, Google ha iniziato a implementare il supporto per le Passkey negli Account Google su tutte le principali piattaforme. Saranno un’opzione aggiuntiva che le persone potranno utilizzare per accedere, insieme a password, verifica in due passaggi (2SV) e così via. sono una nuova forma di autenticazione che consente agli utenti di accedere alle app e ai siti web utilizzando un’impronta digitale, una scansione del volto o un PIN di blocco dello schermo. Questo rende l’accesso più facile e veloce rispetto alle password tradizionali e al tempo stesso più sicuro.

Perché Passkey sono migliori delle password

Oltre a rendere l’accesso più sicuro, le Passkey possono anche ridurre i costi e il tempo necessario per gestire le password. Molti utenti utilizzano ancora password deboli o facili da indovinare, il che rende più facile per i cybercriminali accedere ai loro account. Con questa “nuova” modalità invece, gli utenti non dovranno più preoccuparsi di creare e gestire password complesse e di cambiarle regolarmente. Un’altra grande vantaggio delle passkey è la loro resistenza agli attacchi di phishing. I cybercriminali utilizzano spesso il phishing per rubare le password degli utenti, ma le Passkey rendono più difficile per loro riuscire a rubare l’accesso ai loro account.

Come provare Passkey

A partire da oggi sono disponibili per gli account Google. È possibile provarlr qui e configurarle è facile. Per gli account Google Workspace, gli amministratori avranno presto la possibilità di abilitarle per i loro utenti finali durante l’accesso. Ovviamente, come ogni nuovo inizio, il passaggio finale richiederà tempo, ecco perché le password e la verifica in due passaggi continueranno a funzionare per gli account Google.

Gianluca Cobucci
Gianluca Cobucci

Appassionato di codice, lingue e linguaggi, interfacce uomo-macchina. Tutto ciò che è evoluzione tecnologia è di mio interesse. Cerco di divulgare la mia passione con la massima chiarezza, affidandomi a fonti certe e non "al primo che passa".

Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
XiaomiToday.it
Logo