T'interessano le OFFERTE? Risparmia con i nostri coupon su WHATSAPP o TELEGRAM!

PayPal, arrivano le passkey su web: cosa sono e come funzionano

Chi “bazzica” il mondo Android saprà senza dubbio che l’applicazione (mobile o web) di PayPal ha una piccola mancanza rispetto alla versione iOS: mancano le passkey. Quando si tratta di soldi e conti in banca, la sicurezza non è mai troppa e il colosso dei pagamenti online ha deciso di estendere, alla buon’ora, il servizio anche agli utenti Android. Tuttavia, è disponibile solo per alcuni negli USA e solo sul servizio web dell’applicazione.

PayPal porta il supporto passkey su Android

PayPal ha annunciato l’integrazione del supporto per le passkey su Android. Questo avviene alcuni mesi dopo che la famosa applicazione di pagamento ha implementato tale funzionalità sui dispositivi iOS. Su Android, il supporto alle passkey non sarà incorporato direttamente nell’app PayPal, ma sarà limitato all’uso di PayPal sul Web tramite Google Chrome. In sostanza per pagamenti più veloci tramite smartphone e per usufruire di questa autenticazione, dovremo aspettare ancora un po’.

PayPal precisa che il supporto alle passkey richiederà la versione Android 9.0 o successive e che gli utenti dovranno creare una passkey attraverso Chrome dopo aver effettuato l’accesso con le loro credenziali esistenti. Una volta che un utente PayPal crea una passkey, non dovrà ricordare o digitare la propria password per accedere. Insomma, una comodità davvero niente male: basta a quelle app o ai foglietti di carta dove teniamo scritte le password per l’accesso a qualsiasi sito o applicazione.

paypal introduce passkey

Leggi anche: PayPal lancia “Passkey”, perché la sicurezza non è mai troppa

Cosa sono le passkey?

Le passkey, introdotte da Google lo scorso anno, sono una tecnologia di autenticazione che mira a fornire un modo più sicuro ed efficiente per accedere a vari servizi online rispetto alle tradizionali combinazioni di nome utente e password. Le passkey fanno parte di un approccio chiamato “WebAuthn” (Web Authentication), uno standard di sicurezza sviluppato dalla World Wide Web Consortium (W3C) in collaborazione con FIDO Alliance.

Le passkey funzionano come una sorta di chiave digitale per proteggere l’accesso alle nostre informazioni online. Invece di memorizzare e inserire una password, utilizziamo una passkey generata dal nostro dispositivo per autenticarci sui siti web e servizi compatibili. Le passkey sono basate su crittografia a chiave pubblica e privata: la chiave pubblica viene condivisa con il servizio online, mentre la chiave privata rimane memorizzata in modo sicuro sul dispositivo dell’utente.

Perché le passkey su PayPal sono utili?

L’uso delle passkey offre diversi vantaggi rispetto alle password tradizionali:

  1. sicurezza migliorata: poiché le passkey sono generate localmente e non vengono mai condivise con i server, è molto più difficile per i malintenzionati rubare queste credenziali di accesso. Inoltre, l’uso della crittografia a chiave pubblica e privata aumenta la sicurezza del processo di autenticazione
  2. facilità d’uso: semplificano il processo di accesso, eliminando la necessità di ricordare e inserire password complesse. Inoltre, poiché le passkey sono generate e memorizzate sul dispositivo, l’autenticazione avviene rapidamente e senza interazioni aggiuntive da parte dell’utente.
  3. riduzione del phishing: poiché le passkey sono associate al dispositivo dell’utente e al sito web specifico, diventa molto più difficile per gli hacker orchestrare attacchi di phishing o altri tentativi di furto di credenziali.
  4. compatibilità multi-dispositivo: possono essere utilizzate su una vasta gamma di dispositivi, come smartphone, tablet e computer, consentendo un’esperienza di autenticazione più coerente e sicura su tutte le piattaforme. Anche se per ora PayPal le ha implementate solo a livello web.
Gianluca Cobucci
Gianluca Cobucci

Appassionato di codice, lingue e linguaggi, interfacce uomo-macchina. Tutto ciò che è evoluzione tecnologia è di mio interesse. Cerco di divulgare la mia passione con la massima chiarezza, affidandomi a fonti certe e non "al primo che passa".

Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
XiaomiToday.it
Logo