T'interessano le OFFERTE? Risparmia con i nostri coupon su WHATSAPP o TELEGRAM!

Ecco le fotocamere per smartphone più comuni del 2021

Le fotocamere per smartphone sono un elemento che sempre di più interessa gli utenti. A prescindere dal numero di megapixel, e dunque della risoluzione, l’importante è che siano sensori di buona fattura. I meno esperti infatti cercano di sostituire la “vecchia” macchina fotografica con un dispositivo mobile. Ma quali sono i sensori (in termini di risoluzione) più diffusi del 2021? Counterpoint Research ce lo dice con precisione.

Una ricerca Counterpoint evidenzia quelle che sono le fotocamere per smartphone più comuni. Non si parla di marche ma di risoluzione

vivo è una delle aziende che si concentra maggiormente sul settore delle fotocamere sugli smartphone. La collaborazione con ZEISS ha dato i suoi frutti e ha fatto aumentare le vendite in maniera vertiginosa. Nonostante la scarsità di componenti, i sensori di immagine ad alta definizione sono sempre più utilizzati nelle fotocamere degli smartphone. Secondo l’ultima ricerca di Counterpoint, gli smartphone con fotocamera principale da 48 megapixel o più, nel secondo trimestre del 2021, hanno rappresentato il 43% delle vendite totali.

fotocamere posteriori smartphone più utilizzate del 2021
Il grafico mostra la quantità di megapixel per quanto concerne le fotocamere posteriori

Leggi anche: I nuovi Gorilla Glass di Corning proteggono le fotocamere degli smartphone e lasciano entrare più luce

Questo è significativamente in aumento rispetto al 38.7% del primo trimestre del 2021. La quota delle sole fotocamere con una risoluzione di 64 megapixel è aumentata nello stesso trimestre dal 3.5% al ​​14%. In generale, le fotocamere da 48 e 64 megapixel sono diventate le più utilizzate per dispositivi che costano tra 250 € e 400 €, mentre negli smartphone di punta c’è stata la tendenza ad aumentare le dimensioni del sensore per ottenere immagini migliori. La risoluzione più comune di tali sensori è di 50 megapixel.

fotocamere anteriori smartphone più utilizzate del 2021
Il grafico mostra la quantità di megapixel per quanto concerne le fotocamere anteriori

Per quanto riguarda le fotocamere anteriori, nel secondo trimestre del 2021, la quota di risoluzioni da 20 megapixel o più è rimasta praticamente invariata rispetto al trimestre precedente a causa di un calo delle vendite dei modelli.

È interessante notare che nel caso di fotocamere con una risoluzione inferiore, si continua a osservare uno squilibrio tra domanda e offerta, a seguito del quale il loro prezzo aumenta. Ad esempio, i sensori con una risoluzione di 5 megapixel sono aumentati di prezzo di oltre il 10% dall’inizio di quest’anno.

Tags:

Gianluca Cobucci
Gianluca Cobucci

Appassionato di codice, lingue e linguaggi, interfacce uomo-macchina. Tutto ciò che è evoluzione tecnologia è di mio interesse. Cerco di divulgare la mia passione con la massima chiarezza, affidandomi a fonti certe e non "al primo che passa".

Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
XiaomiToday.it
Logo