T'interessano le OFFERTE? Risparmia con i nostri coupon su WHATSAPP o TELEGRAM!

Dimenticate Face Unlock, lo smartphone si sbloccherà con i denti

Quando Apple introdusse il Face Unlock (chiamato Face ID) fu subito rivoluzione ma a quel tempo non immaginavamo che la tecnologia dello sblocco degli smartphone potesse andare oltre. Esistono diverse modalità con cui sbloccare il proprio dispositivo e una di queste è…con i denti. Avete capito bene. A quanto pare un team di scienziati indiani ha escogitato un modo per far sì che il nostro dispositivo mobile possa essere sbloccato tramite il riconoscimento dentale. Andiamo a vedere i dettagli insieme.

Lo sblocco tramite impronta digitale è sicuro? E il Face Unlock tramite viso? Forse sì, ma mai come lo sblocco dello smartphone tramite i denti!

Un gruppo di ricercatori indiani ha annunciato la creazione di una tecnologia di autenticazione completamente nuova per vari tipi di dispositivi portatili, inclusi gli smartphone. Questa volta, per verificare l’identità dell’utente, si propone di utilizzare il sorriso a 32 denti.

tecnologia di autenticazione tipo face unlock ma con i denti

Un team di ricercatori del Birla Institute of Technology and Science di Pilani ha sviluppato Deepteeth, un sistema di autenticazione umana basato su fotografie dentali per dispositivi mobili e portatili. La scansione viene eseguita utilizzando una serie di marcatori responsabili del riconoscimento delle caratteristiche uniche dei denti dell’utente. 

L’essenza della tecnologia è simile al Face ID di Apple, solo che in questo caso la “chiave” del dispositivo non appare su tutta la faccia, ma solo sui denti. Secondo gli sviluppatori, il loro sistema non ha analoghi. Inoltre, i test hanno mostrato “perfetta precisione” e una descrizione dettagliata del funzionamento della tecnologia è presentata in un articolo pubblicato di recente (lo trovate poco sopra).

Leggi anche: È stato creato un sensore termico per smartphone davvero unico

tecnologia di autenticazione tipo face unlock ma con i denti

Come nel caso dei sistemi di scansione del volto, il riconoscimento dei denti viene effettuato confrontando l’immagine di riferimento registrata con l’immagine della fotocamera frontale del dispositivo mobile. In caso di corrispondenza, l’utente ottiene l’accesso allo smartphone. Un Face Unlock che si trasforma in Teeth Unlock. Gli autori dello studio sono fiduciosi che il loro sviluppo abbia un grande potenziale, poiché ha un’elevata precisione.

Via | Gadgets360

Gianluca Cobucci
Gianluca Cobucci

Appassionato di codice, lingue e linguaggi, interfacce uomo-macchina. Tutto ciò che è evoluzione tecnologia è di mio interesse. Cerco di divulgare la mia passione con la massima chiarezza, affidandomi a fonti certe e non "al primo che passa".

Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
XiaomiToday.it
Logo