T'interessano le OFFERTE? Risparmia con i nostri coupon su WHATSAPP o TELEGRAM!

Come personalizzare le azioni e controllare la carica delle cuffie Xiaomi

Quante volte vi è capitato di utilizzare le cuffie Bluetooth e di rimanere delusi perché pensavate che fossero cariche, ma in realtà il loro lavoro giornaliero lo avevano già terminato? Devo essere sincero: a me è capitato diverse volte e a quel punto mi sono deciso di acquistare una powerbank più capiente da utilizzare congiuntamente sia per lo smartphone che per le cuffie bluetooth. Da oggi però potrò tenere sotto controllo lo stato della batteria delle mie cuffie bluetooth grazie a quest’app (ringraziamo TuttoAndroid per la segnalazione) che si chiama Dotdroid. Ma posso fare anche di più: personalizzare le azioni, fino ad oggi grandissimo neo di tutti i dispositivi Xiaomi di questo genere.

Come personalizzare le azioni e controllare la carica delle cuffie Xiaomi

Proprio così: per chi non lo sapesse un punto a sfavore, uno dei pochissimi se non l’unico, delle cuffie targate Xiaomi è proprio la mancata personalizzazione dei tocchi. L’azienda si è limitata esclusivamente a programmare pausa/play e risposta alle chiamate, ma con Dotdroid la storia cambia!

Prima di passare a come personalizzare l’uso delle cuffie, cominciamo col dire che l’app è gratuita anche se all’interno troverete delle pubblicità assolutamente non invadenti. Potrete optare in ogni caso per l’acquisto della versione Pro per 1.69€. Oltre a ciò ci teniamo a dirvi che, almeno per ora, l’app Dotdroid non supporta la lingua italiana ma solamente coreano, inglese, cinese, russo, spagnolo e giapponese. Speriamo che a breve venga implementata la lingua italiana per una migliore usabilità.

Tornando al nocciolo del discorso, le funzioni che ci permettono di customizzare le cuffie supportate da questa app (al momento solo la versione Youth a bastoncino, le Mi Airdots Youth e le Airdots Pro) sono fondamentalmente due:

  1. controllare lo stato della batteria delle vostre cuffie bluetooth Xiaomi tramite una percentuale: in realtà possiamo far molto di più visto che ci è consentito vedere quanto ancora possiamo ascoltare la musica con la carica residua e quanto manca al completamento della stessa;
  2. assegnare al tocco che voi decidete un’azione in particolare: questo discorso riguarda sia la cuffia destra che sinistra. Potrete infatti decidere quanti tocchi fare (uno o due) per una determinata azione che può essere play, pausa, skippare una canzone, alzare o abbassare il volume, andare avanti o indietro di 15 secondi o addirittura risvegliare l’assistente vocale di Google.

Tra le altre opzioni che non riguardano direttamente l’interazione con le cuffie, c’è anche quella di cambiare colore a queste ultime scegliendo tra bianco e nero. Potremo inoltre scegliere che suono avere ad ogni tocco delle cuffie o addirittura disattivarlo. L’unica pecca di quest’app è che non supporta le gestures Xiaomi: per tornare indietro dovremo ogni volta cliccare sull’icona ingranaggio che si trova in alto a destra. Poco male considerando la funzionalità!

Fonte

Download Dotdroid (Play Store)

⚠️ Se il coupon fosse scaduto, cerca quello aggiornato sul nostro Canale Telegram

Gianluca Cobucci
Gianluca Cobucci

Appassionato di codice, lingue e linguaggi, interfacce uomo-macchina. Tutto ciò che è evoluzione tecnologia è di mio interesse. Cerco di divulgare la mia passione con la massima chiarezza, affidandomi a fonti certe e non "al primo che passa".

Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
XiaomiToday.it
Logo