T'interessano le OFFERTE? Risparmia con i nostri coupon su WHATSAPP o TELEGRAM!

Cosa sono e come disabilitare le app bloatware di google nella rom MIUI

Bentornati ragazzi! Vi presento un tutorial molto semplice per ottenere una ROM più leggera nel dispositivo in nostro possesso. Iniziamo col precisare cosa sono questi bloatware (traducibile in italiano con programma gonfiato) installati nel nostro dispositivo.

In genere, nel terminale in nostro possesso troviamo una decina di app bloatware, il più delle volte con funzionalità misteriose e poco comprensibili. Spesso si tratta di versioni di prova di applicazioni a pagamento, installate con l’obiettivo di indurre l’utente all’acquisto della versione completa. Oppure di piccole utility sviluppate direttamente dal produttore dello smartphone e utilizzate per raccogliere dati personali e informazioni sull’utente.
Il problema? Non possono essere eliminate, o almeno non così facilmente come si potrebbe sperare. Gran parte degli smartphone Android, anche i nostri amati Xiaomi, escono di fabbrica con una ricca suite di applicazioni già installate in memoria.

Vuoi attivare le gesture sul display del tuo Xiaomi? Ecco la soluzione!

Un esempio? Hangouts, è un app di messaggistica che utilizza solo connessione dati e batteria. Io mai utilizzata, e voi?

bloatware

 

*Questo tutorial è esclusivamente per chi possiede uno smartphone Xiaomi con qualsiasi MIUI GLOBAL ROM (8 o 9). Attenzione, non è necessario bootloader sbloccato o root.
Inoltre, ricordiamo che il team di Xiaomitoday è esente da eventuali danni, licenziamenti, terminali esplosi, guerre termonucleari e molto altro… 🙂

Requisiti per disabilitare le app bloatware di Google

  • Dispositivo Xiaomi con MIUI GLOBAL (8 o 9);

1

Recati nelle impostazioni del tuo dispositivo Xiaomi, successivamente in “Impostazioni aggiuntive”. Premere “Lingua” e cambiare la lingua in Inglese (Regno Unito).

2

Apri il Google Play Store e nella barra laterale troverai la voce “Help & Feedback”;

Successivamente cliccare su “Browse all articles”;

Scorri verso il basso finché non trovi “Delete or disable apps on android”;

Premi su ”Tap to go to Aplication Settings”.


bloatware

3

Ecco a te un elenco alfabetico di tutte le app presenti sul tuo terminale. Premi su quella che desideri disabilitare (ad esempio: hangouts). Successivamente clicca il pulsante “Disabilita”.

4

Ben fatto! Ora puoi tranquillamente riabilitare la lingua predefinita

*NOTA: se si vuole annullare questa operazione bisogna ripetere questa guida ed infine arrivare a cliccare il pulsante “Abilita” (vedi passaggio 3)

I produttori di smartphone e gli operatori telefonici hanno fatto in modo che solamente un utente dotato dei privilegi di amministratore del sistema (permessi di root) possa cancellare queste applicazioni dalla memoria del dispositivo. Ma con questa semplice guida oltrepassiamo questo ostacolo!

[FONTE]

Kevin Nicola Crisanti
Sottoscrivi
Notificami
guest

9 Commenti
più votati
più nuovi più vecchi
Inline Feedbacks
View all comments
Ugo
Ugo
4 anni fa

Purtroppo pagine gialle non lo trova proprio anche se nel Cell c’è e si abilità sempre con autorizzazione alle telefonate

Sam
Sam
5 anni fa

Super thx.

Dario Castaldo
Dario Castaldo
5 anni fa

grazie mille mi hai risolto il problema!!

Dario Castaldo
Dario Castaldo
5 anni fa

grazie mille mi hai risolto il problema!

Dario Castaldo
Dario Castaldo
5 anni fa

grandioso! dopo tanto tempo grazie alla tua guida ci sono riuscito!!

Luca
Luca
5 anni fa

Grazie sei stato geniale!!

Roberto Piffari
Roberto Piffari
6 anni fa

Testato funzionante su Mi5 con Rom Global Stabile 9.2.1.0.

Disabilitate:
– Duo
– Chrome
– Google Play Music
– Google Play Movies & TV
– Photos

Disinstallato:
– Google Pinyin Input

Speriamo di non aver rotto nulla.

Grazie!

Kevin Nicola Crisanti
Kevin Nicola Crisanti
6 anni fa

Grazie a te! 🙂

Andrey
Andrey
4 anni fa

Lindo demais, funcionou aqui, espero que não apareça algum erro depois. To pensando em desabilitar o chrome também, mas ai acho que vai dar algum bug..

XiaomiToday.it
Logo