T'interessano le OFFERTE? Risparmia con i nostri coupon su WHATSAPP o TELEGRAM!

Da orizzontale a verticale: la nuova era dei video YouTube Shorts

YouTube, la piattaforma di video più popolare al mondo, ha annunciato una serie di nuove funzionalità che semplificheranno la vita dei creatori di contenuti. Tra queste, spicca la possibilità di convertire i video orizzontali in formato verticale per i “YouTube Shorts”, una funzionalità che promette di rivoluzionare il modo in cui creiamo e consumiamo i contenuti video.

Da orizzontale a verticale: una trasformazione semplice e veloce dei video su YouTube

Dopo aver selezionato un video orizzontale da riformattare, l’utente avrà la possibilità di regolare il layout, ingrandire e ritagliare un segmento specifico del video. Inoltre, sarà disponibile un’opzione di schermo diviso che permetterà di conservare le parti essenziali del video originale in formato lungo.

Sebbene esistano già diverse applicazioni di editing video che offrono funzionalità simili, l’approccio di YouTube promette di essere molto più raffinato. Se si sta cercando un unico posto per tutte le nostre necessità di riformattazione video, questa funzionalità dovrebbe funzionare in modo efficiente e senza problemi.

youtube shorts

Leggi anche: YouTube testa la possibilità di disabilitare la riproduzione per chi usa gli ad blockers

Un’altra novità in arrivo su YouTube è la funzionalità “Collab”, che sarà aggiunta al Remix. Questa offrirà un formato lato a lato in cui i Shorts saranno affiancati da un altro video verticale o orizzontale. Questa funzionalità è già in fase di lancio su iOS e sarà disponibile su Android in un secondo momento.

Per aumentare l’interazione tra i creatori di contenuti e il loro pubblico, YouTube sta lavorando su nuovi adesivi, come quelli per le domande e risposte, che potranno essere aggiunti ai Shorts. Inoltre, sarà possibile trasmettere in diretta video verticali, una funzionalità che sarà disponibile anche nel feed di Shorts.

Tutte queste novità dovrebbero essere lanciate nei prossimi mesi. Per accedervi, gli utenti dovranno assicurarsi di avere l’ultima versione dell’applicazione installata. Per farlo, basterà andare sul Play Store (se utilizziamo da Android) e aggiornare l’applicazione tramite il tasto corrispondente. Per quanto riguarda la modalità desktou (non mobile) il tutto sarà aggiornato via server senza fare nulla.

Gianluca Cobucci
Gianluca Cobucci

Appassionato di codice, lingue e linguaggi, interfacce uomo-macchina. Tutto ciò che è evoluzione tecnologia è di mio interesse. Cerco di divulgare la mia passione con la massima chiarezza, affidandomi a fonti certe e non "al primo che passa".

Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
XiaomiToday.it
Logo