T'interessano le OFFERTE? Risparmia con i nostri coupon su WHATSAPP o TELEGRAM!

Condizionatori ‘smart’: come gestirli da mobile

Lo sviluppo della domotica, la disciplina che si occupa delle soluzioni per migliorare il benessere abitativo, ha fatto passi da gigante negli ultimi anni. Non a caso, si parla ormai di Building Automation e Smart Home, dal momento che l’integrazione delle varie soluzioni tecnologiche riguarda ormai la prima fase progettuale degli spazi domestici.

Le case moderne nascono, quindi, già in funzione della creazione di ambienti ‘smart’ altamente tecnologici, nei quali impianti e sistemi possono essere gestiti a distanza, tramite appositi dispositivi di controllo o un’app installata sul proprio smartphone.

Da questo punto di vista non fanno eccezione gli apparecchi di climatizzazione; i condizionatori di moderna generazione, infatti, sono dotati di una vasta gamma di funzionalità smart, facilmente gestibili anche tramite mobile.

Le caratteristiche di un condizionatore ‘smart’

Gli apparati per il condizionamento sono solitamente dotati di un telecomando o un controller con tasti fisici che consentono di regolare i vari parametri di funzionamento. I modelli ‘smart’, invece, possono essere controllati a distanza anche senza essere presenti in casa, grazie alla connettività integrata e a specifiche funzionalità.

In particolare, è possibile pre-impostare gli orari di accensione e spegnimento e la temperatura massima di esercizio, così da ottimizzare il dispendio energetico, evitare sprechi e creare un ambiente domestico confortevole in base a gusti ed esigenze personali.

Come controllare l’apparecchio tramite mobile

I condizionatori tecnologicamente più avanzati possono essere gestiti a distanza tramite il proprio smartphone, in maniera pratica e ‘smart’. In tal caso, occorre anzitutto disporre di una connessione Wi-Fi domestica, così che i vari dispositivi possano ‘dialogare’ tra loro; in alternativa, alcuni apparati utilizzano la connettività Bluetooth. A prescindere da questo aspetto, le opzioni per il controllo tramite mobile sono sostanzialmente due:

  • utilizzare l’app sviluppata appositamente dal produttore del macchinario; in tal caso, occorre scaricare quella compatibile con il sistema operativo attivo sul proprio dispositivo;
  • installare un’app ‘universale’, che permette di utilizzare lo smartphone come un telecomando, avendo così a portata di mano tutti i comandi necessari per controllare un singolo condizionatore o tutti quelli connessi all’impianto domestico.

Le opzioni di scelta non mancano di certo; sul mercato è possibile reperire macchinari di varie tipologie, anche online grazie ad e-commerce come Emmebistore, un negozio specializzato nella vendita di condizionatori.

Xiaomi e condizionatori smart: come usare l’app Mi Remote

Xiaomi ha sviluppato un’app particolarmente versatile, che può essere installata su numerosi modelli di smartphone tra quelli prodotti dall’azienda cinese. Si tratta di “Mi Remote” e, in sostanza, trasforma il proprio dispositivo mobile in una sorta di telecomando universale.

Pertanto, consente all’utente di controllare diversi apparecchi elettronici ed elettrodomestici, tra cui smart TV e condizionatori. Per poter sfruttare Mi Remote, è necessario che il proprio smartphone sia dotato di tecnologia ad infrarossi IrDA, presente sulla maggior parte dei modelli Xiaomi e Redmi. Fanno eccezione soltanto pochi dispositivi di fascia bassa come, ad esempio, il Redmi 7A e Redmi 8A.

L’utilizzo dell’app è piuttosto semplice; dopo aver completato il download, è possibile procedere all’installazione, senza bisogno di accedere al proprio account Mi. L’applicazione è disponibile nella cartella degli Strumenti; da qui, basta lanciare Mi Remote e cliccare su “aggiungi remoto”, scegliendo il dispositivo associato al nome del produttore.

Una volta impostato il collegamento con il macchinario, basta seguire i comandi presenti sull’app e puntare lo smartphone verso il condizionatore, scegliendo le impostazioni che si preferiscono. Per comodità, l’app consente di assegnare a ciascun dispositivo una denominazione specifica; al contempo, si può lasciare quella predefinita.

Il controllo da remoto tramite Mi Remote è compatibile con condizionatori e climatizzatori dotati di sensori a infrarossi; ragion per cui è consigliabile installare un macchinario affidabile, di moderna generazione e, preferibilmente, in grado di connettersi alla rete mobile o quella domestica del Wi-Fi.

Edoardo D'Amato
Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
XiaomiToday.it
Logo