Quante volte vi siete trovati nella situazione di voler registrare una chiamata ma, con il dialer di Google, il vostro interlocutore veniva avvertito da una voce sintetizzata che era in atto una registrazione? In questa guida vi spieghiamo come disabilitare l’avviso di registrazione.
Su alcuni modelli di smartphone è possibile ricorrere ad applicazione di terze parti ma spesso, come da voi testimoniato, il risultato risulta penoso oppure non si riesce proprio a registrare. Rimane quindi solo la possibilità data proprio da Google tramite il suo dialer, installato di default su quasi tutti gli smartphone Android, seppur la possibilità di registrare le chiamate è attiva solo su determinati brand, tra cui Xiaomi, Redmi, Poco, Motorola, Oneplus ad esempio, ma come detto una voce disturberà il nostro intento. E quindi come fare se non ho applicazioni di terze parti a disposizione? Devo moddare il mio smartphone e ricorrere a ROM alternative?
Come disabilitare l’avviso di registrazione chiamate nel dialer Google
Tempo richiesto: 10 minuti
Qui di seguito vi elenco i passaggi da eseguire per disabilitare l’avviso di registrazione chiamate nel dialer Google
- Scaricare l’applicazione TTSLexx
Vai sul Play Store e scarica l’applicazione TTSLexx oppure se non hai accesso al Play Store puoi in alternativa scaricare l’app da questo link
- Modificare il motore Output di Sintesi Vocale
Recarti all’interno delle Impostazioni del telefono e successivamente alla voce Impostazioni Aggiuntive ->Lingue e Immissione e selezionare il menù Output di Sintesi Vocale
- Scegliere il motore TTSLexx
Dalla finestra che compare, selezionare Motore Preferito e scegliere la voce TTSLexx dando poi la conferma
- Reset dei dati dell’app Dialer
Dalla home del telefono, tenendo premuto dall’icona a forma di telefono, ovvero il dialer telefonico, seleziona la voce Informazioni App dal menù che appare. A questo punto provvedi a rimuovere i dati del dialer
Ora siamo pronti quindi a registrare le chiamate senza che in sottofondo sia presente l’avviso di Google!
Può capitare che al primo avvio sia ancora presente la voce, quindi fate una prova ad esempio con un numero verde o servizio clienti del vostro operatore per verificare. Non preoccupatevi, qualora la voce fosse ancora presente, sicuramente al secondo tentativo di registrare, questa sarà scomparsa.
Se volete seguire passa passo la guida in maniera visiva, potete dare uno sguardo al video pubblicato su Youtube che trovate a questo link. Spero che questa semplice guida vi sia utile. Magari date un vostro feedback all’interno del box commenti qui in basso, è tutto gratuito!!!!
Su xiaomi 13 non funziona, continua a sentirsi l’avviso
Confermo non funziona nemmeno su Motorola G73 5g a me l’avviso non si sente ma il problema e che attivando la registrazione non registra appunto e viene fuori il messaggio registrazione non effettuata non possibile….
Sul Redmi 9 pare funzionare a parro che si disinstallino e reinstallino gli aggiornamenti
non funziona neanche su note 9 pro
su redmi 10c non funziona. Tornerò al mio vecchio asus o huawei
dove vengono archiviate le telefonate? come si fa a risentirle? grazie
Il passaggio elemina dati non da app telefono non me lo fa fare non posso cancellare i dati perche e un app di sistema , forse devo disistallare gli aggiornamenti dell’app? E poi me lo fa fare? e questo il punto che non funziona la sua guida almeno per me cell xiaomi rdm note 8 pro.