T'interessano le OFFERTE? Risparmia con i nostri coupon su WHATSAPP o TELEGRAM!

Come abilitare il tema scuro sugli smartphone Xiaomi

Diciamoci la verità: dentro ognuno di noi risiede un EMO… Ebbene si, da quando è stato “inventato” il tema scuro ne siamo alla continua ricerca su app e telefoni. Seppur il tema scuro sia decisamente conveniente ed apprezzabile nella sua bellezza su schermi AMOLED, ne è possibile sfruttare le potenzialità su ogni smartphone Xiaomi a patto di essere provvisto della MIUI 10 versione Stabile, in attesa che la futura MIUI 11 lo integri di default.

Occorrerà essere leggermente abili con il modding, ma premettiamo che non è necessario abilitare nessun permesso di root ne tantomeno sbloccare il bootloader del proprio smartphone. Ringraziamo il membro di XDA, tale TrippyEngine, per aver condiviso il suo lavoro e permettendo quindi di abilitare il Tema Scuro o meglio conosciuto come Dark Mode sui vari smartphone Xiaomi. Basterà inviare una comando ADB al proprio device e vivere come per magia l’ebbrezza della Dark Mode.

Come abilitare il tema scuro sugli smartphone Xiaomi

Per abilitare il tema scuro a livello di sistema inviare il seguente comando ADB:

adb shell settings put secure ui_night_mode 2

Per disabilitarlo invece vi basterà inviare quest’altro comando:

adb shell settings put secure ui_night_mode 1

Se invece preferite che si alterni automaticamente a quello chiaro come il giorno e la notte:

adb shell settings put secure ui_night_mode 0

Teoricamente con l’arrivo di Android Q e della MIUI 11 si potrà beneficiare di questa modalità in modo nativo, senza dover ricorrere a righe di comando ADB, ma nel caso qualche device rimanga indietro con gli aggiornamenti, direi che questa è una procedura davvero semplice da eseguire per ogni utente. Ricordo ancora una volta che il Tema Scuro trova la sua massima espressione con display AMOLED permettendo di risparmiare batteria, ma la curiosità so che prevale più di ogni altra cosa, quindi dateci sotto con i comandi ADB e fateci sapere come vi trovate.

Emanuele Iafulla
Emanuele Iafulla

Nerd, Geek, Netizen, termini che non mi appartengono. Semplicemente me stesso, amante della tecnologia e provocatorio come Xiaomi fa con i suoi prodotti. Alta qualità a prezzi onesti, una vera provocazione per gli altri brand più blasonati.

Sottoscrivi
Notificami
guest

3 Commenti
più votati
più nuovi più vecchi
Inline Feedbacks
View all comments
Paolo
4 anni fa

Grazie per la guida, spesso ci sono delle cose che non si riescono a trovare online perché considerate di scarsa importanza o perché rappresentano il problema di una piccola minoranza. Per me è stato utilissimo!

Giuseppe
Giuseppe
4 anni fa

Il mio problema e penso sia un problema di tanti altri è come utilizzare questo comando ADB. Bisogna collegare il telefono al pc e poi andare in qualche cartella del telefono?

Stefano
Stefano
4 anni fa
Reply to  Giuseppe

Devi scaricare Minimal ADB e Fastboot (in genere uso quello) una volta installato entri nella cartella e fai shift + tasto dx del mouse e clicchi su apri linea di comando qui, colleghi al PC il telefono col suo cavo in modalità debug USB, nella schermata che ti si apre digiti quel che c’è scritto in questo servizio ed è fatta. Spero di esserti stato di aiuto.

XiaomiToday.it
Logo