T'interessano le OFFERTE? Risparmia con i nostri coupon su WHATSAPP o TELEGRAM!

Qual è il migliore chip per smart TV? Ecco la classifica completa

Tipicamente, il pannello dello schermo di una TV determina la qualità dell’immagine minima, mentre un buon chip TV determina il limite superiore ottenibile, specialmente sui televisori di fascia alta.

Qual è il migliore chip per smart TV? Ecco la classifica completa

smart tv

Di fatto, il chip equivale al cervello della TV. Il chip di una TV sarà responsabile di tre tipi di lavoro: mantenere il sistema e le applicazioni in esecuzione, la decodifica video e l’elaborazione delle immagini.

Per riassumere, una TV non è di fascia alta se utilizza un chip di fascia alta, ma una TV di fascia alta deve per forza utilizzare un chip di fascia alta. Pertanto, quando acquisti una TV, devi prestare attenzione al processore interno. Proprio per questo oggi andremo a scoprire quali sono i migliori chip per smart TV del 2023.

Prima di vedere la classifica dei chip più performante per le nostre TV, andiamo velocemente a scoprire da dove questi provengono.

mediatek

Cominciamo con MediaTek. Oltre ad essere un noto produttore di chip per smartphone, MediaTek è anche un leader mondiale nel mercato globale delle smart TV. Quasi tutti i principali produttori di TV del mondo hanno adottato soluzioni di chip MediaTek e i suoi vantaggi si riflettono principalmente in termini di prestazioni e architettura, qualità e immagine, connessione IoT, controllo e interazione.

Amlogic, compagnia fondata negli Stati Uniti, fornisce principalmente soluzioni di chip per case intelligenti come TV e TV box. Come stella nascente nel campo dei chip, Amlogic ha un motore di elaborazione multimediale ad alta definizione altamente ottimizzato e i suoi chip sono ampiamente utilizzati in smart TV e TV box.

Mstar (o Morning Star) è un’impresa di Taiwan, fondata nel maggio 2002. Morning Star è stata a lungo coinvolta nel campo dei chip per smart TV. Il suo processo di produzione e la tecnologia di ricerca e sviluppo sono abbastanza maturi e ha sconfitto i giganti dei chip europei come Intel e Qualcomm.

Nell’agosto del 2012, MTK ha acquisito Mstar ed è diventato il numero uno dell’industria dei chip TV. Al momento, l’ultimo chip di punta di Mstar è il processore Mstar 6A938, che viene spesso utilizzato nei proiettori.

Hisilicon di Huawei sviluppa chip core per smart TV di fascia alta da molti anni. Nel campo delle smart TV, Huawei HiSilicon detiene almeno il 50% del mercato cinese dei chip per smart TV. Oltre al design migliorato di video 4K, USB 3.0 e scheda di rete Gigabit, anche il motore di elaborazione delle immagini ExpressX di HiSilicon è molto performante.

Adesso diamo un’occhiata alla classifica dei chip per smart TV del 2022. Questa tabella va dal peggiore al migliore chip, partendo il MediaTek MT9632 in ultima posizione, c’è poi il Huawei Hisilicon V560, Amlogic T972, MediaTek MT9638, Amlogic T982, Huawei Hisilicon V811 (Honghu 818), MediaTek MT9652 (MT9650), MediaTek MT9950, MediaTek 9970 / Pentonic 2000 e il Huawei HiSilicon V900 in prima posizione.

Andando nel dettaglio, il MediaTek MT9632 è un chip entry-level per TV di fascia bassa, solitamente con architettura quad-core A53, e non supporta le tecnologie VRR e ALLM. Attualmente, questo tipo di chip è relativamente raro sul mercato. I modelli nei quali è utilizzato sono Honor Smart Screen X2 e OPPO TV K9 55 pollici.

HiSilicon V560 è un chip per TV di fascia bassa lanciato da Huawei. L’architettura principale è quad-core A55, non supporta la larghezza di banda di 48 Gbps. Rispetto al precedente MT9632, le prestazioni di base sono migliorate. Questo chip viene utilizzato nella serie Huawei Smart Screen SE.

Tra i modelli di fascia bassa di Amlogic, l’Amlogic T972 ha le prestazioni più elevate, il processore è prodotto a 12nm e può supportare la decodifica video 8K, ma considerando che i contenuti 8K non sono molti, i vantaggi non sono evidenti e inoltre non supporta la compensazione dinamica MEMC. Per il resto si tratta di un quad-core A55 1.9Ghz per prodotti di fascia media.

Il MediaTek MT9638 è un potente chip quad-core A55 1.5Ghz, viene fornito con compensazione dinamica MEMC, può supportare la partizione della retroilluminazione hardware e ha un certo miglioramento nella velocità di avvio; la maggior parte delle serie Xiaomi TV ES attualmente utilizza questo chip. Pertanto, la Mi TV ES può anche essere considerata una TV di fascia media;

L’Amlogic T982 è un upgrade del T972. Rispetto alla generazione precedente, può supportare la compensazione dinamica MEMC, nonché l’aggiornamento a 120 Hz e il supporto dell’interfaccia HDMI 2.1 e può supportare le tecnologie VRR e ALLM. Molti televisori TCL di fascia media sono dotati di questo chip modello;

Il Huawei HiSilicon V8111 è un chip di fascia media lanciato con buone prestazioni complessive. Adotta dei core dual-core A73+dual-core A53, non supporta VRR e ALLM e non può raggiungere l’aggiornamento a 120Hz, il che non va bene per i gamer. Quindi non può essere classificato come chip di fascia alta;

Il MediaTek MT9652 è un chip con architettura quad-core A73, supporta la decodifica HDMI2.1 a 48 Gbps, supporta l’aggiornamento a 120 Hz, supporta la retroilluminazione a partizioni hardware e può essere più veloce nell’avvio. La serie OPPO TV R utilizza questo chip;

Il MediaTek MT9950 ha prestazioni e potenza di calcolo migliori rispetto a MT9652 e non c’è quasi nessun ritardo quando viene utilizzato per la decodifica 4K 120Hz. La memoria massima può supportare 8,5 GB e la frequenza raggiunge gli 1,8 Ghz. Attualmente è il migliore chip per rapporto prestazioni / prezzo e viene utilizzato sulla Xiaomi TV Master 77 OLED.

MediaTek Pentonic 2000 è un chip che non ha ancora debuttato sul mercato. Il SoC adotta un processo di produzione avanzato a 7 nm e lo troveremo su molte TV lanciate nei prossimi mesi. È stato riferito che questo chip diventerà standard per i televisori 8K e ha prestazioni AI più elevate.

Infine, abbiamo il Huawei HiSilicon V900 (SkyDome) con le prestazioni più elevate tra i chip attualmente sul mercato. Il chip integra dei core A73 a 64 bit a 8 core, una GPU G52 MC6 e una NPU, supporta l’interfaccia utente 4K e il rendering di giochi su larga scala, supporta l’uscita di decodifica video fino a 8K60P. Al momento la Huawei Smart Screen V Pro e la serie Z sono dotate di questo chip.

In offerta su Amazon

349,99€
disponibile
58 usato a partire da 242,99€
al 28 Aprile 2024 18:54
Amazon.it
Ultimo aggiornamento il 28 Aprile 2024 18:54
Pierpaolo Figuccia
Pierpaolo Figuccia

Nerd, appassionato di tecnologia, fotografia e video maker. E ovviamente adoro i prodotti Xiaomi!

Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
XiaomiToday.it
Logo