T'interessano le OFFERTE? Risparmia con i nostri coupon su WHATSAPP o TELEGRAM!

Bufera su Xiaomi: il nuovo Speaker XiaoAi Art troppo uguale a Sonos One

Ancora una volta Xiaomi è sotto i riflettori per plagio, se così si può dire. Sappiamo come la cosiddetta “Apple cinese” sia stata più e più volte accusata di aver copiato i propri dispositivi da altri brand internazionali. Un esempio che forse tutti ricorderanno è Xiaomi Mi 8 che presenta un design molto simile (ma anche identico) ad iPhone X. Chiaramente i puristi di uno e dell’altro marchio non saranno d’accordo ma è fuori dubbio la somiglianza. Stavolta Xiaomi ci è ricascata con uno dei suoi ultimi prodotti, ovvero lo speaker Xiaomi XiaoAi Art da poco presentato.

Molti netizen accusano Xiaomi di aver copiato Sonos: i due speakers delle aziende sono troppo uguali tanto che si è vociferata (assurdamente) una partnership

Fra tre giorni andrà in vendita in Cina il nuovo speaker XiaoAi Art di Xiaomi. Presentato poco fa, questo nuovo speaker manifesta tutta la sua rotondità con un design perfettamente cilindrico. E’ caratterizzato da un corpo in metallo che gli conferisce un aspetto decisamente premium in confronto ai precedenti modelli dello stesso brand. Dal momento che è stato presentato però, sono sorte alcune critiche visto che il design è risultato un po’ troppo uguale a quello di Sonos One, un altro speaker della rinomata casa per audiofili. In basso un confronto veloce veloce.

speaker xiaomi xiaoai art sonos

Sulla sinistra vedete chiaramente lo speaker Sonos One mentre sulla destra lo Xiaomi XiaoAi Art. Bene, su Weibo è nata una bufera poiché gli utenti hanno subito notato la troppa somiglianza facendo riemergere anche altri episodi spiacevoli in cui il brand i Lei Jun è stato criticato per gli stessi motivi. Come anticipato, in molti ricorderanno la somiglianza tra Xiaomi Mi 8 e iPhone X.

Ma questo non è l’unico prodotto accusato di essere troppo uguale a quelli della mela: tra gli altri Mi Watch molto simile a Apple Watch e anche le MiMoji uguali alle AniMoji. Questa somiglianza ha fatto pensare a tanti utenti cinesi che la produzione dello speaker di Xiaomi fosse nata da una collaborazione con Sonos. Questa notizia è arrivata subito alle orecchie di quest’ultima azienda che, a differenza dell’altra, ha risposto con un post sul social Weibo.

xiaomi speaker xiaoai sonos

Per il momento il brand che noi amiamo non si è espresso a riguardo e dubitiamo anche che lo faccia. Dopotutto le differenze sono molteplici: innanzitutto la forma dello Xiaomi XiaoAi Art è ovale cilindrica invece che squadrata con angoli arrotondati; in secondo luogo a livello di features abbiamo la possibilità di utilizzare gli assistenti vocali “europei” (se così possiamo dire) solamente sul Sonos One; infine il prezzo di XiaoAi Art che è cinque volte inferiore a quello di Sonos One.

⚠️ Se il coupon fosse scaduto, cerca quello aggiornato sul nostro Canale Telegram

Gianluca Cobucci
Gianluca Cobucci

Appassionato di codice, lingue e linguaggi, interfacce uomo-macchina. Tutto ciò che è evoluzione tecnologia è di mio interesse. Cerco di divulgare la mia passione con la massima chiarezza, affidandomi a fonti certe e non "al primo che passa".

Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
XiaomiToday.it
Logo