T'interessano le OFFERTE? Risparmia con i nostri coupon su WHATSAPP o TELEGRAM!

Redmi è al lavoro sulla sua prima auto elettrica? La risposta ufficiale di Xiaomi

Redmi, il noto brand di smartphone low-cost di Xiaomi, sta lavorando alla sua prima auto elettrica? La domanda ha incuriosito molti appassionati di tecnologia e mobilità sostenibile, soprattutto dopo l’annuncio di Xiaomi di entrare nel settore automobilistico con il suo primo modello, la Xiaomi SU7.

Redmi è al lavoro sulla sua prima auto elettrica? La risposta ufficiale di Xiaomi

Xiaomi auto redmi

La risposta, però, è negativa. Xiaomi Motors, la divisione dedicata alle auto elettriche del colosso cinese, ha smentito le voci che circolavano sul web e ha dichiarato che non ci sono piani per lanciare una Redmi car. Al momento, l’azienda si sta concentrando sul completamento della catena di produzione e vendita di Xiaomi Motors, o più specificamente, della sua prima auto, la Xiaomi SU7.

La Xiaomi SU7 è stata presentata ufficialmente il 28 dicembre 2023, in occasione della prima conferenza tecnica dell’azienda. Si tratta di una berlina elettrica di medie dimensioni, dotata di numerose innovazioni tecnologiche, come il motore elettrico Xiaomi HyperEngine, la batteria auto-sviluppata CTB (Cell-to-Body), e la tecnologia di guida autonoma.

La Xiaomi SU7 sarà disponibile in due versioni: una con motore singolo da 299 CV, che accelera da 0 a 100 km/h in 5,28 secondi e ha un’autonomia di 668 km, e una con motore doppio da 673 CV, che accelera da 0 a 100 km/h in 2,78 secondi e ha un’autonomia di 800 km. La ricarica HyperCharge a 800V permetterà di avere fino a 220 km di autonomia con 5 minuti di ricarica e 510 km con 15 minuti.

Xiaomi HyperEngine V8s V6s

Il prezzo della Xiaomi SU7 non è ancora stato rivelato. Il CEO di Xiaomi, Lei Jun, ha solo escluso che sarà 99.000, 149.000 o 199.000 yuan (circa 12.800, 19.300 o 25.800 euro). Il prezzo finale sarà annunciato al lancio ufficiale della Xiaomi SU7, previsto per la prima metà del 2024.

Xiaomi ha inoltre confermato che la sua prima auto elettrica sarà seguita da altri tre modelli entro il 2027, per un totale di quasi un milione di auto prodotte in pochi anni. L’azienda ha anche investito 77 milioni di dollari nell’acquisizione della startup Deepmotion, specializzata nella guida autonoma.

Xiaomi si unisce così alla lista delle aziende tecnologiche che hanno deciso di entrare nel mercato delle auto elettriche, come Apple, Google e Huawei. Il settore è in forte crescita, soprattutto in Cina, dove le vendite di veicoli a zero emissioni sono aumentate del 190% nel 2023, raggiungendo i 3,4 milioni di unità.

Pierpaolo Figuccia
Pierpaolo Figuccia

Nerd, appassionato di tecnologia, fotografia e video maker. E ovviamente adoro i prodotti Xiaomi!

Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
XiaomiToday.it
Logo