Anche ASUS sembra essere stata colpita dai leak, con l’ultimo a interessare la compagnia taiwanese che riguarda il suo prossimo top di gamma, ASUS ROG Phone 7. Proprio oggi è stato rivelato un benchmark su GeekBench che svela le principali specifiche di questo nuovo smartphone. Questo avviene solo poche ore dopo che è stato diffuso un leak riguardante la scheda tecnica dell’ASUS Zenfone 10.
ASUS ROG Phone 7: scheda tecnica su Geekbench
Non solo il benchmark, ma anche la certificazione dall’ente cinese 3C sembra indicare che il ROG Phone 7 sia ormai prossimo al lancio, almeno in Cina. Le certificazioni, infatti, solitamente sono l’ultimo passaggio prima del rilascio di un nuovo dispositivo.
Se il ROG Phone 7 dovesse essere effettivamente alle porte, questo rappresenterebbe un cambiamento profondo nel modus operandi di ASUS rispetto allo scorso anno, quando il ROG Phone 6 e il ROG Phone 6D sono stati lanciati in piena estate, insieme allo Zenfone 9. Se invece il ROG Phone 7 e la versione 7D dovessero debuttare in primavera, il “ciclo vitale” dei loro predecessori verrebbe ridotto drasticamente.
Secondo il benchmark su GeekBench, il ROG Phone 7 avrà uno Snapdragon 8 Gen2 di Qualcomm come chipset (dunque, niente abbandono delle risorse Qualcomm?), il che lo renderebbe in grado di competere con il MediaTek Dimensity 9200 della versione “D” dello stesso smartphone. Il SoC avrà un Core primario con frequenza massima a 3,19 GHz e base a 2,8 GHz, mentre la sua GPU sarà una Adreno 740, perfetta per il gaming.
Il dispositivo dovrebbe avere 16 GB di RAM e Android 13 preinstallato, anche se non è escluso l’arrivo di una variante con 12 GB di RAM. In termini di punteggio, il dispositivo raggiunge un ottimo risultato, con 2.022 punti in Single-Core e 5.719 punti in Multi-Core, posizionandosi tra gli smartphone più performanti degli ultimi mesi.