T'interessano le OFFERTE? Risparmia con i nostri coupon su WHATSAPP o TELEGRAM!

Android 14 si occuperà della sicurezza delle chiamate in un modo unico

La sicurezza non è mai troppa. Google ha deciso di mettere un punto ai furti di dati e potenziare la sicurezza nel suo enorme ecosistema in cui Android 14 occuperà una posizione chiave. L’azienda ha annunciato che aggiungerà una sicurezza dello smartphone “prima nel suo genere” alla sua prossima importante versione di Android. Proteggerà infatti voce, testo e dati Internet dall’intercettazione da parte di intrusi. Vediamo insieme come farà.

Android 14 disabiterà la connessione 2G

Uno dei fattori vulnerabili sono le reti 2G, implementate per la prima volta nel 1991. Lo standard non richiede l’autenticazione reciproca, ovvero il telefono non può verificare di essere connesso a un vero ripetitore cellulare. I truffatori ne approfittano eseguendo emulatori di stazioni base come Stingray o IMSI Catcher. Sono anche in grado di forzare i dispositivi vicini a passare al 2G, anche se nelle vicinanze sono presenti standard di comunicazione più moderni. 

android 14 disablitare 2g

Dopo l’intercettazione, il proprietario dell’emulatore ottiene l’accesso a informazioni riservate (identificatori univoci di telefoni vicini, metadati delle chiamate) e, in alcuni casi, al contenuto di SMS e chiamate vocali. Pertanto, in Android 14, tutti gli smartphone conformi a Radio HAL 1.6+ riceveranno un’opzione per disabilitare la connessione 2G. I proprietari delle ultime generazioni di smartphone Pixel conoscono già questa funzione. Si trova nella sezione “Impostazioni” > “Rete e Internet” > “SIM card” > “Consenti 2G”.

Il 2G rimarrà come canale di comunicazione di backup, ma solo per le chiamate ai servizi di emergenza.

Solo crittografia

È noto che alcune reti cellulari utilizzano ancora il cifrario nullo, una forma di crittografia obsoleta che non protegge i dati in transito tra il telefono e la stazione base. Inoltre, il già citato Stingray può ingannare i dispositivi degli utenti: dice loro che la crittografia non è supportata dalla rete.

android 14 crittografia

Android 14 avrà un’opzione per disabilitare le connessioni di cifratura nulle a livello di modem. Ma la sua implementazione nei gadget reali dipende dai produttori. In generale, gli esperti di Google sostengono che il modello di sicurezza di Android per impostazione predefinita considera ostili tutte le reti e i loro componenti. Pertanto, il sistema operativo non utilizza tale canale, ma la crittografia terminale del traffico di rete. Nel primo caso, ciascun partecipante al trasferimento dei dati decifra il flusso in entrata; nel secondo, solo il destinatario finale ha accesso alle informazioni.

Connessione satellitare su Android 14

Nell’autunno del 2022, Hiroshi Lockheimer, vicepresidente dello sviluppo Android di Google, ha affermato che la quattordicesima versione del “robot verde” riceverà il supporto nativo per la connettività satellitare. Come si è poi saputo da fonti interne, i possessori di alcuni dispositivi basati su Android 14 con dotazioni particolari potranno inviare messaggi SMS tramite satelliti.

Gianluca Cobucci
Gianluca Cobucci

Appassionato di codice, lingue e linguaggi, interfacce uomo-macchina. Tutto ciò che è evoluzione tecnologia è di mio interesse. Cerco di divulgare la mia passione con la massima chiarezza, affidandomi a fonti certe e non "al primo che passa".

Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
XiaomiToday.it
Logo