
Android 13 sembra essere quasi arrivata. Ma noi aspettiamo ancora Android 12! No, scherzi a parte, la prima build per gli sviluppatori è stata rilasciata nella serata di ieri e gli sviluppatori non hanno perso tempo. Grazie a membri del calibro di Mishaal Rahman, ex XDA e ora esper.io, veniamo a conoscenza delle prime novità che questa versione porta con sé. Tempo addietro, alcune features erano già state svelate.
Android 13 è praticamente arrivata, mentre in tanti aspettano Android 12. Ecco le novità della prima Developer Preview in anteprima
Google ha rilasciato una versione beta del sistema operativo mobile Android 13 Developer Preview. La prima build è rivolta esclusivamente agli sviluppatori, ma ora gli appassionati possono provarla. Non ci sono ancora così tanti cambiamenti globali nel sistema operativo. Android 13, nome in codice Tiramisù utilizza temi Material You aggiornati che saranno disponibili non solo sugli smartphone Google.
Assolutamente tutte le icone delle applicazioni possono ora essere colorate nel colore del tema selezionato e tenendo conto del design scuro o chiaro dell’interfaccia. Inoltre, arriva anche la possibilità di selezionare le impostazioni della lingua per ogni specifica applicazione. È stato aggiunto un selettore di foto completamente nuovo (comprese le relative API) separato dal servizio responsabile della selezione di altri documenti. Una nuova funzionalità di sicurezza su Android 13 consente di scegliere a quali foto o video specifici concedere l’accesso all’app, invece di concedere l’autorizzazione all’intera galleria.

Inoltre, le app di terze parti ora possono aggiungere i propri riquadri alla sezione delle impostazioni rapide. Per fare ciò, gli sviluppatori disporranno dell’API appropriata.
Altre novità già trovate:
- modifiche al Pixel Launcher progettato per dispositivi pieghevoli e gadget con schermi di grandi dimensioni
- possibilità di dividere lo schermo a metà dalla modalità picture-in-picture
- concedi ai profili ospite l’accesso alle app installate sul dispositivo
- disattivazione della vibrazione quando si attiva la modalità silenziosa
Secondo quanto rivelato poi, Inoltre, Android 13 continuerà a sviluppare il progetto Mainline, che permette di aggiornare i componenti di sistema tramite Google Play. Ad esempio, ciò consentirà di implementare la nuova funzione di selezione delle foto anche su versioni precedenti di Android.

Quando uscirà Android 13? Le anteprime degli sviluppatori arriveranno nei mesi di febbraio-marzo. Il rilascio stabile di Android 13 avverrà tra la fine dell’estate o l’inizio dell’autunno 2022. Il nuovo sistema operativo è già disponibile sugli smartphone delle serie Pixel 4, Pixel 4a, Pixel 5, Pixel 5a e Pixel 6.
Fonte | Google