T'interessano le OFFERTE? Risparmia con i nostri coupon su WHATSAPP o TELEGRAM!

Ancora guai di sicurezza per gli smartphone Xiaomi, Redmi e POCO: bootloop e Control Center gli sventurati protagonisti

Precisiamo fin da subito che al momento la situazione legata alla sicurezza accennata nel titolo sembra essere legata solo ai dispositivi degli utenti indiani che nelle ultime ore hanno letteralmento invaso i vari social network con foto e video che mostravano i propri terminali riavviarsi in modo casuale. Non c’è però un accomunarsi di modelli, poichè sono coinvolti sia smartphone a marchio Xiaomi che Redmi e POCO, mostrando un iniziale messaggio d’errore sullo schermo che genera il riavvio a ciclo continuo fino a quando il dispositivo non si scarica completamente.

L’altissima mole di reclami apparsi sui social network ha messo in moto la macchina degli sviluppatori MIUI che hanno scoperto che il bug è causato da un’applicazione dell’operatore di telefonia movile, ovvero Airtel Thanks, che va in conflitto con impostazioni “Trova il mio dispositivo”.

Commentando la questione, Harmeen Mehta, capo digitale di Airtel, ha confermato che l’app dell’operatore è la causa del problema e ha consigliato agli utenti di installare l’ultima versione dell’app, ma tutti quelli che sono ormai stati afflitti dal bug dovranno sperare nella salvezza da parte di Xiaomi. Pertanto, il produttore cinese ha confermato in una nota che sta già lavorando per risolvere il problema , ma l’aggiornamento con incluso il fix al problema non verrà rilasciato fino alla prossima settimana:

È stato rilevato che i dispositivi Xiaomi e Redmi mostrano un errore che causa il riavvio indesiderato del dispositivo. È stato osservato che alcune righe di codice si comportano in modo anomalo durante l’aggiornamento dell’applicazione. Mentre stiamo lavorando per risolvere il problema con lo sviluppatore dell’app e rilasciare un aggiornamento permanente per l’inizio della prossima settimana, abbiamo messo in atto misure di contenimento temporanee per le ultime 36 ore. Questa correzione potrebbe richiedere ai consumatori di portare i propri dispositivi a un centro di assistenza. In Mi India, l’esperienza del cliente è la massima priorità e ci scusiamo per il disagio causato loro.

Ancora guai di sicurezza per gli smartphone Xiaomi, Redmi e POCO: bootloop e Control Center gli sventurati protagonisti

L’altro problema di cui vogliamo parlarvi in realtà al momento non ha creato vittime, ma la sicurezza e la prudenza in campo digitale e quindi sugli smartphone non è mai troppa.  In particolare gli utenti più attenti alla sicurezza hanno fatto notare che in MIUI 12, Xiaomi non permette di nascondere il centro di controllo nella losck screen dell’interfaccia di sistema.

xiaomi

D’altronde una lock screen dovrebbe proprio servire a non far accedere nessuno ai dati ma anche impostazioni del nostro telefono, senza il nostro consenso. Quindi se da una parte, al momento ancora non vi è stato alcun problema legato alla privacy, il fatto di poter comunque accedere al pannello di controllo in MIUI 12 nonostante la lockscreen, potrebbe far nascere un problema legato alla sicurezza in termini di impostazioni.

Con le opzioni disponibili nel Centro di controllo, la persona malintenzionata potrebbe mettere il tuo smartphone Xiaomi in modalità aereo per impedirti di chiamare, inviare messaggi o utilizzare la rete mobile per individuarlo. Allo stesso modo, potrebbe anche disabilitare la posizione GPS per complicare ulteriormente le tue possibilità di recuperare il dispositivo. Tutto questo senza contare il fatto che non potresti cancellare i tuoi dati mobili da remoto, un vero grattacapo.

xiaomi

Infine, seppur di meno conto, la persona che ha rubato il tuo smartphone potrebbe anche modificare i toggle rapidi disponibili nel pannello. Insomma un problema di sicurezza a conti fatti molto important che potrebbe essere fortunatamente presto risolto con futuri update di MIUI 12. Infatti gli ultimi aggiornamenti della ROM cinese MIUI 12 non presentano più questo problema, avendo risolto con l’introduzione di un’opzione di attivazione e disattivazione nelle impostazioni, che permette di scegliere se visualizzare il MIUI Control Center dalla schermata di blocco oppure no.

[Fonte]

Emanuele Iafulla
Emanuele Iafulla

Nerd, Geek, Netizen, termini che non mi appartengono. Semplicemente me stesso, amante della tecnologia e provocatorio come Xiaomi fa con i suoi prodotti. Alta qualità a prezzi onesti, una vera provocazione per gli altri brand più blasonati.

Sottoscrivi
Notificami
guest

2 Commenti
più votati
più nuovi più vecchi
Inline Feedbacks
View all comments
Giorgio
Giorgio
3 anni fa

Mui 12. Redmi note 9 pro. Nell’app sicurezza se si sceglie avg come antivirus, all’uscita dell’app il telefono viene comunque resettato su avast. Inoltre, con avast settato, non si riesce a scaricare gli aggiornamenti con connessione dati ma solo con wifi. È un bug?

marcoesseMi9T, 🔝🔝
marcoesseMi9T, 🔝🔝
3 anni fa

bene! attendiamo il fix del nuovo control center, cmq, a mè, il nuovo non piace, per ora stò utilizzando il vecchio, mi è più “familiare” che, fra l’altro, in schermata di blocco, si può disabilitare, per cui “non scende” 😉

XiaomiToday.it
Logo