T'interessano le OFFERTE? Risparmia con i nostri coupon su WHATSAPP o TELEGRAM!

Amazon diventa definitivamente concorrente di Stalink: via al lancio dei satelliti Kupier

Forse non tutti sapranno cosa è il progetto Kupier di Amazon. In realtà solo negli Stati Uniti se ne sente parlare molto, ma potrebbe avere ripercussioni (positive) anche nel resto del mondo. È un’iniziativa volta a fornire connettività internet ad alta velocità a livello globale attraverso una costellazione di satelliti in orbita terrestre bassa. Questa iniziativa è stata annunciata da Amazon nell’aprile 2019, e prevede che la costellazione includa diverse centinaia di satelliti.

Gli Stati Uniti hanno dato l’ok ad Amazon di lanciare i satelliti Kupier. Ecco che significa e cosa vuole fare il colosso e-commerce

Il progetto Amazon Kuiper ha lo scopo di fornire servizi di connettività a basso costo a comunità rurali e remote in tutto il mondo, nonché di migliorare l’accesso a internet per le persone che attualmente non hanno accesso a una connessione affidabile o che pagano tariffe elevate per la connettività a banda larga. È ancora in fase di sviluppo e non ci sono ancora informazioni precise sulla data di lancio o sul costo dei servizi. Tuttavia, Amazon ha investito ingenti risorse finanziarie e ha assunto un team di ingegneri esperti per portare avanti questo ambizioso progetto.

Ma non solo: la Federal Communications Commission (FCC) degli Stati Uniti ha approvato l’ordine di Amazon di lanciare e far funzionare 3.230 satelliti del progetto Kuiper in orbita terrestre bassa. Questa decisione è stata concessa dopo che la società statunitense ha accettato le misure per combattere i detriti spaziali e le collisioni con altre apparecchiature.

amazon kuiper
Uno dei razzi messi a disposizione di Amazon da United Launch Alliance (ULA).

Leggi anche: Amazon inizia a testare i Robotaxi a guida autonoma senza conducente | Video

In una dichiarazione pubblica, la FCC ha affermato che “il [progetto] Kuiper inizia il dispiegamento della sua costellazione al fine di portare la connettività a banda larga ad alta velocità ai clienti di tutto il mondo“, osservando che questa novità dovrebbe avvantaggiare direttamente le persone che cercano una maggiore concorrenza nei servizi Internet via satellite. Questa novità pone la compagnia di Jeff Bezos come diretta concorrente dei servizi Starlink, la compagnia di Elon Musk nota per la gestione di internet via satellite in regioni remote.

Tuttavia, l’autorità governativa impone ad Amazon di pubblicare un rapporto semestrale sul funzionamento del servizio e sulle modalità adottate per evitare collisioni con altri satelliti di telecomunicazioni. Il lancio dei satelliti Kuiper avviene in collaborazione con le società Arianespace, Blue Origin e United Launch Alliance (ULA).

Tags:

Gianluca Cobucci
Gianluca Cobucci

Appassionato di codice, lingue e linguaggi, interfacce uomo-macchina. Tutto ciò che è evoluzione tecnologia è di mio interesse. Cerco di divulgare la mia passione con la massima chiarezza, affidandomi a fonti certe e non "al primo che passa".

Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
XiaomiToday.it
Logo