Ottimo Acquisto
T'interessano le OFFERTE? Risparmia con i nostri coupon su WHATSAPP o TELEGRAM!

Ad un passo dall’essere un BEST BUY – Motorola Moto Edge 30 Neo

Uno smartphone compatto, dalle ottime prestazioni in ogni ambito d’utilizzo ed una bellezza a livello di design per via di colorazioni in collaborazione con Pantone. Tanti pregi e pochi difetti per Motorola Edge 30 Neo che unito al prezzo cui potete reperirlo, fanno di lui un BET BUY (raramente uso questo appellativo verso gli smartphone che provo). Scopriamo insieme all’interno di questa recensione completa.

In offerta su Amazon

Ultimo aggiornamento il 28 Aprile 2024 12:05

UNBOXING

Innanzitutto apprezzo il fatto che il brand utilizzo del cartone riciclato per le sue confezioni, esenti da qualsiasi forma di plastica, infatti anche la “pellicola” che avvolge lo smartphone è in carta. Oltre ciò, il contenuto della confezione ci permette di usare da subito il device senza spendere ulteriori euro, in quanto ci viene fornito oltre allo smartphone e manualistica, anche lo spillo per la rimozione del vassoio SIM, un potente caricabatteria TurboPower da 68W, cavo di alimentazione e trasferimento dati USB-C/USB-C, cover di protezione ben rifinita. Assente una pellicola a protezione del display già pre-applicata e niente auricolari.

COSTRUZIONE E MATERIALI

Disponibile in 4 diverse colorazioni, una più bella dell’altra (Ice Palace, Very Peri, Black Onix e Aqua Foam), il Motorola Edge 30 Neo si distingue per essere sottile, leggero ed elegante contando su dimensioni pari a 152,9 x 71,2 x 7,75 mm ed un peso di soli 155 grammi, oltre che contare sulla certificazione di resistenza ad acqua e polvere IP52. Non troviamo materiali nobili e quindi sia la scocca che i profili sono realizzati in policarbonato, ma dall’elevata resistenza e fattura oltre al fatto che la satinatura della scocca non trattiene sporco ed impronte.

Comodissimo da maneggiare, troviamo anche una rarità di questi tempi, ovvero un LED di notifica, sotto forma di striscia luminosa che corre attorno al blocco delle fotocamere posteriore, ma possiamo anche contare sull’Always On Display, completo poichè offre anche la possibilità di rispondere e leggere alle notifiche direttamente dalla schermata AOD.

Il profilo superiore offre il secondo microfono per la riduzione dei fruscii in chiamata mentre su quello inferiore trovano sede il microfono principale. l’ingresso di ricarica Type-C con supporto OTG (niente uscita video), vassoio per 2 SIM in formato nano ma senza possibilità di espansione della memoria e lo speaker di sistema che coadiuvato da quello inserito nella capsula auricolare offre un suono stereo. Il profilo sinistro è pulito mentre a destra troviamo il bilanciere del volume ed il tasto di accensione.

DISPLAY

Sul Motorola Moto Edge 30 Neo è montato un pannello pOLED da 6,28″ con risoluzione FullHD+ (2400×1080 pixel), 419 ppi, in formato 20:9 con rapporto schermo/corpo del 95,6%. Questo significa che abbiamo cornici davvero contenute e poi la tipologia del display, flat, agevola l’utilizzo ed il tocco. Possiamo spingere la frequenza di aggiornamento fino a 120 Hz, gestito automaticamente oppure in modo forzato a 60 o 120 Hz, mentre la velocità di risposta al touch è di 240 Hz. Visione ampia interrotta unicamente dal punch hole centrale che ospita la camera selfie, da utilizzare eventualmente per lo sblocco del telefono col volto, ma per una maggior sicurezza potete contare sullo sblocco biometrico posizionato al di sotto del display, che riconosce sempre l’impronta con sblocco rapido e preciso.

Troviamo il supporto Widevine L1 per visione di contenuti in streaming in alta definizione, con ottima visibilità anche sotto luce diretta del sole, contando su una luminosità di picco di 1300 nits ed un profilo colore DCI-P3 a 10 bit. Non abbiamo purtroppo il supporto a contenuti HDR ma in ogni caso guardare film, serie TV, foto e molto altro su questo display è davvero appagante, in quanto i colori sono ben tarati, ma all’occorrenza tramite software possiamo regolare contrasto e temperatura colore, per una maggiore personalizzazione.

CONNETTIVITA’

Motorola Edge 30 Neo non si fa mancare nulla dal punto di vista della connettività, se non la possibilità di espandere la memoria integrata tramite scheda micro SD ma anche l’assenza di e-SIM. Per il resto possiamo contare su 5G su entrambi gli slot SIM con velocità di navigazione al di sopra delle aspettative. Abbiamo anche un ottimo Bluetooth 5.1, NFC per i pagamenti in mobilità oppure per l’associazione di TAG NFC, GPS completo con aggancio dei satelliti Galileo, WiFi Dual 2.4+5.0 GHz con funzione di hotspot, WiFi Direct e WiFi Display.

Pienamente supportato Android Auto, mentre il chip Bluetooth impiegato offre il supporto al codec audio apt-X HD, ideale per ascoltare musica con auricolari TWS. A proposito di suono, il doppio altoparlante stereo supporta la tecnologia Dolby ATMOS, restituendo un audio perfettamente bilanciato e ricco di sfumature, anche in modalità vivavoce. Assente il jack da 3,5mm quindi se preferite auricolari cablati, dovrete utilizzarne un paio con attacco Type-C. Infine un plauso al lavoro svolto da sensore di prossimità e di luce ambientale che lavorano in maniera perfetta. A livello di chiamate, nessun problema di ricezione e qualità audio oltre al fatto che il dialer permette anche di registrare le chiamate.

AUTONOMIA

Considerando le dimensioni contenute di Motorola Moto Edge 30 Neo, potremmo pensare che a livello di durata della batteria ci sia qualche penalizzazione ed invece il device stupisce anche sotto questo ambito. Troviamo una batteria da 4020 mAh in grado di garantirvi una giornata piena di lavoro, arrivando sempre a sera con almeno un buon15-20% di carica residua.

Ad ogni modo potete contare su una ricarica ultra rapida da 68W che in soli 12 minuti vi garantisce il 50% di energia. Potete poi anche contare sulla ricarica wireless a 5W, non potente ma comunque ideale per caricare il device su una scrivania mentre state lavorando. Cosa ottima: il telefono non scalda mai anche perchè a livello software troviamo la funzione di ricarica ottimizzata.

HARDWARE E PRESTAZIONI

Sotto il cofano troviamo il processore Qualcomm Snapdragon 695 5G a cui si affianca una RAM LPDDR4X da 8 GB ed una memoria integrata da 128/256 GB di tipo UFS 2.2. Attenzione perchè la variante da 256 GB è difficile da reperire, ma al momento su Amazon la trovate in offerta allo stesso prezzo della versione da 128 GB.

Detto ciò l’hardware impiegato non è da top di gamma ma le prestazioni possono essere paragonate a grandi linee proprio a device di fascia superiore. Nessun tentennamento nell’apertura di app, nessun surriscaldamento anche dopo intense sessioni di utilizzo, anche in ambito gaming, potendo riprodurre titoli di ultima generazione ai massimi dettagli grafici senza calo di frame rate, sfruttando l’ottima modalità gioco presente a livello software.

SOFTWARE

Ma la chicca sta tutta nel software. Innanzitutto il Motorola Moto Edge 30 Neo nasce con Android 12, in quanto è un device lanciato a marzo dell’anno scorso, ma ad oggi il device conta su Android 12 e patch di settembre 2023 (ricevute verso metà settembre), mantenendo fede dunque alla promessa fatta dal brand, ovvero 3 major update e 4 anni di patch bimestrali.

L’interfaccia è snella e tipicamente stock, ma troviamo alcune funzioni esclusive di Motorola come le varie gesture e scorciatoie con i tocchi a più dita, ma soprattutto troviamo anche il software Ready For, la modalità desktop by Motorola che ci permette di trasformare a tutti gli effetti il nostro smartphone in un mini PC portatile, o meglio possiamo sfruttare tutte le app del telefono su un monitor, potendo interagire anche con tastiera e mouse.

FOTO E VIDEO

Premetto che Motorola Edge 30 Neo non è e non vuole essere un camera phone, ma comunque ha in dote una camera principale con sensore da 64 MP stabilizzato otticamente, una rarità su questa fascia di prezzo e f/1.8. Non manca un’ottica a corredo da 13 MP che svolge funzione di ultrawide con angolo di visione di 120°, f/2.2 e funzione macro, mentre la camera selfie è un’unità da 32 MP, f/2.4.

Poche ottiche che regalano risultati più che ottimi per la fascia di prezzo ma senza qualità da professionisti. A volte i sensori faticano con le alte luci mentre di notte la modalità apposita non regala particolari miracoli, ma nel complesso non possiamo lamentarci di quanto questo smartphone è in grado di catturare, ma se siete particolarmente attenti ai minimi dettagli in rete potete trovare versioni di GCam compatibili, permettendo di innalzare le soddisfazioni in ambito foto.

I video, sia per camera posteriore che frontale, possono essere girati ad un massimo di 1080p 30fps, niente 4K ma se non siete dei content creator professionisti, questa risoluzione è più che valida e soprattutto compatibile con ogni piattaforma. La messa a fuoco è rapida e precisa ed i colori risultano abbastanza fedeli alla realtà oltre che alla presenza di un software piuttosto completo, offrendo funzioni come HDR automatico, video time-lapse, Slow Motion, doppia ripresa, colore campione che consente di selezionare un solo colore da mantenere in foto e video rendendo tutto il resto in bianco e nero etc..

Purtroppo la stabilizzazione ottica non è performante ed in alcune condizioni si vede una piccola vibrazione nella ripresa. Ottimi invece gli scatti in modalità ritratto, piuttosto naturali e privi di effetto artificiale.

In offerta su Amazon

Ultimo aggiornamento il 28 Aprile 2024 12:05

CONCLUSIONI E PREZZO

Partiamo proprio dal prezzo che per questo Motorola Edge 30 Neo è orami sceso, rispetto al lancio, a 249 euro per la variante da 128 GB, ma come accennato prima anche la variante da 256 GB al momento è allo stesso prezzo, quindi sfruttate l’occasione. Un prezzo decisamente interessante che vi permette di aggiudicarvi uno smartphone compatto, leggero ma soprattutto efficiente in ogni ambito di utilizzo senza particolari compromessi.

Chicche uniche come la possibilità di utilizzo dell’interfaccia desktop, rendono ancor più interessante questo smartphone, il quale vanta una costante a livello di aggiornamenti e supporto da parte del brand. Insomma un device che consiglio a tutti e che vi garantisco non vi deluderà… io lo sto utilizzando come mio smartphone principale e ne sono pienamente soddisfatto.

9.1 Punteggio totale
MOTOROLA MOTO EDGE 30 NEO

Uno smartphone come piace a tutti. Compatto, prestante e super completo. Non è un vero best buy, ma Motorola Moto Edge 30 Neo è il miglior dispositivo sotto i 250 euro che non farà rimpiangere i top di gamma del momento.

CONFEZIONE
8.5
DESIGN E MATERIALI
8.9
DISPLAY
8.8
HARDWARE
8.7
AUDIO
9.1
RICEZIONE
9.4
SOFTWARE
10
FOTOCAMERA
7.8
BATTERIA
8.7
ERGONOMIA
10
ESPERIENZA UTENTE
9.5
PREZZO
10
PROS
  • COMPATTO E LEGGERO
  • DESIGN MODERNO
  • MODALITA' DESKTOP
  • RICARICA FAST E RICARICA WIRELESS
  • AGGIORNAMENTI SOFTWARE BIMESTRALI
CONS
  • ASSENZA ESPANSIONE DI MEMORIA
  • STABILIZZAZIONE OTTICA NON PERFORMANTE
  • ASSENZA JACK CUFFIE
Add your review
Emanuele Iafulla
Emanuele Iafulla

Nerd, Geek, Netizen, termini che non mi appartengono. Semplicemente me stesso, amante della tecnologia e provocatorio come Xiaomi fa con i suoi prodotti. Alta qualità a prezzi onesti, una vera provocazione per gli altri brand più blasonati.

Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
XiaomiToday.it
Logo